User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    [Afghanistan] L'evidenza della guerra

    Afghanistan - 23.1.2007 L'evidenza della guerra I numeri parlano da soli: la guerra in Afghanistan è sempre più violenta ed estesa





    Il governo rassicura: “La guerra in Afghanistan è finita”.
    Peccato che, dopo la fine dei bombardamenti dell’inverno 2001-2002 (costati la vita a 14.000 afgani), il conflitto abbia provocato la morte di altri 11.000 afgani.
    Dopo tre anni di relativa calma (2002, 2003 e 2004), i talebani fuggiti in Pakistan si sono riorganizzati e nella primavera 2005 hanno lanciato la loro controffensiva nel sud dell’Afghanistan. Offensiva che si è drammaticamente intensificata dall’estate 2006 e che (contrariamente alla norma) sta proseguendo nei mesi invernali. Le forze della Coalizione hanno risposto riprendendo i bombardamenti aerei e le offensive terrestri: in maniera sporadica nel 2005, sistematica nel 2006 (decine di raid al giorno sui villaggi del sud, impiego di carri armati e artiglieria pesante). Ne sono derivate centinaia di vittime civili.
    Nel grafico non abbiamo distinto tra vittime afgane civili e combattenti perché in molti casi una distinzione non è possibile, e in particolare nel caso dei bombardamenti Nato e delle operazioni Nato di “supporto aereo ravvicinato”: malgrado i comunicati ufficiali della Coalizione etichettino sempre le vittime come “combattenti”, il bombardamento è per sua natura indiscriminato e la Nato – per sua stessa ammissione e per motivi di sicurezza – quasi mai conduce investigazioni sul terreno a seguito dei bombardamenti per verificare lo status di civile o combattente delle vittime. Per contro, fonti militari Nato hanno rivelato a PeaceReporter che in alcuni casi, quando sono state compiute investigazioni sul terreno, i morti civili sono stati “camuffati” da talebani, posando accanto a loro armi da guerra (Leggi l'articolo “La fabbrica dei talebani”).




    Il governo rassicura: “I soldati italiani non verranno inviati nel sud, dove si combatte”.
    Peccato che sono i combattimenti ad essersi spostati a nord, anche dove opera il contingente italiano.
    Nel corso del 2006, infatti, la guerra in Afghanistan si è estesa dalle zone di confine con il Pakistan (cui era rimasta limitata negli anni precedenti) a tutto il sud del paese (in rosso nella cartina).
    Gli attacchi talebani e gli scontri armati tra guerriglia e forze Nato interessano ormai tutte le province meridionali abitate dalla popolazione pashtun, compresa la porzione sud della provincia di Herat (di competenza del contingente italiano), la sottostante provincia di Farah (dove le forze speciali italiane si spingono per “pattugliamenti a lungo raggio” – vedi agguato dell’8 settembre 2006 contro pattuglia di incursori della Marina) e l’immediata periferia della capitale Kabul (anch’essa presidiata dalle forze italiane – vedi agguati mortali contro pattuglie di alpini del 5 maggio e 26 settembre 2006). Nemmeno le stesse città di Herat e Kabul (dove sono basati i soldati italiani) sono più sicure: entrambe sono diventate teatro di attentati e attacchi suicidi da parte dei talebani (vedi attentato suicida dell’8 aprile 2006 fuori dalla base italiana di Herat).

    Nota sui due grafici
    nel conteggio delle vittime, il primo periodo considerato è quello che va dall'inizio dell'attacco Usa all'Afghanistan (7 ottobre 2001) alla fine ufficiale della campagna di bombardamenti aerei (febbraio 2002). I dati sulle vittime Nato/Isaf sono elaborati sulla base dei comunicati ufficiali della stessa coalizione e dei ministeri della Difesa dei singoli Paesi che ne fanno parte. I dati sulle vittime afgane sono elaborati incrociando le notizie riportate giorno per giorno dalle principali agenzie di stampa afgane e internazionali, nonché da fonti mediche locali interpellate da PeaceReporter. Sono da considerarsi approssimati per difetto: i numeri effettivi sono probabilmente più alti perché molti casi non vengono riportati e inoltre non tengono conto delle vittime decedute in un secondo momento a seguito delle ferite riportate negli attacchi talebani o nei bombardamenti della coalizione.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Kabul, 29 gen. - (Adnkronos) - Il presidente afghano Hamid Karzai e' pronto ad avviare colloqui di pace con i Talebani per mettere fine allo spargimento di sangue nel Paese dopo un anno di violenze e attentati, il piuu' sanguinoso dalla fine del loro regime nell'autunno del 2001. "Mentre combattiamo per il nostro onore - ha detto Karzai parlando durante una cerimonia religiosa a Kabul, in occasione della festa islamica sciita dell'Ashura, senza citare esplicitamente i Talebani - teniamo ancora aperta la porta ai colloqui e ai negoziati con il nostro nemico che persegue la nostra distruzione e versa il nostro sangue".

    A luta continua

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 12:32
  2. Guerra in Afghanistan: tutti sudditi della Nato
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-10, 13:15
  3. Guerra infinita in Afghanistan - La necessità della guerra
    Di Anticapitaslista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-10, 13:12
  4. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-03-10, 19:16
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 14:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito