Non credo che tra il 9° avatar (Balarama o Buddha che sia) e il 10° (Kalki) ci sia spazio per il rabbino dissidente. Mi piacerebbe dunque sapere chi siano gli hindù che lo ritengono un avatar (se sono a là Coomaraswamy stiamo freschi !!) .
Questo però sarebbe da approfondire nel forum Orientale.
In ogni caso, è chiaro che un Cristo-avatar sarebbe la totale negazione del Cristo-cristiano proprio del cristianesimo storicamente attestato. Basti pensare che Vishnu - attraverso i suoi avatara -afferma :
"per ristabilire i princìpi della Giustizia Divina, Io mi incarno di era in era"
(Bhagavad Gita, IV, 8)
il che esclude categoricamente il carattere della unicità della incarnazione, della rivelazione, della salvezza etc.. etc...
Penso cmq che Teodoro volesse impostare il discorso su basi "geopolitiche", ossia di grandi dinamiche socio-religiose. Da questo punto di vista, non credo che il cristianesimo residuo si sciolga nell'islam; la tendenza più evidente è anzi la regiudaizzazione, quindi il ritorno diretto al tronco originario. Lo scontro probabile sarà dunque tra galilei noachizzati e islamici.
La nostra speranza è che da tale scontro tutti i rami ne escano annichiliti e marginalizzati, affinché venga fatto spazio alla Religio.

) .