SCIACCA - "Non penso di creare problemi al governo con la mia scelta di dire no ai pacs. Noi siamo stati sempre su questa linea e non ci tireremo indietro". Lo dice il ministro della giustizia, Clemente Mastella, commentando la proposta di Pierferdinando Casini di sostenere l' opposizione al decreto sui pacs. "Vedo che Berlusconi ha grandi amicizie con Ds e Margherita - afferma il Guardasigilli, intervenuto oggi a Sciacca per incontrare nel palazzo di giustizia della cittadina magistrati e avvocati - e da quello che dichiara vorrebbe fare con loro una grande intesa. Ritengo, dunque, che da parte di questi amici, Ds e Margherita non abbiano problemi a chiedere aiuto a Berlusconi. Però se qualcuno mi richiama a fatti un po' particolari, a vincoli di coalizione debbo ricordare che c'é anche il vincolo della mia coscienza. Stavolta, non rimuovo questo vincolo". "Fin dall'inizio - aggiunge il ministro - abbiamo detto che su quelle 7 righe del programma che era stato stilato non eravamo d'accordo, quindi questo dissenso non è che arriva all' improvviso, senza alcun preannuncio. Confermiamo il giudizio di allora. La verità è che gli amici della coalizione non pensavano che saremmo stati determinanti".