Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Rondò Veneziano

  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Non c`e dubbio quel arrangiamento sia stata una scelta propria del Maestro volendo dare un tocco di modernita` con delle sonorita` che andavano per la maggiore i quegli anni (scelta azzeccata a livello commerciale visto i successi) , e che sia consapevole a distanza di tempo adesso risultino esteticamente svantaggiose, pero mi piacerebbe se oggi certi pezzi tipo la serenissima dalla sezione ritmica venissero riarrangiate, c est tout.

  2. #22
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    barocco sperimentale? da dove salta fuori il termine?

    l'ho messo in corsivo appunto perche' un termine che mi sono inventanto per definire un barocco che sperimente nuove forme piu moderne di abbangiamento.
    non facciamo i furbetti stellina. Se hai un termine piu approppiato usiamo il tuo.


    esattamente, la sezione ritmica dei RV è un semplice metronomo e nel loro caso va bene così. Reverberi è un compositore classico..non è un arrangiatore di musica leggera, bensì di musica classica.

    Punti di vista....io non sono daccordo. te si. pace amen.

    allora siamo d'accordo che il tuo livello di "arrangiatore" è superiore a quello di Reverberi
    mi fa piacere che ne convieni

    Puoi dire che ti fa cagare la sezione ritmica ma non puoi dire <<io avrei fatto di meglio>> perché qusto arrangiamento è una precisa scelta del compositore che ha puntato alla valorizzazione di altre sezioni, evidentemente. chiaro il concetto?
    le mie parole sono scritte ne precedente post.
    non ho mai detto IO avrei fatto meglio. ho detto POTEVA FARE DI MEGLIO.
    E cmq con sta batteria... potrei dire la metà del repertorio dei RV non ha traccia di batteria o basso,
    si parla solamente di brani in cui e' compresa la sezione ritmica, credevo fosse ben ovvio come concetto.
    Eheheh..potrei darti il numero di telefono del presidente del fan club ufficiale dei RV, magari ti mette in contatto con Reverberi..così grazie ai tuoi consigli potremmo sentire i Rondò Veneziano ammodernati con lo swing e col trash metal [
    ma sai che ' una buona idea?! cosi' arrotondo un pochino..contante extra fa sempre comodo.

    e comunque ribadisco il concetto.la sezione ritmica tipo metronomo e stata una scelta discutbile.

  3. #23
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio
    barocco sperimentale? da dove salta fuori il termine?
    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio

    l'ho messo in corsivo appunto perche' un termine che mi sono inventanto per definire un barocco che sperimente nuove forme piu moderne di abbangiamento.
    non facciamo i furbetti stellina. Se hai un termine piu approppiato usiamo il tuo.


    esattamente, la sezione ritmica dei RV è un semplice metronomo e nel loro caso va bene così. Reverberi è un compositore classico..non è un arrangiatore di musica leggera, bensì di musica classica.

    Punti di vista....io non sono daccordo. te si. pace amen.

    allora siamo d'accordo che il tuo livello di "arrangiatore" è superiore a quello di Reverberi
    mi fa piacere che ne convieni

    Puoi dire che ti fa cagare la sezione ritmica ma non puoi dire <<io avrei fatto di meglio>> perché qusto arrangiamento è una precisa scelta del compositore che ha puntato alla valorizzazione di altre sezioni, evidentemente. chiaro il concetto?
    le mie parole sono scritte ne precedente post.
    non ho mai detto IO avrei fatto meglio. ho detto POTEVA FARE DI MEGLIO.
    E cmq con sta batteria... potrei dire la metà del repertorio dei RV non ha traccia di batteria o basso,
    si parla solamente di brani in cui e' compresa la sezione ritmica, credevo fosse ben ovvio come concetto.
    Eheheh..potrei darti il numero di telefono del presidente del fan club ufficiale dei RV, magari ti mette in contatto con Reverberi..così grazie ai tuoi consigli potremmo sentire i Rondò Veneziano ammodernati con lo swing e col trash metal [
    ma sai che ' una buona idea?! cosi' arrotondo un pochino..contante extra fa sempre comodo.

    e comunque ribadisco il concetto.la sezione ritmica tipo metronomo e stata una scelta discutbile.
    perche' non mi dava i caretteri in neretto?

  4. #24
    esurasiatista
    Data Registrazione
    26 Dec 2004
    Località
    nel bosco del Farneto
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio
    barocco sperimentale? da dove salta fuori il termine?

    l'ho messo in corsivo appunto perche' un termine che mi sono inventanto per definire un barocco che sperimente nuove forme piu moderne di abbangiamento.
    non facciamo i furbetti stellina. Se hai un termine piu approppiato usiamo il tuo.
    per l'appunto..infatti volevo giusto scrivere <<te lo sei inventato?>> Io avrei detto semplicemente "neoclassico" ma temevo mi avresti sculacciato
    Questo è il tuo sbaglio stellina: essere convinto che la musica dei RV debba essere un barocco che sperimenta nuove forme moderne di arrangiamento. La loro formula è il barocco -o più in generale la musica classica- arrangiato come la musica pop degli anni '80, funzionano così..che a te piaccia o no.

    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio
    esattamente, la sezione ritmica dei RV è un semplice metronomo e nel loro caso va bene così. Reverberi è un compositore classico..non è un arrangiatore di musica leggera, bensì di musica classica.

    Punti di vista....io non sono daccordo. te si. pace amen.
    Questi punti di vista dipendono dall'orecchio col quale ascoltiamo i RV (e il mio orecchio li conosce bene)..
    Gianpiero Reverberi nelle sue composizioni preferisce valorizzare gli aspetti più vicini alla musica classica che alla musica leggera..perché è un compositore di musica classica. La sua formazione è squisitamente classica..ha composto pure musica classica non destinata al repertorio dei RV. Perciò la valorizzazione della sezione ritmica a lui non interessa, perché i brani si allontanerebbero dal revival barocco da lui pensato così com'è.
    Il tuo discorso è come io dicessi di un musicista rock <<dovrebbe fare arrangiamenti senza batteria>> perché in certi brani impiega un quartetto d'archi.
    Inoltre proprio la banale scorrevolezza della musica RV contribuisce a conferirle l'attributo di "musica sognante"..se ci fosse ritmo swing o batteria metal non sarebbe più RV proprio perché perderebbe la sua caratteristica riflessiva, prolissa se volete.
    Il punto di vista dipende da cosa ricerchiamo nella musica che ascoltiamo.
    L'arrangiamento della sezione ritmica può farvi cagare ma non puoi dire <<poteva fare di meglio>> visto che è una sua scelta, e finché non sentiremo i RV swing oppure death/trash metal () non potremo dire che Reverberi si è accorto della vetustà dei suoi arrangiamenti. Cmq fai tu il furbetto..nel 1° post a riguardo hai scritto <<io avrei messo una batteria in tecnica swing, o con virtuosismo tipo trash metal, basso in fretless...ecc...>>, ciò equivale a <<io avrei fatto di meglio>> Fatti il mazzo diplomandoti al conservatorio in piano, direzione d'orchestra, composizione, e qualcos'altro..poi ne riparliamo
    Reverberi non da peso alla batteria e al basso..che ci vuoi fare, c'est la vie.

  5. #25
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo è il tuo sbaglio stellina: essere convinto che la musica dei RV debba essere un barocco che sperimenta nuove forme moderne di arrangiamento. La loro formula è il barocco -o più in generale la musica classica- arrangiato come la musica pop degli anni '80, funzionano così..che a te piaccia o no.

    allora chiamiamo la musica dei R.V col suo nome. prodotto da supermercato.
    musichetta orecchiabile facile da ascoltare, e con una puntina di modenita' per farli apprezzare anche da un ascoltatore che di musica ne capisce poco.



    Il tuo discorso è come io dicessi di un musicista rock <<dovrebbe fare arrangiamenti senza batteria>> perché in certi brani impiega un quartetto d'archi.

    Se se si stesse parlando di un genere sperimentale il tuo discorso sarebbe pertinente.E qui si sta discutendo di un gruppo che potremmo definire sperimentale.
    Reverberi si è accorto della vetustà dei suoi arrangiamenti. Cmq fai tu il furbetto..nel 1° post a riguardo hai scritto <<io avrei messo una batteria in tecnica swing, o con virtuosismo tipo trash metal, basso in fretless...ecc...>>, ciò equivale a <<io avrei fatto di meglio>>
    Parliamoci chiaro, chiunque abbia un po di nozioni di arrangiamento poteva far di meglio per la sezione ritmica.

    Fatti il mazzo diplomandoti al conservatorio in piano, direzione d'orchestra, composizione, e qualcos'altro..poi ne riparliamo
    I miei studi musicali passati,presenti e futuri, con c'entrano una beata mazza.
    Poi se ti scaldi tanto per un gruppeto del genere te la metto cosi.
    I RONDO' VENEZIANO SONO STRABRAVI.
    IL LORO BATTERISTA E' UN MANICO.
    IL BASSISTA PUCIA COME UNA BESTIA.
    IL MAESTO REVERBERI E' DI UN GENIO SOPRAFFINO. I SUOI LAVORI RIEVOCANO PAESAGGI DIMENTICATI.LA SUA TAVOLOZZA DI ARMONIE DIPINGE PERFETTAMENTE CONCETTI SOGNANTI E AMBIENTI DIMENTICATI DAI PIU'.

    un bacione stellina

  6. #26
    esurasiatista
    Data Registrazione
    26 Dec 2004
    Località
    nel bosco del Farneto
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio
    allora chiamiamo la musica dei R.V col suo nome. prodotto da supermercato.
    musichetta orecchiabile facile da ascoltare, e con una puntina di modenita' per farli apprezzare anche da un ascoltatore che di musica ne capisce poco.
    Finalmente ci sei arrivato. Peccato che i loro album non sono venduti nei supermercati..beh forse nel nord Europa se ne trovano

    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio
    Poi se ti scaldi tanto per un gruppeto del genere te la metto cosi.
    I RONDO' VENEZIANO SONO STRABRAVI.
    IL LORO BATTERISTA E' UN MANICO.
    IL BASSISTA PUCIA COME UNA BESTIA.
    IL MAESTO REVERBERI E' DI UN GENIO SOPRAFFINO. I SUOI LAVORI RIEVOCANO PAESAGGI DIMENTICATI.LA SUA TAVOLOZZA DI ARMONIE DIPINGE PERFETTAMENTE CONCETTI SOGNANTI E AMBIENTI DIMENTICATI DAI PIU'.
    Io non mi scaldo affatto per difendere la musica dei RV..semplicemente mi ha urtato il presupposto dal quale parti per commentare l'arrangiamento della loro sezione ritmica. I RV sono più vicini alla musica classica che alla musica leggera, ragion per cui un arrangiamento tipo swing e metal non è adatto alla loro musica che altrimenti perderebbe il suo senso. Poi che a te faccia schifo questo arrangiamento è affar tuo, ma non puoi dire che l'arrangiamento è scadente di per sé..solo per il fatto che non valorizza la sezione ritmica. Allora elabora un riarrangiamento di un loro brano famoso, arrangia un loro brano in versione trash metal, e poi ne riparliamo.
    E cmq ripeto: SE AVRESTI DETTO <<L'ARRANGIAMENTO DEI RV MI FA CAGARE>> o anche <<I RV MI FANNO CAGARE>> NON AVREI AVUTO NIENTE DA OBIETTARE, a prescindere dal fatto che quel "gruppeto" come lo chiami tu, è una piccola orchestra composta dai migliori diplomati ai conservatori, i quali svolgono un provino periodicamente per far parte dell'ensemble. Ma già il fatto che tu valuti la perizia dei suonatori giudicando solamente il batterista e il bassista, dimostra che le nostre posizioni sono inavvicinabili: io parto da un punto di vista della musica classica, tu cerchi di sentire maggiormente l'influenza della musica leggera. Il discorso è tutto qua.

    steenina opss stellina

  7. #27
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finalmente ci sei arrivato. Peccato che i loro album non sono venduti nei supermercati..beh forse nel nord Europa se ne trovano



    gna gna gna gna gan



    ma non puoi dire che l'arrangiamento è scadente di per sé..solo per il fatto che non valorizza la sezione ritmica. Allora elabora un riarrangiamento di un loro brano famoso, arrangia un loro brano in versione trash metal, e poi ne riparliamo.



    tu non hai mai avuto un educazione musicale vero?


    E cmq ripeto: SE AVRESTI DETTO <<L'ARRANGIAMENTO DEI RV MI FA CAGARE>> o anche <<I RV MI FANNO CAGARE>> NON AVREI AVUTO NIENTE DA OBIETTARE,


    l'arrangiamento di per se non mi fa cagare.Solo la sezione ritmica e' semplicemente squallida, pundo a capo. Degna di uno scaffale della "Supermercati Brianzoli"


    a prescindere dal fatto che quel "gruppeto" come lo chiami tu, è una piccola orchestra composta dai migliori diplomati ai conservatori, i quali svolgono un provino periodicamente per far parte dell'ensemble. Ma già il fatto che tu valuti la perizia dei suonatori giudicando solamente il batterista e il bassista, dimostra che le nostre posizioni sono inavvicinabili:


    io non giudico la perizia dei musicisti che che compongono l'ensamble( chi ha mai detto questo) giudico una parte dell'arrangiamento.


    io parto da un punto di vista della musica classica, tu cerchi di sentire maggiormente l'influenza della musica leggera. Il discorso è tutto qua.

    I R.V sono musica leggera seppur suonata con strumenti chiamati comunemente classici.
    Se voglio ascoltare musica classica mi ascolto Bartok, Lutosławski, Shostachowic non i R.V.


    steenina opss stellina


    STELLINA

  8. #28
    esurasiatista
    Data Registrazione
    26 Dec 2004
    Località
    nel bosco del Farneto
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio
    tu non hai mai avuto un educazione musicale vero?
    noooo..mi sono SOLtanto diplomato al conservatorio... ... ... ... ... ...non l'avevo detto per non abbassarmi al tuo livello di sbruffoneria
    Tra poco inizierò un progetto di educazione musicale nella scuola primaria per tirocinio d'università.
    Però non ho mai avuto un'educazione musicale, hai ragione
    Tu cos'hai per crederti un esperto, un complesso metal?

    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio
    I R.V sono musica leggera seppur suonata con strumenti chiamati comunemente classici.
    Se voglio ascoltare musica classica mi ascolto Bartok, Lutosławski, Shostachowic non i R.V.
    Siamo su due dimensioni musicali diverse, c'è poco da discutere. Con la differenza che io conoscendo a menadito quasi ogni brano dei RV ho la certezza che a Reverberi della sezione ritmica interessa poco nulla..ciò che conta è sentire l'oboe e i violini, non una batteria in tecnica swing o virtuosa tipo trash metal, o un basso in fretless. Il mio discorso è semplicemente questo: Reverberi ha dato priorità ad altri elementi negli arrangiamenti per i RV. Trovi squallida la sezione ritmica ma non puoi dire che poteva fare di meglio, perché il meglio lo ha fatto secondo i suoi parametri. Se poi ti dico che ha avuto una formazione totalmente classica, potresti capire che non può interessarsi al trash metal.
    Eppoi uno ascoltando musica sente ciò che vuole, cerca quello che vorrebbe sentire e se non c'è rimane deluso. è una questione esclusivamente di gusti musicali, conformazione dell'orecchio, cosa si è abituati ad ascoltare. A mia morosa i RV fanno cagare perché è convinta di aver sentito "campanellini" ovunque..ce ne sono nel primo brano del cd che le diedi da ascoltare, e a lei rimase impresso soltanto questo..tanto per dare una motivazione provata a una repulsa verso un tipo di musica che semplicemente non è nelle sue corde. Così per te un arrangiamento che non valorizza batteria e basso non è nelle tue corde. Ma per chi apprezza la musica dei RV la cosa è del tutto ininfluente. Non so come altro dirtelo.

  9. #29
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [noooo..mi sono SOLtanto diplomato al conservatorio... ... ... ... ... ...non l'avevo detto per non abbassarmi al tuo livello di sbruffoneria :
    a che che storia!
    in cosa sei diplomato triangolo o nacchere?
    ora capisco cosa intendono quando dicono che il sistema scolastico in italia e' messo male.
    ho fatto bene a studiare composizione e contrabbasso all'estero

    . Se poi ti dico che ha avuto una formazione totalmente classica, potresti capire che non può interessarsi al trash metal.

    ma da dove ti e' venuta sta idea che io sono un metallaro?ma me so mja

    Eppoi uno ascoltando musica sente ciò che vuole, cerca quello che vorrebbe sentire e se non c'è rimane deluso.

    se uno e' mona sono daccodo con te.


    ma sei parente del Reverberi che te la pendi cosi a cuore poi?


  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Porca miseria qua e` quasi finita a sciabolate, mi pento di aver iniziato a lamentare a proposito di basso e batteria, anzi sai che vi dico, ho riascoltato i pezzi, e la sezione ritmica mi piace proprio, anzi, peccato che ci siano troppi violini e altri strumenti a rovinare queste magnifiche composizioni per basso e batteria.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Veneziano anarcocapitalista
    Di Silvioleo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-11-06, 03:04
  2. Rondò Veneziano
    Di Gioàn Padàn nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 09:26
  3. Veneziano!
    Di Il_Siso nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-02-05, 22:26
  4. Anonimo veneziano.
    Di Stefano nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-08-03, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito