User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
    email non funzionante
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito L D R e la questione meridionale - federalismo - autonomia -

apro questo 3d per iniziare ad accogliere le opinioni degli alleat del cdx, dimodochè sia possibile, dopo tante belle parole, iniziare a confrontarsi su qualche argomento di interesse generale, il tutto come preambolo per trovare saldi punti in comune, che possano "cementare" la coalizione.
    Ritengo utile iniziare con il federalismo poichè, in questo breve periodo di frequentazione, ho notato che è stata poco dibattuta su Camera, a scapito di molti forumisti, che magari non partecipano moltissimo, ma che hanno a cuore la questione.
    Sicuramente saremo tutti concordi nel ritenere che il federalismo non sia il presupposto per una disgregazione dello Stato italiano, ma qualcuno può vedere in esso un progressivo allontanamento dall'Unità della nazione, indiscutibilmente raggiunto attraverso il sacrificio di numerosi patrioti.
    Innanzitutto ritengo che sia necessario chiarire cosa intendo io, e presumibilmente tutti voi, per federalismo : un sistema di governo che incorpora prevalentemente una divisione dei poteri tra autorità generale (federale) e regionali (o statali), ognuna delle quali, nella sua propria sfera, è coordinata con le altre e indipendente da esse". Il risultato della distribuzione dei poteri è che nessuna autorità può esercitare lo stesso livello di potere che avrebbe in uno stato unitario.Un modello del genere è molto simile al modello americano, tanto caro a qualcuno, ma in Italia, considerando la nostra tradizione e i nostri costumi insiti nell'essere Italiani, questo sarebbe altrettanto applicabile?O ci muoveremmo verso la totale disgregazione dello Stato? Sarebbe giusto lasciare grande autonomia a regioni dove lo Stato è già carente e non garantisce l'ordine? O é più corretto che si decida tutto a Roma, anche per materie a loro lontane geograficamente? Mediare queste posizioni con un organo veramente rappresentativo delle Regioni e dei loro interessi?
    Ho notato la presenza, nella vasta ( forse troppo) schiera di partiti polliani, di un partito di nome Libertà Siciliana, che propugna un'autonomia della regione insulare.Sarei estremamente felice se i suoi membri presentassero una loro opinione riguardo alla questioni da me sollevate.

Di Centro-Laico

Apro con questo intervento dell'amico del direttivo di LDR la questione meridionale di LDR e invito quindi ad intervenire i forumisti di Libertà Siciliana e vanvitelli con il suo gruppo.
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

•   Alt 

TP Advertising

advertising

W il Patriottismo Siciliano!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meridionale Visualizza Messaggio
    apro questo 3d per iniziare ad accogliere le opinioni degli alleat del cdx, dimodochè sia possibile, dopo tante belle parole, iniziare a confrontarsi su qualche argomento di interesse generale, il tutto come preambolo per trovare saldi punti in comune, che possano "cementare" la coalizione.
    Ritengo utile iniziare con il federalismo poichè, in questo breve periodo di frequentazione, ho notato che è stata poco dibattuta su Camera, a scapito di molti forumisti, che magari non partecipano moltissimo, ma che hanno a cuore la questione.
    Sicuramente saremo tutti concordi nel ritenere che il federalismo non sia il presupposto per una disgregazione dello Stato italiano, ma qualcuno può vedere in esso un progressivo allontanamento dall'Unità della nazione, indiscutibilmente raggiunto attraverso il sacrificio di numerosi patrioti.
    Innanzitutto ritengo che sia necessario chiarire cosa intendo io, e presumibilmente tutti voi, per federalismo : un sistema di governo che incorpora prevalentemente una divisione dei poteri tra autorità generale (federale) e regionali (o statali), ognuna delle quali, nella sua propria sfera, è coordinata con le altre e indipendente da esse". Il risultato della distribuzione dei poteri è che nessuna autorità può esercitare lo stesso livello di potere che avrebbe in uno stato unitario.Un modello del genere è molto simile al modello americano, tanto caro a qualcuno, ma in Italia, considerando la nostra tradizione e i nostri costumi insiti nell'essere Italiani, questo sarebbe altrettanto applicabile?O ci muoveremmo verso la totale disgregazione dello Stato? Sarebbe giusto lasciare grande autonomia a regioni dove lo Stato è già carente e non garantisce l'ordine? O é più corretto che si decida tutto a Roma, anche per materie a loro lontane geograficamente? Mediare queste posizioni con un organo veramente rappresentativo delle Regioni e dei loro interessi?
    Ho notato la presenza, nella vasta ( forse troppo) schiera di partiti polliani, di un partito di nome Libertà Siciliana, che propugna un'autonomia della regione insulare.Sarei estremamente felice se i suoi membri presentassero una loro opinione riguardo alla questioni da me sollevate.

Di Centro-Laico

Apro con questo intervento dell'amico del direttivo di LDR la questione meridionale di LDR e invito quindi ad intervenire i forumisti di Libertà Siciliana e vanvitelli con il suo gruppo.
    Copio-incollo ciò che ho scritto sull'altro 3d.

Una federazione mediterranea (come la chiamava Andrea Finocchiaro Aprile) di Stati italiani sarebbe una cosa accettabile. Ma, chiarisco, noi del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia (nella realtà) e di Libertà Siciliana (su POL) non abbiamo MAI minimamente accennato ad una 'autonomia' della Sicilia, Autonomia che ABBIAMO GIA' e che, grazie alle volontà dello Stato italiano, non è stato MAI applicato per intero, nonostante lo stesso Statuto d'Autonomia faccia parte integrante della Costituzione Italiana. Eppure oggi ci sono i nuovi partiti 'sicilianisti' (tra cui il Movimento per l'Autonomia di Lombardo) che spingono per una fantomatica autonomia, in alleanza con la Lega Nord, in cui non si sarebbe affatto tenuto conto di ciò che esiste già, e da ben 61 anni!

'Indipendenza' è ben diversa da 'autonomia', e noi vogliamo la prima, non la seconda, visto che quest'ultima, grazie allo Stato italiano, si è rivelata una perfetta presa in giro a chi rese possibile l'Autonomia Siciliana come compromesso, ovvero i siciliani del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia e dell'EVIS.

email non funzionante
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico III Visualizza Messaggio
    Copio-incollo ciò che ho scritto sull'altro 3d.

Una federazione mediterranea (come la chiamava Andrea Finocchiaro Aprile) di Stati italiani sarebbe una cosa accettabile. Ma, chiarisco, noi del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia (nella realtà) e di Libertà Siciliana (su POL) non abbiamo MAI minimamente accennato ad una 'autonomia' della Sicilia, Autonomia che ABBIAMO GIA' e che, grazie alle volontà dello Stato italiano, non è stato MAI applicato per intero, nonostante lo stesso Statuto d'Autonomia faccia parte integrante della Costituzione Italiana. Eppure oggi ci sono i nuovi partiti 'sicilianisti' (tra cui il Movimento per l'Autonomia di Lombardo) che spingono per una fantomatica autonomia, in alleanza con la Lega Nord, in cui non si sarebbe affatto tenuto conto di ciò che esiste già, e da ben 61 anni!

'Indipendenza' è ben diversa da 'autonomia', e noi vogliamo la prima, non la seconda, visto che quest'ultima, grazie allo Stato italiano, si è rivelata una perfetta presa in giro a chi rese possibile l'Autonomia Siciliana come compromesso, ovvero i siciliani del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia e dell'EVIS.
    Perfetto ! Io ho già detto che LDR è pronta a sostenere le vostre idee e a lottare al vostro fianco .

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se l'obbiettivo è la "federazione di Stati italiani" è un obbiettivo condiviso anke da LDR

anke se non terei ristretto sol oalla questioen emridionale ma aperto a tutte le istanze ke vano in quella direzione.

Forumista
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie dell'invito!
    Vorrei precisare, se mi permetti, che non esiste alcun gruppo di Vanvitelli... Io parlo a titolo personale, e quando dico "noi" esprimo semplicemente la speranza che le mie idee siano il più possibile condivise.
    Detto questo, posso dire che mi ritrovo abbastanza concorde con una visione federalista, che non voglia dire disgregazione dell'unità nazionale (la Sicilia merita un discorso a parte, ma noi Meridionali siamo senza alcun dubbio Italiani), ma al contrario unione delle diverse realtà, storie ed esperienze che formano l'identità italiana. Non mi piace l'espressione "federalismo solidale", che suggerisce l'idea di uno Stato in cui, dati per accettati gli squilibri che affliggono le varie regioni, i più ricchi si impegnano a mantenere i più poveri.
    C'è una parola che, al di là delle formule istituzionali, è troppo spesso assente dalle varie proposte che si sentono: responsabilità. Un assetto federale, se riesce a far sentire i cittadini più coinvolti nelle questioni politiche e amministrative e gli amministratori più vicini alle esigenze degli amministrati, è senz'altro una benedizione. Per far questo è necessario chiarire al di là di ogni possibile interpretazione il ruolo di ciascuna istituzione, e all'interno di esse il ruolo di ognuno che è investito di un incarico, appunto di responsabilità, cosa che oggi è drammaticamente assente (il presidente della mia regione, oramai sommersa dai sacchetti dei rifiuti, dichiara di aver agito nella piena legalità, di aver fatto tutto ciò che si poteva e snche di più, che tutto dunque funziona a meraviglia...).
    Io sono per promuovere il più possibile l'autosufficienza degli enti locali, perché siano liberi di gestire i servizi pubblici che gli competono secondo le esigenze del loro territorio e con risorse proprie, all'interno di regioni (con confini diversi da quelli attuali, che risentono ancora di una mentalità giacobina) disegnate in modo che ciascuno possa riconoscervisi e sentirsi rappresentato a livello nazionale ed europeo.

email non funzionante
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Condivido l'idea e il pensiero di lele15 e preciso che ho aperto il 3d solo perchè volevo intavolare una discussione con l'ala meridionale di POL.
    Spero che le parole di Vanvitelli e Federico II possano entrare a far parte dello statuto di LDR e della federazione futura perchè lavorerò con tutto me stesso al successo delle primarie e alla realizzazione di un progetto comune con LS e vanvitelli.

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    C'è una parola che, al di là delle formule istituzionali, è troppo spesso assente dalle varie proposte che si sentono: responsabilità. Un assetto federale, se riesce a far sentire i cittadini più coinvolti nelle questioni politiche e amministrative e gli amministratori più vicini alle esigenze degli amministrati, è senz'altro una benedizione. Per far questo è necessario chiarire al di là di ogni possibile interpretazione il ruolo di ciascuna istituzione, e all'interno di esse il ruolo di ognuno che è investito di un incarico, appunto di responsabilità, cosa che oggi è drammaticamente assente

Concordo al 100% Federalismo = Responsabilità e questo è uno dei pilastri della visione federalsita di LDR

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

proporrei di discutre dle tema su questio 3d almeno abbiamo un riferiemtnounico ed è + facile il confronto

http://www.politicaonline.net/forum/...=319898&page=1