La televisione di Stato iraniana ha annunciato che il regime degli ayatollah ha in programma tre giorni di manovre militari, compresi test con missili di corta gittata, a partire da oggi. Si tratta delle prime esercitazioni militari in Iran da quando il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha imposto a Teheran sanzioni riguardanti il suo programma atomico e balistico, dopo il rifiuto del paese mediorientale di sospendere le attività nucleari "sensibili".


"I reparti d'elite dei Guardiani della Rivoluzione hanno in programma di avviare una manovra missilistica di tre giorni, a partire da domenica, vicino alla città di Garmsar" e' stato l'annuncio della televisione. Garmsar si trova in Iran settentrionale nella zona del deserto del Kavir, un centinaio di chilometri a sudest di Teheran.

"Nell'esercitazione di guerra saranno testati missili Zalzal e Fajr-5" ha precisato l'emittente, citando un comandante dei Pasdaran sotto anonimato. Entrambi i tipi di missili sono considerati di corta gittata. "La manovra e' mirata a valutare le capacità difensive e offensive dei missili" ha spiegato la fonte.

Fonte: www.canisciolti.info