Originariamente Scritto da
danny78
Se posso (per quel che possa valere) vorrei esprimere il mio parere "personale" su queste due faccende.
1. I provvedimenti di Ricky e Repubblica sono personali, non sono nè della maggioranza nè tantomeno del Governo.
2. Tali provvedimenti, potete credermi o meno, non sono stati discussi tra i membri della maggioranza (almeno non che io sappia) e non sono state prese posizioni ufficiali lasciando quindi libertà di voto.
3. Venendo al giudizio personale sui 2 pdl:
- Proposta Repubblica: Non sono d'accordo, e Repubblica lo sà e lo ha già detto, con la proposta in questione in quanto ritengo "FONDAMENTALE" l'elezione diretta del Presidente di POL. Semmai si potrebbe ridiscutere l'abolizione del Premierato ma a quel punto si dovrebbe studiare una forma per cui il Presidente che vince prende anche il Congresso.. ma a quel punto sarebbe inutile votare per le congressuali in quanto chiunque vinca conta solo la vittoria presidenziale a menochè si potrebbe studiare una forma di Governo di minoranza del Presidente di POL senza mozione di fiducia o sfiducia anche se il congresso è a maggioranza diversa.. e questo sarebbe interessante

...
- Proposta Ricky: la trovo condivisibile perchè
in Italia il Presidente puo rinviare le leggi solo se sono costituzionalmente corrette e non perche non le condivide. Il Presidente Malik rinviò alcune mozioni perche "non era d'accordo"...il che non ha senso, un Presidente non può rinviare una legge perche non è d'accordo, semmai perche non è corretta .... almeno secondo l'ordinamento Istituzionale Italiano, che è quello a cui si ispira la Presidenza di POL (elezione diretta a parte).
Saluti