Anche all'interno della nostra giurisdizione, in questo clima "oscuro" che sembra avvolgere l'Ortodossia Italiana, si sono verificate defezioni ed allontanamenti che per l'anima di me vescovo provocano profondo dolore.
Astenendomi da ogni giudizio sulle persone, tra cui il moderatore di questo forum, il mio figlio spirituale Luca Michellin, esprimo pubblicamente la sensazione del disagio dovuto alla percezione sempre più viva che il "Divisore" stia viverndo una stagione di apparente felicità.
Non posso che invitare, con insistente appello, tutti alla preghiera, spegio in questo periodo del Santi Triodio prepasquale che stasera comincia, perchè la Luce di Cristo Illumini Tutti come si esprime la Liturgia dei Presantificati.

Più che alrtro mi terrorizza il diffondersi in Italia - e non solo - di posizioni estremistiche - che mirano a condannare e denigrare anche su luoghi di INternet, la posiziome moderata del Metropolita Cipriano e della nostra Santa Sinodo a vantaggio di posizioni estremistiche, al limite fanatiche, che esprimono certo un comprensibile disagio, ma anche una non comprensibile attitudine ad abbandinare la "via regia e regale" come la chiama san Gregorio Teologo, della moderazione e del sereno dialogo.