Non direi. In Ghana attualmente molte funzioni religiose sia cristiane che islamiche per fare un esempio stupido si celebrano non più salmodiando ma utilizzando il rap.
In Iraq e Afghanistan gli occupanti sono statunitensi e i loro alleati.
In Italia pochi giorni fa i cazzi privati di un "politico" (uso la parola con un senso di colpa per il suo significato reale) sono stati al centro dell'attenzione mediatica, a Vicenza stanno allargando la base Nato.
Fukuyama invece celebra il capitalismo descrivendolo come "la fine della Storia".
Sempre più mi sembra che globalizzazione stia diventando il nuovo modo di definire quella che una volta era la pax romana.
A luta continua
Quello si chiama imperialismo. Poi se vogliamo chiamare "globalizzazione" ogni cosa brutta di questa insulsa terra possiamo farlo, ma non ha nessun senso.
Globalizzazione è scambio di uomini, informazioni e conoscenza. Tutte le altre cose orribili chimatele in un altro modo.
Sennò non ci capiremo mai.
Ps: la globalizzazione non c'entra nulla nè con l'Iraq nè con Vicenza.

Lo dicevo io che bisognava prima metterci d'accordo sul significato dei termini che utilizziamo, altrimenti si rischia di discutere per nulla.
Io penso che i processi economici siano legati ai processi culturali anche perché se scambio uomini, informazioni e conoscenza in un certo modo crea anche delle trasformazioni nel modo di sentire e percepire il mondo. Il problema è come ed in che direzione va il nesso di causalità. Ma qui vado fuori argomento.... magari se trovo del materiale interessante apro un'altra discussione.

Io ti ho chiaramente detto cosa intendo per globalizzazione reale ovvero pax romana.
Ha ragione Sandokan, dovremmo partire da una definizione chiara dei termini e ragionare su quelli. Fai una cosa apri una discussione in tal proposito partendo magari proprio dal concetto di globalizzazione come la intendi tu, così potremo cominciare a ragionare su qualche cosa di non aleatorio dal punto di vista del significato delle parole.
Comunque non mi sembra che sia attualmente così difficile mettere in relazione globalizzazione e imperialismo, come è cosa ben diversa parlare di internazionalismo comunista e globalizzazione.
A luta continua

Hai mai visto un imperialista che dice di essere imperialista? Oggi gli USA chiamano globalizzazione la propria espansione che non è solo militare ma soprattutto economica e culturale. La globalizzazione favorisce principalmente le multinazionali americane, la diffusione della pseudocultura yankee che deve educare al nuovo verbo occidentalista i poveri popoli ignoranti. Hai mai visto in nome del presunto scambio insito nella globalizzazione la creazione di basi militari italiane in USA? In nome della globalizzazione perchè non si insegna russo nelle scuole ma inglese? In nome della globalizzazione perchè si deve esportare solo il sistema economico yankee e cioè quello capitalista del libero mercato? In nome della globalizzazione perchè si deve imporrre a suon di bombe un unico sistema politico che è quello statunitense?