Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Nove colonne

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nove colonne

    Pulizie al Corriere
    “Cancellare le tracce”. Intellettuali sotto due bandiere alla riscossa. L’ultimo libro di Pierluigi Battista è un saggio definitivo sui redenti e i trasformisti della cultura, è quasi una preistoria del lifting, è infatti il racconto delle menzogne cui dovettero fare ricorso i padri di questa patria democratica e antifascista quando ritoccarono la loro biografia e così nascosero la camicia nera.
    Battista, vicedirettore del Corriere della Sera, di cancellare le tracce ne ha fatto un comandamento. Ha scritto un altro libro, in verità proibito e Nove Colonne allora si pregia di offrire ampi stralci di tutte le tracce che Battista, di concerto con Paolo Mieli, ha in animo di cancellare.

    Cancellare le tracce numero uno dunque, sono quelle di Nanni Bazoli.
    Quelle sotto forma di direttive spirituali per Romano Prodi e le relative penitenze prescritte alla direzione del Corriere. Cancellare perciò con apposita pomata lenitiva le tracce del cilicio imposto a Mieli dal banchiere inquisitore. E possibilmente anche le tracce lasciate da Bazoli negli scompartimenti di seconda classe, nei treni a scartamento ridotto, tra le briciole di pane e tumazzo lasciate dai poveri emigranti.
    Cancellare le tracce numero due, sono quelle di Gianni & Riotto. Sono state date chiare disposizioni alle maestranze dei pulitori di svuotare i cassetti della sede nuovayorkese del Corriere. Riotto lì mantiene ancora la stanza sacrario dove non ha lasciato solo il copriorecchi di Mickey Mouse per il footing al Central Park o la confezione di prugne da usare per la bisogna.
    Tra gli effetti personali, ancora si trovano i tanti telegrammi di Totò Cuffaro e queste tracce devono essere cancellate, in particolare quello ove si legge non senza malinconia: “… e dire che ti ho fatto studiare a Detroit”.
    Cancellare le tracce numero tre, sono quelle di Enzo Biagi. Mentre da par suo il maestro teneva la rubrica “strettamente personale” in un’altra stanza veniva rinvenuta ricevuta della liquidazione pagata dalla Rai quando era vittima del regime e che ora, con il suo ritorno, esentato dal restituirla, non è edificante far vedere.
    Cancellare le tracce numero quattro, sono quelle di Marco Tronchetti Provera. E non c’è da ammazzarsi a cercarle nel computer di Massimo Mucchetti. Le uniche tracce di Tronchetti, infatti, sono nei foglietti di carta gelosamente custoditi da Gad Lerner: vi sono indicate marche di disinfestanti miracolosi, perfetti per eliminare le zanzare delle campagne, altro che baco. Cancellare infine le tracce di Tommaso Padoa-Schioppa, in particolare due editoriali non pubblicati da Mieli nel 1992 prima, e nel 2003 dopo, dove l’attuale ministro prevedeva di aumentare le tasse degli italiani nel 2007.
    Cancellare le tracce di Giulio Anselmi prima che ritorni.
    Cancellare le tracce di Stefano Folli, anche se non ha lasciato traccia.
    Cancellare le tracce di Ferruccio De Bortoli per evitare che rivendichi i meriti antiberlusconiani.
    Cancellare, per carità di patria, da tutte le copie del Corriere la parola endorsement.
    Cancellare quell’infausta campagna elettorale.
    E cancellare sul parquet, lungo i corridoi di via Solferino, le tracce ove possano sopravvivere impronte di scarpette chiodate di marca Tod’s. Visto che Diego Della Valle, proprietario delle suddette scarpe, ha invocato il perdono del Cav. è meglio metterci una pietra sopra.
    E meglio ancora un Pietro sopra. Cancellare, cancellare, cancellare!

    saluti

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A rischio di lettera

    Maschi a rischio lettera.
    Dopo Veronica ce n’è per tutti. Tutte le metà di niente scrivono ai giornali.
    E tutti i giornali, ormai, seguendo l’esempio del primo quotidiano d’Italia, sbattono in prima pagina i conflitti amorosi.
    Comincia da par suo la bellissima Surama, l’ex prima cittadina di Catania che con una lettera alla Sicilia, vincendo quella “riservatezza che l’ha contraddistinta”, così si rivolge a Umberto Scapagnini, il sindaco: “Scrivo per esprimere la mia reazione al mancato pagamento al corpo di ballo brasilero che tanto bene si è esibito tra via Crociferi e l’acchianata di San Giuliano. Al mio ex fidanzato e all’uomo pubblico chiedo pubbliche scuse, non avendone ricevute privatamente, per non aver dato mandato all’ufficio ragioneria di risolvere il conquibus dei miei colleghi”.

    Maschi a rischio lettera.
    Con una lettera alla Stampa Anna Serafini in Fassino fa pelo e contropelo al povero Piero. “Ho una linea di condotta con un solo limite: la mia iscrizione al partito. Per la serietà e la convinzione con la quale mi sono accostata al progetto della sinistra assume oggi un’importanza pregnante, almeno per quanto riguarda la mia dignità di donna, ritrovare un ruolo che mi appartiene. Al marito, al segretario e al compagno chiedo pubbliche scuse per avere leso la mia dignità quando con scherzose esternazioni –
    ‘… se non fossi già parlamentare della Margherita ti prenderei nei Ds subito’ – ha poi deciso di accettare gli emendamenti della Bindi sui pacs. E come se non bastasse ha detto a Veltroni ‘con te andrei ovunque’.
    E Massimo? Ha già dimenticato ventisette anni di convivenza con Massimo?”. La ninfa Io, vincendo anche lei la riservatezza che l’ha contraddistinta, con una lettera indirizzata ad Eugenio Scalfari inviata alla rubrica di Carlo Rossella su Chi, chiede: “Per l’età, il ruolo politico e sociale, il contesto editoriale (una liquidazione dal primo settimanale, un’altra ancora dopo e in più la vendita delle quote del più importante quotidiano nazionale a CDB), può il mio Eugenio lasciarsi andare a considerazioni inaccettabili: ‘… se non fossi già io lascerei subito Io?’”.

    Maschi a rischio lettera.
    Anche Augusta Iannini scrive una lettera al marito Bruno Vespa: “Non capisco perché invita sempre Crepet e la Santanchè e mai una volta me”.
    E si scrivono anche nelle unioni di fatto professionali. Sempre su Chi, e sempre nella rubrica di lettere di Rossella, Maria Laura Rodotà scrive a Paolo Mieli, direttore del Corriere, per sfoderare tutta la sua ira professionale:
    “Trovo inqualificabile che tu non abbia più trovato un minuto per me per un giro di burraco”.
    Di tenore altrettanto pesante è la lettera di Barbara Palombelli a Pierluigi Battista, vicedirettore del giornale di via Solferino:
    “Ti ho visto, sai? Continui a cancellare le mie tracce dalla Sala Albertini”. Sempre tra le unioni di fatto giornalistiche Nove Colonne non può non segnalare la lettera di Concita Di Gregorio a Ezio Mauro, ancora una volta pubblicata nella richiestissima rubrica di Rossella: “Pretendo pubbliche scuse, come puoi far commentare la lettera di Veronica alla Aspesi, con quel suo conflitto d’interessi, antica sponsor di Milano2 qual è, quando invece ci sono io, ben più attrezzata a commentare?”.
    Anche nel giornalismo ci sono i pacs.
    Paolo Franchi, per esempio, scrive contro Emanuele Macaluso: “Sei troppo invasivo, sei lesivo per la mia dignità di partner riformatario”.
    E dopo i pacs ci sono i pacchi. La coppia pacco per eccellenza è quella di Nanni Bazoli e Massimo Mucchetti, coppia segretissima passata dall’unione di fatto alle vie di fatto: “File vince, file perde. Link qua, link là. Cucù, il baco non c’è più!”

    saluti

 

 

Discussioni Simili

  1. Nove colonne
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 10:15
  2. Nove colonne
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-08-08, 10:19
  3. Nove colonne
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 10:23
  4. Nove colonne
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 10:23
  5. Nove colonne
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-05, 05:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito