Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Primoli Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, mio caro, doverti smentire. Ma gli occhiali non mi risulta siano stati importati da lorsignori islamici. Anzi, mi risulta che qualche Imperatore romano soleva assistere agli spettacoli negli anfiteatri o nei teatri guardando attraverso un vetro che fungeva da lente.
    D'accordo, allora quando ho modo e tempo ti posto la fonte...

    Sono costretto, allora, a ribadire che tu sei cieco nel non vedere l'islam nella sua interezza. Mentre ti ostini a guardare e valutare l'islam per quello che l'islam ti vuole far credere. Ecco perché dico, a mia volta, che non sono io ad essere ignorante... ma tu ad essere cieco. O, se preferisci, ingenuo.
    Ma scusa, mi vuoi dire che una religione può far vedere qualcosa, mentre in realtà è altro? Il velo di Maya?

  2. #52
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    D'accordo, allora quando ho modo e tempo ti posto la fonte...
    Non è necessario. Ti posto io due notiziole che testimoniano che gli occhiali non vengono proprio per niente dai Paesi islamici.

    Plinio ha affermato che l'Imperatore Nerone assisteva agli spettacoli guardando attraverso uno smeraldo. Che, tra l'altro, è passato alla storia come "lo smeraldo di Nerone". Ecco le parole esatte di Plinio: "Nero princeps gladiatorum pugnas spectabat in smaragdo". Quindi, a quanto pare, era nella civiltà occidentale che si conoscevano queste proprietà e non, come dici tu, nei Paesi islamici.

    Proseguendo nella storia, Sofronio Eusebio Girolamo (San Girolamo), Dottore della Chiesa, utilizzò anch'esso delle lenti naturali per migliorare le proprie capacità visive.

    Aristofane (che islamico non era) conosceva alcuni elementari principi del vetro quale lente focale. Tolomeo, anch'esso occidentale, studiò i primi fenomeni relativi alla rifrazione della luce.

    Grazie, poi, agli studi del fisico arabo Alhazen (ecco qui il primo islamico), che studiò l'angolo di incidenza e di riflessione, alcuni monaci europei iniziarono a costruire i primi modelli rudimentali di occhiali, costituiti da lenti convesse che permettevano di ingrandire i manoscritti da copiare.

    Ma il primo vero scopritore degli occhiali e delle proprietà delle lenti legate alla vista fu Ruggero Bacone. Europeo anch'esso. Siamo nel 1250.

    Puoi dirmi, a questo punto, cosa c'entra la civiltà islamica con la storia degli occhiali?

  3. #53
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ora non ho modo di ricercare la fonte, scusami. Appena avrò un momento di tempo te lo scriverò. Intanto, se qualcuno volesse tornare sul tema del thread sarei contento...

  4. #54
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senza offesa per nessuno, ma non penso che la soluzione del conflitto israele-palestinese dipenda da chi abbia inventato per primo gli occhiali.
    Torniamo alla questione in oggetto!

  5. #55
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80 Visualizza Messaggio
    Senza offesa per nessuno, ma non penso che la soluzione del conflitto israele-palestinese dipenda da chi abbia inventato per primo gli occhiali.
    Torniamo alla questione in oggetto!
    Hai ragione, scusami.

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 13:19
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 13:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 13:13
  4. Lettera aperta al presidente della repubblica
    Di kenshin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 15:53
  5. Lettera Aperta Al Presidente Della Repubblica Italiana
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-07, 09:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito