CdL/ Speroni (Lega) ad Affari: Berlusconi si dà del buffone da solo? E' incomprensibile. Non si comporta in modo molto democratico...Lunedí 29.01.2007 142

Berlusconi: nessuna ipotesi di abbandono Testimone a Fini? Buffonata. La Lega? Non la capisco. Chi vota a sinistra è ignorante

Era ovvio, dietrofront di Berlusconi: Fini erede? Scelta agli elettori
"Berlusconi ha tutti i mezzi, quando dice che ce lo chiedono gli elettori, per sapere chi lo chiede. Con tutto il rispetto, noi seguiamo gli elettori della Lega, che non vogliono la federazione. Casomai qualcuno ci deve dimostrare il contrario. Ci facciano sapere se hanno dei dati diversi, ma dirlo così non ha senso". L'eurodeputato leghista Francesco Speroni, storico esponente del Carroccio, intervistato da Affari, risponde senza peli sulla lingua a Silvio Berlusconi, secondo il quale 'per la federazione non c'è urgenza, ma è questo quello che ci chiedono gli elettori'.

Vi chiamate fuori?
"Lui stesso dice che la federazione non è urgente, ed è la stessa cosa che diciamo anche noi. Di più, sul partito unico abbiamo sempre detto mai e poi mai. Nella Lega nessuno ha detto che lo vuole, perché vorrebbe dire farci scomparire".

Il Cavaliere striglia gli alleati: 'Bisogna finirla con questi capricci incomprensibili'?
"Abbiamo sempre detto quello che vogliamo. Io sono abituato a essere chiaro, di solito lo è anche Berlusconi".

In questo caso?
"Gli alleati sono anche i repubblicani e altre cose strane del genere".

Sulla Lega Berlusconi dice 'non capisco il suo comportamento, non bisogna mollare'...
"Noi non molliamo di certo. Non facciamo saltare né la giunta in Veneto né quella in Lombardia. E non abbiamo detto che facciamo una federazione con i Ds o che entriamo nel partito democratico".

E quindi?
"Se c'è qualcuno che si è smarcato è l'Udc, al quale ormai non frega nulla di niente. Berlusconi ha sbagliato indirizzo. Siamo alleati e andiamo avanti nelle giunte regionali, provinciali e comunali. Vorrei proprio sapere perché dice queste cose. Ci tiriamo indietro rispetto a che cosa? Non si capisce".

Siete ancora alleati?
"Diciamo che ci sono esponenti locali del suo partito, come il sindaco di Gallarate (Varese), che ha detto che Forza Italia deve andare da sola alle prossime elezioni provinciali scaricando la Lega. Berlusconi cominci a fare chiarezza in casa sua. Forza Italia per prima ha detto lasciamo fuori la Lega".

Come valuta gli ultimi atteggiamenti del Cavaliere? Con quella strana investitura di Fini?
"Incomprensibili. Da un democratico non mi aspetto che dica il mio successore sarà Tizio o Caio".

E ora Berlusconi ha fatto marcia indietro, dicendo 'la successione a Fini? Tutta una buffonata'...
"Chi si è inventato questa storia di Fini successore di Berlusconi? Forse il mago Merlino? Con tutta la disistima che ho per un certo mondo giornalistico, è difficile che un'agenzia scriva Berlusconi ha detto: Fini è il successore".

Gli hanno chiesto se fosse possibile e ha risposto sì...
"Quindi è ancora più incomprensibile. Uno prima dice una cosa e poi dichiara che quello che ha detto è una buffonata. Che cosa fa, smentisce se stesso? E' vero che quello che gli ha urlato buffone l'hanno assolto, però che fa si dà del buffone da solo? Non mi sembra proprio da Berlusconi questa cosa. Stento a seguirlo. Io del buffone a me stesso non me lo sono mai dato. In questa vicenda sembra che l'abbia fatto verso se stesso".

Come si sente la Lega in questo momento?
"Noi siamo alleati tranquilli e sereni. E' lui che vuole forzare le cose, anche perché non abbiamo nessun accordo per fare partiti unici o federazioni. Noi stiamo fermi è lui che va avanti, ma non è detto che se lui va avanti noi dobbiamo seguirlo. Abbiamo fatto un patto elettorale e abbiamo ottenuto risultati non positivi, dato che la maggioranza è andata agli altri. Più di così non si può chiedere alla Lega. Oppure, se lo chiede, prima si concorda e poi si decide. Non che lui dice adesso facciamo tutti così e chi non è d'accordo è uno che si tira indietro. Non mi sembra tanto democratica una cosa del genere. L'Udc ha detto no, noi pure... alla fine il partito unico se lo fa con Fini, ma non è più il partito unico del Centrodestra".
http://canali.libero.it/affaritalian...2901.html?pg=1