Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito chi voleva sapere perche'...

Moratti e l'Inter non si erano mai davvero opposti al sistema Moggi-Galliani...?

Per quel piatto di lenticchie che si chiama plusvalenze:
    http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_...svalenze.shtml

L'insulto: "Sei una plusvalenza"
    Storia di giocatori di "proprietà" di Inter e Milan. Il portiere Varaldi: "I tifosi mi offendono così. Non possiamo cambiare squadra perché valiamo troppo". Brunelli: "Valgo 3 milioni, ma guadagno 2600 euro"

MILANO, 20 gennaio 2007 - Li chiamano sconosciuti, eppure sono valutati come buoni giocatori di serie A. Li chiamano sconosciuti, eppure sono stati usati per mascherare giochi di bilancio necessari per coprire voragini provocate magari dall’acquisto di campioni soltanto presunti. Li chiamano sconosciuti, eppure sono ragazzi poco più che ventenni che avrebbero potuto avere un presente diverso se fossero stati valorizzati meglio o, almeno, non illusi. Si chiamano Brunelli, Varaldi, Ferraro, Deinite, Toma, Giordano, Livi e Ticli questi "sconosciuti" che valgono tanto oro quanto pesano e che in comune hanno la stessa brutta storia.
    RAGAZZI OGGETTO - Sono stati usati da Milan e Inter per ottenere quelle plusvalenze che fanno andare avanti il calcio moderno, ma che al tempo stesso uccidono le speranze di tanti ragazzi. Su questo stanno indagando la Procura di Milano e l’ufficio indagini della Figc. Marco Varaldi ha 24 anni, Simone Brunelli 23. Entrambi portieri. Nel 2003 il primo passò dall’Inter al Milan, il secondo fece il viaggio inverso. Varaldi venne valutato 3,5 milioni di euro, Brunelli 2,9. E’ lo stesso valore che hanno oggi: il primo è riserva nel Lecco (serie C2), il secondo non potrà più giocare a causa di un brutto infortunio a una spalla. Entrambi sono ancora "di proprietà" delle due società milanesi fino al 2008 e guadagnano 2.600 euro al mese.
    "Uno stipendio che, confrontato alla valutazione, è ridicolo — spiega Varaldi —. Quando venni ceduto al Milan avevo speranze di un certo tipo. Avevo fatto il terzo portiere all’Inter, ero stato nel giro delle nazionali giovanili insieme con Amelia. Non ero proprio uno sconosciuto, quindi... All’inizio non avevo capito che cosa fosse successo: chiesi all’Inter il perché delle scambio e mi risposero che ci sarebbero stati vantaggi per tutti. In effetti, passando al Milan guadagnai tre anni di contratto in più. Solo quando i giornali cominciarono a occuparsi del caso mio e di altri compagni — come Ferraro, che esordì anche in serie A e in Uefa — mi fu tutto più chiaro. Chiarissimo".
    AZIONI LEGALI - Brunelli, invece, capì tutto in fretta. Tornò da una vacanza in Sardegna e si ritrovò all’Inter, "senza aver mai firmato alcun contratto. Le firme furono falsificate", dicono i legali del ragazzo, assistito dallo studio Guardamagna nel quale lavora anche il figlio di Fabio Capello. Brunelli è il giocatore che, con le sue denunce, ha dato il via alle inchieste in corso. Sostiene che l’Inter non lo ha curato bene dopo l’infortunio alla spalla che gli ha troncato la carriera (prima operazione quando era in prestito alla Pro Sesto, la seconda quando era alla Vis Pesaro). E ora si considera prigioniero: non può riscuotere i soldi dell’assicurazione perché la società nerazzurra non ammette che non potrà più giocare; e non può lavorare perché risulta ancora un calciatore in attività. Secondo gli avvocati, intanto, l’Inter continua a mettere a bilancio il "presunto" valore di Brunelli: 2,9 milioni. Anche se non ha futuro.
    DISINCANTATO - E’ andata un po’ meglio a Varaldi, che però ammette: "Siamo stati penalizzati come persone e come calciatori. Non possiamo essere acquistati da altre società perché il nostro valore è spropositato. Da qualcuno forse siamo anche visti come giocatori inseriti in una certa manovra e, quindi, da evitare. A me è capitato di essere insultato così dai tifosi avversari: "Sei una plusvalenza". Al Milan non ho nulla da rimproverare: sono rimasto fermo quasi un anno per infortunio e mi ha curato. Mi aspettavo invece più considerazione dall’Inter". Varaldi non si sente ostaggio del pallone. Si interessa di letteratura e filosofia, e studia giurisprudenza "per avere qualcosa dopo". Sul suo futuro sportivo non ha particolari speranze: "Non mi sono illuso quando le cose andavano bene, non lo faccio ora. Vivo alla giornata. Spero almeno di non essere ricordato per questi fatti. So, però, che la parte più sana del calcio è quella dei giocatori e in parte dei tifosi, che vivono ancora questo sport in maniera un po’... incantata".
    Roberto Pelucchi

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

FALSO IN BILANCIO - Il presidente dell'Inter Moratti sarebbe indagato dalla Procura di Milano. Per la stessa ipotesi era già stata aperta un'inchiesta sul vicepredidente e a.d. del Milan, Adriano Galliani. Lo scrive ha anticipato il Corriere della Sera, che spiega: senza quel trucco contabile la società di via Durini non avrebbe potuto iscriversi al campionato 2004-05, conclusa al terzo posto. Sotto esame gli anni in cui nelle società calcistiche era diffusa pratica contabile ripianare i debiti e abbellire i conti attraverso scambi di giocatori a prezzi gonfiati (le cosiddette "plusvalenze", a coprire però "buchi" veri).
    L'Inter, confermando la fiducia nella magistratura, conta di poter contrapporre buoni argomenti tecnici all'accusa, mentre il Milan ha già più volte argomentato la regolarità dei bilanci rossoneri. Per il club nerazzurro ha parlato il presidente Massimo Moratti: "Sono e siamo tranquilli, giustificheremo tutto. Non sono sorpreso, lo sapevo. Magari si è un po' esagerato, ma siamo tranquilli sulla cosa in sè. Con tutto il riguardo che si deve nei confronti della Procura, che è giusto che apra e che guardi queste situazioni, ci sentiamo altrettanto tranquilli di saperle giustificare". Si è letto anche che l'Inter rischiava di non potersi iscrivere al campionato 2004-05. "Tutte storie - è il commento di Moratti -. In realtà, qualche inesattezza l'ho letta... Mi sono informato anche presso i tecnici, che hanno seguito questa cosa, e sono altrettanto tranquilli". Ma intanto anche i due club Inter e Milan, come persone giuridiche, vengono indagati dal pm Carlo Nocerino in base alla legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle società per reati commessi da propri dirigenti nell'interesse aziendale.
    Lo sviluppo milanese è uno dei tanti filoni originati in tutta Italia dall'inchiesta-madre della Procura di Roma sul fenomeno delle operazioni "incrociate" per fare il maquillage ai bilanci delle squadre: la Procura di Roma ha già chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Roma Franco Sensi e dell'ex patron della Lazio, Sergio Cragnotti, dopo aver spedito nel resto d'Italia gli atti relativi ad altre squadre. Nel dicembre scorso la magistratura di Genova ha proceduto a carico di 10 dirigenti fra i quali Galliani, il presidente della Samp Garrone e il patron del Genoa, Preziosi. E Torino indaga su 41 contratti di calciatori venduti o comprati dalla Juve nell'era dell'ex amministratore delegato Antonio Giraudo e di Luciano Moggi.
    SARAS - "Sono in corso indagini, con perquisizioni anche presso la sede amministrativa di Milano" della Saras "avviate contro ignoti dalla Procura della Repubblica di Milano e aventi a oggetto le circostanze dell'Offerta pubblica di vendita e sottoscrizione delle azioni ordinarie" della società. Lo si legge in una nota emessa dalla stessa Saras, società petrolifera della famiglia Moratti. Le indagini - prosegue la nota - "sono state avviate su denuncia di alcuni soggetti che hanno aderito all'Offerta. La società - conclude - sta collaborando con piena disponibilità e trasparenza e intende rassicurare i propri azionisti e il mercato quanto alla correttezza e conformità alle leggi del proprio operato in relazione all'Offerta".
    gasport

http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadr.../moratti.shtml

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

insomma una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia.
    Direi che era chiaro il motivo per il quale Moggi faceva campagna per Galliani. Si spartivano trofei e giocatori validi impedendo alle altre (tra le quali l'Inter) di rafforzarsi se non comprando all'estero (grazie anche allo strapotere Gea), e controllavano diritti tv (inutile dire quale fosse il ruolo di mediaset e dell'ex presidente del consiglio di cui Galliani e' il galoppino).
    All'Inter alla Roma e alle altre davano le briciole.

Ma perche' non si erano mai ribellate? Era interessante come domanda no?

In effetti la Roma con Franco Sensi (non certo uno stinco di santo eh ma almeno un uomo con le palle) ci aveva provato senza pero' avere appoggio da nessuno...

nessun appoggio da squadre come la Lazio visti i problemi di Cragnotti e visto che tipo di persona e' Lotito. Non certo dal Parma finche' c'era Tanzi aveva ben altro a cui pensare, ben altri intrighi dietro quella societa' per permettersi di fare passi falsi contro persone potenti (anzi meglio mangiare allo stesso tavolo), poi dopo che e' scoppiato lo scandalo, con Tanzi dietro le sbarre, la societa' non ha piu' avuto alcun peso.
    Non certo la Fiorentina, prima scaraventata in c2 poi data al ciabattino il quale dopo un iniziale tentativo di ribellione si e' piegato ai voleri di Moggi ed ha iniziato a mangiare le briciole alla stessa tavola.

Sensi ormai vecchio e solo (come da intercettazioni) fu stroncato con l'aiuto di Geronzi e di Capitalia (vero braccio finanziario dell'ex presidente del consiglio sotto molti punti di vista). Costretto a cedere alla figlia che come prima cosa cede Emerson alla Juve (oltre alla partenza di Capello e di altri giocatori smantellando una delle squadre piu' forti degli ultimi anni).

Dimenticavo qualcuno... ah gia'... Moratti... perche' l'Inter non si alleo' con Sensi nel 2002 per cacciare Galliani? Era stato appena scippato di uno scudetto (perche' cmq la juve quello scudetto non lo meritava per nulla, casomai la Roma che giocava pure bene)...

beh io lo avevo gia' detto tempo fa, ora la storia viene fuori come si deve.

Non credo che l'Inter subira' granche', anche perche' il vero danno, accontentandosi delle briciole buttate sotto al tavolo dal re, lo ha gia' subito.

Costretta per anni a comprare a peso d'oro giocatori mediocri (se provava a fare diversamente Moggi lo impediva), costretta a vedersi scippare scudetti...

ma alla fine dei conti valeva davvero la pena, anche economicamente, di fare questi giochetti?

secondo me no...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald Visualizza Messaggio
    insomma una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia.
    Direi che era chiaro il motivo per il quale Moggi faceva campagna per Galliani. Si spartivano trofei e giocatori validi impedendo alle altre (tra le quali l'Inter) di rafforzarsi se non comprando all'estero (grazie anche allo strapotere Gea), e controllavano diritti tv (inutile dire quale fosse il ruolo di mediaset e dell'ex presidente del consiglio di cui Galliani e' il galoppino).
    All'Inter alla Roma e alle altre davano le briciole.

Ma perche' non si erano mai ribellate? Era interessante come domanda no?

In effetti la Roma con Franco Sensi (non certo uno stinco di santo eh ma almeno un uomo con le palle) ci aveva provato senza pero' avere appoggio da nessuno...

nessun appoggio da squadre come la Lazio visti i problemi di Cragnotti e visto che tipo di persona e' Lotito. Non certo dal Parma finche' c'era Tanzi aveva ben altro a cui pensare, ben altri intrighi dietro quella societa' per permettersi di fare passi falsi contro persone potenti (anzi meglio mangiare allo stesso tavolo), poi dopo che e' scoppiato lo scandalo, con Tanzi dietro le sbarre, la societa' non ha piu' avuto alcun peso.
    Non certo la Fiorentina, prima scaraventata in c2 poi data al ciabattino il quale dopo un iniziale tentativo di ribellione si e' piegato ai voleri di Moggi ed ha iniziato a mangiare le briciole alla stessa tavola.

Sensi ormai vecchio e solo (come da intercettazioni) fu stroncato con l'aiuto di Geronzi e di Capitalia (vero braccio finanziario dell'ex presidente del consiglio sotto molti punti di vista). Costretto a cedere alla figlia che come prima cosa cede Emerson alla Juve (oltre alla partenza di Capello e di altri giocatori smantellando una delle squadre piu' forti degli ultimi anni).

Dimenticavo qualcuno... ah gia'... Moratti... perche' l'Inter non si alleo' con Sensi nel 2002 per cacciare Galliani? Era stato appena scippato di uno scudetto (perche' cmq la juve quello scudetto non lo meritava per nulla, casomai la Roma che giocava pure bene)...

beh io lo avevo gia' detto tempo fa, ora la storia viene fuori come si deve.

Non credo che l'Inter subira' granche', anche perche' il vero danno, accontentandosi delle briciole buttate sotto al tavolo dal re, lo ha gia' subito.

Costretta per anni a comprare a peso d'oro giocatori mediocri (se provava a fare diversamente Moggi lo impediva), costretta a vedersi scippare scudetti...

ma alla fine dei conti valeva davvero la pena, anche economicamente, di fare questi giochetti?

secondo me no...
    Sottoscrivo parola per parola, ed è la colpa più grave di Moratti, che pensando di avere un posto a tavola e convinto che il sistema fosse "trasparente", non si è mai realmente opposto al sistema stesso.

Certo che non ne è valsa la pena, anche perchè il banco sarebbe potuto saltare prima, molto prima... per poi tutelarsi facendo pedinare DeSantis ?

C'è solo di che augurarsi che un contributo a calciopoli sia stato realmente dato dalle rivelazioni fatte da Nucini a Facchetti e dal capitano registrate, questo ripagherebbe di tutto.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io credo non si tratti di falso in bilancio.
    è una pratica scorretta ma che a mio avviso non configura un ipotesi di reato.
    le società sono libere di sovra-stimare un giocatore non vedo il problema.
    attenderemo l'esito delle indagine ma io credo si concludano con un nulla di fatto.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAsTRo Visualizza Messaggio
    io credo non si tratti di falso in bilancio.
    è una pratica scorretta ma che a mio avviso non configura un ipotesi di reato.
    le società sono libere di sovra-stimare un giocatore non vedo il problema.
    attenderemo l'esito delle indagine ma io credo si concludano con un nulla di fatto.
    no mastro, io non stavo parlando di leggi... io stavo parlando di giustizia...

non verra' condannato nessuno, anche io ne sono convinto, ma davvero pensi che questo risolva il problema?

lo sport dovrebbe avere un'etica infinitamente diversa (e non mi venite a dire che e' impossibile che io sono circondato da esempi diversi tutti i giorni), e invece si scopre che chi avrebbe potuto non ha combattutto un sistema che lo vedeva fortemente penalizzato per accontentarsi di queste briciole ottenute pensando di fare il furbetto?

E' proprio il principio alla base che e' sbagliato...
    quelli truffati dal gioco delle 3 carte sono quelli che speravano in un facile guadagno, quelli che prendono il "pacco" sono quelli che pensano di prendere qualcosa pagandola meno di quello che vale... i successi, si guadagnano sul campo... non sperando di fregare qualcuno, perche' se entri in questo gioco devi mettere in conto che c'e' sempre qualcuno piu' furbo di te...

il vero problema in questo caso e' che tutti siano entrati in questo gioco da furbetti legandosi l'un l'altro

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sisi ho letto la tua ricostruzione su, la mia era un riflessione sull'indagine. putroppo dobbiamo rassegnarci al fatto che le società sono appunto società prima che squadre di calcio. sono d'accordo con te, io sono milanista e gentaccia come galliani non la voglio. ha già "dato" abbastanza al calcio italiano.ma il calcio va in un altra direzione ormai da anni.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAsTRo Visualizza Messaggio
    sisi ho letto la tua ricostruzione su, la mia era un riflessione sull'indagine. putroppo dobbiamo rassegnarci al fatto che le società sono appunto società prima che squadre di calcio. sono d'accordo con te, io sono milanista e gentaccia come galliani non la voglio. ha già "dato" abbastanza al calcio italiano.ma il calcio va in un altra direzione ormai da anni.
    Galliani e' un prestanome... non recita la parte nemmeno tanto bene...

Abbronzatissimo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald Visualizza Messaggio
    chi voleva sapere perchè....
    Moratti e l'Inter non si erano mai davvero opposti al sistema Moggi-Galliani...?
    Non c'era solo il piatto di lenticchie, c'erano anche le ostriche dei diritti televisivi

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pancho_Villa Visualizza Messaggio
    Non c'era solo il piatto di lenticchie, c'erano anche le ostriche dei diritti televisivi
    quelle meno buone...
    l'Inter aveva diritto, per numero di tifosi e valore del marchio ad una fetta maggiore... anche sui diritti tv sono stati fregati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima