E’ in uscita il nuovo numero di Contropiano
In questo numero
Editoriale. La bufola di Caserta e lo strappo di Vicenza
La resa dei conti con il governo Prodi è già cominciata. Per chi non fosse stato condizionato dai deflettori dell’alleanza di governo, sarebbe stata sufficiente la Legge Finanziaria approvata il mese scorso. Una Finanziaria d’urto, pesante e antipopolare nonostante che le maggiori entrate fiscali e il minor fabbisogno dello Stato avrebbero consentito una legge di bilancio più leggera. Solo una forte dose di miopia (e di subalternità) ha potuto far parlare alcuni esponenti del PRC di una “finanziaria più equa”. Ma la partita vera si comincia a giocare adesso. Nonostante che Prodi abbia superato la verifica della Finanziaria, il vertice di governo tenutosi alla Reggia di Caserta, apparentemente non è servito ad aprire la “fase 2” del governo, praticamente si è rivelato come lo scenario di un palcoscenico: visibile al pubblico ma dietro al quale si muovono concretamente attori e comparse…..

La paura fa…’77
Pensioni, precarietà, scelte di politica militare, TAV, privatizzazioni, divaricazione tra rappresentanza politica e realtà sociale. La contraddizione tra aspettative e realtà cresce impetuosamente. Il governo Prodi e i poteri forti accelerano il passo ma ne temono le ripercussioni. La normalizzazione del quadro politico passa attraverso la criminalizzazione delle lotte e dei soggetti dissonanti. Per questo si ripesca dagli armadi la demonizzazione dei movimenti degli anni ’70 evocando continuamente spettri che avrebbero tutte le condizioni per materializzarsi…..

Avviso ai naviganti n. 35. I ricchi e i poveri.
di Giorgio Gattei
Nota alle puntate precedenti: quando ho scritto che l’Italia, a colpi di flessibilità, era stata ridotta a «Paese dei Malavoglia» (Avviso n. 32) e che la documentata caduta della produttività del lavoro era conseguenza della «lotta di classe dei Malavoglia» (Avviso n. 33), non credevo di essere preso subito sul serio. E invece...

L’attualità di una ipotesi comunista in Italia. Prosegue il dibattito. In vista della seconda assemblea nazionale della Rete dei Comunisti (Roma 10-11 marzo) prosegue sulle pagine di Contropiano il confronto sull’attualità di una ipotesi comunista nel nostro paese. In questo numero ospitiamo gli interventi di Fernando Rossi e Marco Ferrando.
Per i comunisti esiste il rischio di uscire dalla residualità per entrare nella sussidiarietà… C’è un vuoto da riempire”. Intervista al Sen. Fernando Rossi*
UNITA’ DEI COMUNISTI O ROTTURA CON LO STALINISMO? LA NECESSITA’ DI UN CONFRONTO APERTO.Di Marco Ferrando*

DEREGULATION TEMPERATA. UNA VITA DA LOW COST
La politica economica del Governo Prodi: precarietà, disuguaglianze e nuove schiavitù
L’idea che si possa proletarizzare i servizi, i beni di consumo e, aggiungiamo noi, anche il welfare anche se è un’espressione virgolettata, va presa sul serio perché è un’enfatizzazione di quel punto di vista, sempre ricorrente, che il mercato libero sia in grado di dare soluzioni ai problemi che colpiscono le economie( sviluppo, equilibrio economico, ecc.ecc.) in una situazione definita dai più globalizzata, dove è la domanda che comanda la produzione, e di farlo con equità. Sembra la ricetta giusta per i problemi della nostra Italia europeizzata e che il Governo Prodi ha deciso di adottare. Liberisti all’interno e mercantilisti militaristi verso gli altri paesi. Per far questo agisce su diverse le leve. …..

Il destino di Cipputi incombe sul pubblico impiego
Quanti ricordano alla fine degli anni settanta la feroce campagna stampa che si scatenò contro la classe operaia delle grandi fabbriche italiane? L’operaio metalmeccanico veniva appellato, come un insulto, di essere un “metalmezzadro”. La stessa campagna si abbatte oggi sui lavoratori del settore pubblico, ultimo baluardo di rigidità della forza lavoro di fronte alla flessibilità totale.

Più poveri…ma belli
L’ultima indagine dell’Ufficio studi della Confidustria ci ricorda cosa è stata l’Italia dal 1950 al 2005. Ma i dati ci dicono che la quota del lavoro nella distribuzione della ricchezza è tornata quasi al livello dell’Ottocento.

DOVE VANNO I SOLDI DEL TFR? A GUERRA E PADRONI!
Una attenta lettura degli articoli della Legge Finanziaria relativi al TFR fa scoprire cosa intenda fare il Governo di questi soldi…. Spulciando tra i 1348 (!!!) commi della Finanziaria abbiamo trovato la risposta:

Una proposta di lavoro e organizzazione per il movimento No War
Come dare stabilità al no alla base Usa a Vicenza e alle missioni militari?
Pubblichiamo l’ultima parte del documento del Comitato nazionale per il ritiro dei militari italiani contenente una serie di valutazioni e proposte che verranno discusse il prossimo 10 febbraio a Bologna nel convegno “Disarmiamoli”

PER L’ACQUA PUBBLICA E CONTRO TUTTE LE PRIVATIZZAZIONI
Un intervento del Comitato contro la privatizzazione dell’acqua di Napoli

A cosa ha contribuito il maoismo(di Samir Amin)
Prosegue sulle pagine di Contropiano il dibattito sulla Cina e sull’esperienza maoista. Dopo gli interventi di Alberto Gabriele e Raul Mordenti pubblichiamo questo saggio inedito di Samir Amin

La democratica repressione nell’Unione Europea.
Quattro corrispondenze (Bruxelles, Praga, Cagliari, Madrid/Bilbao) denunciano episodi di una realtà repressiva contro i movimenti di resistenza nel cuore dell’Unione Europea. Il carattere “progressivo” dell’Europa appartiene ormai ad un passato remoto che è stato sostituito da un sistema di potere oligarchico, centralizzato, antidemocratico e proiettato sulle ambizioni della competizione globale

L’inserto speciale di quattro pagine
America Latina. La vendetta del “Che”
Un continente rebelde riapre le prospettive per il cambiamento a livello internazionale
Il Venezuela verso il socialismo del XXI secolo(Maria Grazia Orsati)
Il governo Lula e i movimenti popolari in Brasile( Helder Gomes)
Lettera aperta al popolo e al governo degli Stati Uniti (e una risposta alle FARC) di James Petras

Contropiano sarà in circolazione dal 31 gennaio tramite abbonamento postale, nelle librerie e nella distribuzione militanti.
Importante
A fine febbraio, faremo uscire un altro numero di Contropiano in occasione della seconda assemblea nazionale della Rete dei Comunisti (Roma, 10 e 11 marzo, presso il Centro Congressi Cavour, via Cavour- Stazione Termini)