Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 137

Discussione: Stipendio

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Va bene, ma i centri decisionali stanno in mano a chi?
    Ti faccio un piccolo esempio personale: nella mia azienda (che non e' italiana) godo di ampia autonomia nel portare avanti i miei obiettivi professionali, ma non sto certo a guardare gli orari, cioe' non timbro 8-17 per intenderci.

Dunque, un giorno vado a fare un colloquio di lavoro per una delle massim(se non la piu' grande) aziende di moda italiane. Parliamo, discutiamo il cv, a un certo punto l'intervistatrice mi chiede come e' organizzato il mio lavoro e come vorrei lavorare . Io le spiego tutto. Lei, basita, mi risponde: "Questa e' un azienda PADRONALE", ergo cartellino 8-17 e quando il capo chiama scattare.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Ok, tutto quello che vuoi. Posto che il passaggio da PMI a Grande industria non è automatico, ci sarà pure un motivo se gli imprenditori non riescono in questo passaggio. Non credo sia solo inettitudine (non conosco moltissimi imprenditori inetti) o mentalità retrograda (Marco Ranzani da Cantù...).

Pe usare la tua metafora, mi può stare bene la terapia per "curare" il male, ma quelle che restano da capire sono le cause.
    non e' che non riescono, non vogliono, perche' crescere significa acquistare soci, perdere potere su quello che si ritiene la propria "robba", dover delegare ad altri decisioni che prima si prendevano da soli.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Ti faccio un piccolo esempio personale: nella mia azienda (che non e' italiana) godo di ampia autonomia nel portare avanti i miei obiettivi professionali, ma non sto certo a guardare gli orari, cioe' non timbro 8-17 per intenderci.

Dunque, un giorno vado a fare un colloquio di lavoro per una delle massim(se non la piu' grande) aziende di moda italiane. Parliamo, discutiamo il cv, a un certo punto l'intervistatrice mi chiede come e' organizzato il mio lavoro e come vorrei lavorare . Io le spiego tutto. Lei, basita, mi risponde: "Questa e' un azienda PADRONALE", ergo cartellino 8-17 e quando il capo chiama scattare.
    Ergo niente gestione per obiettivi, ma disciplina. Non dubito che l'impresa italiana avrà i tabulati sulle presenze del personale molto in ordine. Sarei curioso di vedere il monitoraggio dei progetti e soprattutto, visto che quando il capo chiama si scatta, sarei curioso di vedere gli studi di fattibilità degli stessi progetti (se c'è una analisi in contrasto con le attese del capo mi mangio il cappello).

calici amari
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    2,125
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

il problema è che in Italia c'è quasi soltanto terziario, ossia venditori di prodotti e che gli italiani non producono ma consumano e basta.
    Quindi più che ingegneri il mercato cerca venditori, agenti, rappresentanti, call center...
    Grandi fabbriche ce ne sono poche, di negozietti invece ce n'è a bizzeffe.
    A parte il settore edilizio e delle telecomunicazioni, tempi duri per gli ingegneri.

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piersilvio Visualizza Messaggio
    Quoto alla grande.

I dati sono questi:

- L'economia si regge sulle PMI, perchè fanno prodotti e servizi di qualità, cosa che ancora ci permette di esistere come paese sviluppato. Competere con prodotti industriali di quantità Cina o India è una pura utopia.
    Le PMI non investono in ricerca primo perchè soffrono e i motivi a questo punto trovateli voi, secondo perchè per le tipologie di prodotti e servizi che ci rendono grandi nel mondo la ricerca non è fondamentale, o meglio ....sarebbe importante ma......non è fondamentale. Non nego che in Italia si dovrà trovare un alternativa a questo, ma al momento questa è la realtà.
    -
    Non si può spingere le imprese ad investire per decreto. Se gli imprenditori non investono ci sarà pure un motivo, o sono dei coglioni per nascita o per razza?
    - La grande industria esistente nel nostro paese non è determinante per lo sviluppo di questo paese. Forse lo sarà ma ora non lo è, nel passato viceversa è stato un grave motivo di involuzione e decrescita in quanto campava di denaro pubblico.
    Precisiamo alcune cose.
    1) è vero che non si può competere per quantità. Il problema è che le piccole, medie e grandi imprese hanno per tanti anni scelto come mercato dove operare quello dei prodotti a bassa tecnologia e basso costo. Così non si competeva sulla qualità delle auto tedesche (che pur con i cinesi rimangono competitive) o degli elettrodomestici di qualità, ma si puntava sul mercato economicamente più debole dove la tecnologia serviva al massimo per semplificare la produzione ed il suo utilizzo. Un mercato che oggi è pienamente coperto dalla produzione del terzo mondo.
    2) Che le PMI non investono in ricerca è dovuto sia per la scarsità di risorse di cu dispongono sia per la difficoltà di accesso al credito. Quando poi riescono ad accedere ai finanziamenti pubblici per la ricerca, a causa della mancanza di serietà nei controlli, finiscono per sfruttare quel denaro “per campare” o per arricchire l’imprenditore. Che ci possa essere un futuro senza ricerca ed investimenti quando anche i paesi in via di sviluppo la fanno è solo una FOLLIA!!
    3) Certo non si può dirigere il mercato “per decreto” ma si può indirizzarlo con incentivi e disincentivi come si fa in tutto il mondo. Non sia capisce perché da noi non si possa.
    4) Che al grande industria non sia determinante è una pura illusione. Chi lo dice non ha idea di quante PMI hanno campato e campano sulle poche rimaste.
    5) Per questo dovremmo tutti rabbrividire quando una grande chiude. Per una grande che chiude ne chiudono o si trovano in difficoltà altre dieci PMI! Dire che le piccole si reggono solo sulle loro gambe vuol dire non conoscere una grande realtà del mondo produttivo!

Infine sarà stato anche vero che alla fine le grandi imprese hanno campato solo con il denaro pubblico ma diversi decenni fa erano realtà internazionali che competevano alla pari sul mercato mondiale. Solo dopo, con la corruzione e le intromissioni politiche divennero delle fonti di guadagno improduttive! All’indomani della guerra queste imprese ci resero grandi nel mondo alla fine divennero solo dei carrozzoni corrotti svenduti al primo affarista di turno che le ha spremute (e le sta ancora spremendo!!!) fino all’ultima goccia.

Saluti

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Ergo niente gestione per obiettivi, ma disciplina. Non dubito che l'impresa italiana avrà i tabulati sulle presenze del personale molto in ordine. Sarei curioso di vedere il monitoraggio dei progetti e soprattutto, visto che quando il capo chiama si scatta, sarei curioso di vedere gli studi di fattibilità degli stessi progetti (se c'è una analisi in contrasto con le attese del capo mi mangio il cappello).
    Aspetta, te ne dico un altra esemplificativa: quando ho cambiato azienda, la mia vecchia societa' ( che faceva 2000 occupati per intendersi) mi fece una controfferta. Io risposi che piu' che i soldi mi interessava diventare capoprogetto. Mi fu risposto che non si prevedevano nuovi progetti per i prossimi 5 anni (testuale) Io rigranziai, salutai e me ne andai. La mia vecchia societa' e' fallita un paio di anni e so di ex colleghi che hanno perso mesi di stipendi e di tfr (questa e' una piccola nota margine per chi e' contrario al passaggio del TFR all'Inps o ai fondi pensione)

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'azienda in questione macina soldi come una macchina (anzi come una barca.. ) Finquando ci sono i soldi a nessuno fotte di tutto il resto...

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi c'è poco da fare alle PMI non servono i laureati, questo chiaramente in generale. Poi una cosa...ma perchè non vi mettete in affari voi? invece di aspettare che qualcono lo faccia per voi?

pappa scodellata è....
    Che mentalità!!!

Non tutte le professionalità permettono di lavorare in proprio ed in ogni caso per mettere su impresa occorrono denari, alcune dosi di professionalità (che in parte possono essere apprese ma spesso sono innate!), ma soprattutto molte "conoscenze personali" nel settore e/o capacità di accrescerle.

Insomma nella nostra STUPENDA società non conta SAPERE ma avere le CONOSCENZE GIUSTE!!!

Saluti

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma perchè non vi mettete in affari voi? invece di aspettare che qualcono lo faccia per voi?

pappa scodellata è....
    Non tutti hanno il papa' bancario che fa prestiti agevolati al figlio per fare speculazioni edilizie...

Piersilvio
    Ospite

Predefinito

Se io ho un cancro è un fatto, ma è anche una patologia, se l'accetto senza curarmi sono un imbecille e un suicida. Il fatto che le PMI siano la base della struttura produttiva italiana è un fatto, ma è anche una patologia: ergo se non la combatto....

La verità è che come spesso succede, si parla di aria fritta, senza ripetermi sulla tanto da tè odiata piccola impresa si parla di un'ipotetica grande industria di qualità che farebbe ricerca e sviluppo ....ecc..cc...cc...il problema è che...............................non esiste.
    Fino ad ora abbiamo invece avuto una grande industria improduttiva che ha vissuto e vive di denaro pubblico che ha fatto prosperare la tanto amata dalla sinistra razza dei prenditori (e non degli imprenditori) nonchè dei politici e dei sindacalisti.
    Con l'eccezione delle grandi industrie straniere che almeno dal punto di vista dell'occupazione funzionano ma che rimangono nel nostro paese finchè hanno i finanziamenti statali, abbiamo una grande industria fallimentare non competitiva e in cui ...................non si lavora .............dato che mediamente ogni giorno ha il 30% di assenteismo giornaliero.

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima