Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011
Risultati da 101 a 104 di 104
  1. #101
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Coppie di fatto
    Alla Direzione del Pri l'onere della decisione

    Come abbiamo rilevato nel fondo della "Voce" di sabato, la decisione del Governo di presentare un proprio disegno di legge sulle unioni di fatto non può non essere apprezzata come prova di autonomia rispetto agli ultimatum che gli erano pervenuti da Oltre Tevere.

    Ma per altro verso la decisione di procedere con disegno di legge rappresenta un curioso errore politico. Perché non si capisce la ragione di voler sfidare particolari sensibilità all'interno della coalizione, contrarie al provvedimento, se non per compiacere l'ala radicale della stessa. Oltretutto si rischia di collegare queste sensibilità alla volontà dell'opposizione di far precipitare il provvedimento e infliggere una sonora sconfitta al governo. Gli argomenti in proposito li abbiamo visti esposti in maniera solenne sul "Corriere della Sera" con un articolo a firma dell'onorevole Fini, sabato scorso, e lunedì con una intervista alla "Stampa" di Torino dell'onorevole Tremonti.



    Il governo si è assunto la responsabilità di trasformare un confronto sul merito di un argomento di grande rilevanza sul piano del diritto civile, in uno scontro di schieramento.

    Proprio perché siamo favorevoli a una regolamentazione giuridica delle unioni di fatto, ci augureremmo che il lavoro della Commissione Giustizia del Senato non si appiattisca sul disegno di legge governativo, ma consenta di definire un nuovo testo che tenga conto di tutte le proposte presentate e cerchi di giungere ad una soluzione razionale ed equilibrata. Siamo consapevoli dei problemi costituzionali che pone l'onorevole Tremonti, ma se in Italia sono ormai 500 mila le coppie di fatte ed i matrimoni, invece, declinano, ad un provvedimento bisognerà pur arrivare, magari modificando la Costituzione.

    Va però detto che nel disegno di legge governativo vi sono punti che non ci convincono.

    Ad esempio affidare ad una dichiarazione separata all'Ufficio dell'anagrafe, il titolo per riconoscere le convivenze. Un compromesso tra le diverse posizione esistenti nella maggioranza di governo che ci pare ipocrita e che si presta a sotterfugi.

    Così come siamo contrari ad attribuire alle strutture ospedaliere il compito di disciplinare le modalità di esercizio del diritto di accesso del convivente, per fini di visita e assistenza nel caso di malattia o ricovero, perché si rischia di vanificare il diritto, affidandolo alla discrezionalità delle singole amministrazioni.

    Altrettanto inopportuno è stabilire che qualunque cittadino extracomunitario convivente con un cittadino italiano o comunitario possa chiedere il rilascio di un permesso di soggiorno, senza fissare la durata minima della preventiva convivenza e le cause di esclusione legate alla presenza di precedenti penali specifici, perché ciò si presta ad ogni tipo di abuso.

    Infine siamo contrari a vincolarci sin d'ora a una disciplina dei trattamenti pensionistici da attribuire al convivente, nel quadro del riordino della normativa pensionistica, significa introdurre un ulteriore elemento di spesa e di rigidità nel nostro sistema previdenziale di cui non si sente proprio il bisogno. Soprattutto in una fase in cui è aperto il dibattito sui costi delle pensioni di reversibilità e sull'opportunità di una revisione dei criteri sinora stabiliti per la loro concessione.

    La direzione nazionale che è stata convocata per venerdì prossimo sarà costretta a decidere se dare un voto del Pri a favore della legge sulle coppie di fatto e quindi al governo, oppure se rifiutarlo, per ragioni politiche e di merito.

    Roma, 12 febbraio 2007

    tratto da http://www.pri.it

  2. #102
    Ian è di guardia qui
    Data Registrazione
    17 Feb 2007
    Località
    East Sheen SW148NX Surrey UK
    Messaggi
    1,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Mi sono più volte espresso favorevolmente ai PACS come so che lo sono anche diversi esponenti del centrodestra,a titolo personale, di un pò tutti i partiti.
    E tuttavia ritengo che davanti anche alla seppur remotissima possibilità di una crisi di governo(io non riesco a credere fino in fondo alle minacce di Mastella),penso che la priorità sia quella di cercare, con ogni mezzo che la costituzione mette a dispozione,di cercare di far cadere questo governo.
    La eventuale caduta di Prodi è un bene troppo grande per essere sacrificato in nome della coerenza sui PACS.
    Se poi la maggioranza troverà l'intesa allora è un altro discorso ma in mancanza di quella guai se qualche parlamentare della cosidetta Casa delle Libertà(che non ho ancora capito cosa sia),pensasse di votare a favore.
    Si vota contro anche se si è favorevoli,salvagenti a Prodi non se ne danno!
    Una persona che dice bestialità del genere andrebbe espulsa dall'Italia con tanto di foglio di via

  3. #103
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    la sicilia ha anche troppo dallo stato per i miei gusti è una regione autonoma con risorse e poteri come il sud tirolo vi dovreste anche arrangiare e spendere meno in burocrati regionali e pensioni d'oro
    Completamente d'accordo.
    Inoltre devo dire che,da parte mia e tristissimo leggere forumisti del cdx che vorrebbero fosse "fatto" di piu',che criticano Prodi per .."non fare abbastanza",lo statalismo ed il politicantesimo democratico sono un brutto male ,difficile da guarire.
    L'adorazione del Dio Politica e della Dea Democrazia,con i suoi santini, i partiti ed i leaders e rappresentanti politici,il tutto con parassitismo connesso,una religione "arretrata" ,dogmatica e schiavistica infinitamente peggiore dei tanto criticati talebani.

  4. #104
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La verita' e' che Prodi ,come un po' tutti i governi,sta facendo e fara' troppo,
    retorica liberista utilizzata da Berlusconi in inizio Forza Italia,ma che rimane verissima al di la' di Berlusconi, dei partiti e dei giochini democratici.

 

 
Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011

Discussioni Simili

  1. Perchè non bisogna astenersi ma votare M5S
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 13:47
  2. Dante sarebbe stato favorevole ai pacs???
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 10:42
  3. Da cattolico sono favorevole ai pre-pacs
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 17:44
  4. Barbara Berlusconi favorevole ai Pacs
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-04-06, 15:59
  5. PACS: favorevole o contrario?
    Di Enrico1987 nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-02-06, 17:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito