Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Volare : Offerte Il 29 : Alitalia, Airone E Radici In Lizza

Ciao !

Volare:Offerte Il 29;Alitalia, Airone E Radici In Lizza/Ansa
    (ANSA) - MILANO, 26 DIC - Si avvia al capolinea la lunga vicenda di Volare, la compagnia low-cost varesina messa all'asta dopo il blocco forzato imposto nel novembre 2004 a causa di un crack finanziario da 500 milioni di euro, e rimessa in piedi dal commissario straordinario Carlo Rinaldini in attesa di trovare nuovi proprietari. Il termine fissato per la presentazione delle offerte vincolanti, dopo le manifestazioni di interesse dello scorso novembre, è infatti il 29 dicembre, in tempo utile per concludere la gara, come previsto, entro l'anno.
    In particolare, dopo la prima tornata che ha visto 10 soggetti interessati, al secondo appuntamento sono attesi, per la finale, soltanto Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , AirOne e la famiglia Radici, che controlla l'omonimo gruppo tessile bergamasco, affiancata da isabella Rattazzi, fondatrice insieme al fratello Lupo della compagnia Air Europe, poi assorbita dal gruppo Volare, che controlla anche Volareweb. Il commissario Rinaldini, affiancato dall'advisor Ernst & Young, dovrà poi decidere sulla base delle offerte concrete che verranno messe sul piatto dagli interessati.
    Ma già oggi c'é chi fa il tifo per una soluzione diversa dalla possibile acquisizione da parte di Alitalia, da poco rimpolpata da un robusto aumento di capitale da un miliardo di euro, in virtù del quale il ministero del Tesoro è sceso al 49,9% del controllo sul gruppo. Sull'opportunità che la compagnia varesina, oggi attiva esclusivamente a Malpensa con 3 collegamenti settimanali per le isole Mauritius e con voli giornalieri per Palermo, Catania, Bari e Napoli, ma con una dotazione di slot sugli scali di Linate, Orio al Serio (Bergamo) e Venezia, possa finire nelle mani della compagnia di bandiera, c'é stata una levata di scudi da parte della Fit-Cisl lombarda guidata da Dario Balotta. Secondo il sindacalista, infatti, Alitalia avrebbe altri problemi da risolvere prima di potersi occupare di quelli di Volare, che invece potrebbe trovare in un socio privato il partner giusto per risollevarsi dalla crisi.
    In particolare il sindacalista ha spiegato che "la compagnia di bandiera, se vuole dimostrare di aver voltato pagina, non deve ripetere l'exploit della gara di Gandalf". Il segretario della Fit-Cisl ha ricordato infatti che "due anni fa Alitalia, con i soldi pubblici della ricapitalizzazione, pagò un prezzo doppio rispetto ai concorrenti per comprare gli slot e non le attività della compagnia di Bergamo, al solo scopo di evitare che altri acquisissero i diritti aeroportuali e le facessero così concorrenza". Una mossa che però non ha impedito ad Alitalia "nonostante l'oligopolio, di perdere rilevanti quote del mercato interno, senza peraltro ripristinare nessun nuovo collegamento".
    L'eventuale acquisizione di Volare da parte di Alitalia, secondo Balotta, rappresenta solo un tentativo di "comprare i concorrenti", che in Italia "ha avuto un altro grande precedente con effetti devastanti con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat". Inoltre, secondo Balotta, "sarebbe assurdo che, le risorse raccolte con le garanzie pubbliche per rilanciare Alitalia in una logica di mercato, venissero di nuovo impiegate per operazioni che con il mercato non hanno assolutamente nulla a che fare". Balotta si è quindi rivolto al commissario Rinaldini, ricordando che " ha superato brillantemente il primo esame con il salvataggio aziendale". Ora, però deve decidere "sapendo che solo con l'ingresso di risorse finanziarie private sarà possibile garantire l'indipendenza e la continuità aziendale di Volare".(ANSA).

Fonte : Ansa.

Se non mi sbaglio , c'é anche l'ex Amministratore Delegato Andrea Molinari e Antonio Isabella ( Fondatore di Air Europe ) che hanno presentato il loro piano al Gruppo Radici.

Grazie
    JP

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma quanti sarebbero questi slot? Sono così importanti? AZ ne ha già a bizzeffe. E poi, purtroppo, non vedo chi sia abbastanza solido da comprarsela, forse solo Airone, ma prima, secondo me, dovrebbe rinnovare la propria flotta....
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao !

Purtroppo , non sono molte le Compagnie in Italia in buone Salute e AirOne ne fa parte.

Gli slots sono importanti in Volare perché ci sono quelli di LIN , MXP , ORY , BGY , FCO e VCE ecc.
    Gli slots le hanno ancora solo che sono state congelati e quindi chi la comprerà , avrà tutti gli slots.

Grazie
    JP

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LFPO26
    Ciao !

Purtroppo , non sono molte le Compagnie in Italia in buone Salute e AirOne ne fa parte.

Gli slots sono importanti in Volare perché ci sono quelli di LIN , MXP , ORY , BGY , FCO e VCE ecc.
    Gli slots le hanno ancora solo che sono state congelati e quindi chi la comprerà , avrà tutti gli slots.

Grazie
    JP
    Io credo che quando si parla di slots di Volare ci si riferisca unicamente a quelli di Lin in quanto gli altri aeroporti menzionati non mi sembra siano così appetibili/congestionati/regolamentati (sempre che Lin lo sia...). Mi sembra più la pappardella giornalistica che si scrive ogni volta tanto per dire qualcosa.
    Inoltre mi chiedo quanto peserà la gestione di VA degli ultimi mesi. Tariffe svendute , riempimenti da paura , rotte da suicidio , gestione senza capo nè coda. Ricordiamoci che spesso (molto) e volentieri questi signori vanno avanti e indietro con 40-50 pax a volo.

ciao

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao !

Tutti i slots su ORY , VCE , FCO , BGY e qualche di LIN sono stati congelati della Magistratura.
    Quindi significavo i ORY , CTA / FCO / MXP / BRI / VCE , BGY/FCO/BRI/BDS , VCE/FCO/BRI/BDS/CTA/NAP/PMO , LIN/BCN/CTA ecc.
    Il nuovo acquirente avrà la possibilità di usare tutti questi slots.

Quelli che scrivano i giornalisti è quello che si sta facendo piu o meno in Compagnia.
    Già , se vedi i cifre di varie aeroporti in Italia del mese Novembre 2005 , vedi che c’é un aumentazione del trafico e secondo aeroporti anche di passaggeri , questo è grazie a Volare in parte.

Le tariffe sono conviente e sono abbastanza buoni se vedi la concorrenza che c’é e gli passeggeri l’hanno capito perché dopo l’inizio perfetto di Volare a Giugno 2005 , c’é stato un ricalo di passeggeri da Agosto fine a Ottobre 2005 e dopo , da Novembre 2005 è risalita un po di piu la quota di passeggeri trasportati a ogni volo e sta continuando a salendo.
    I numeri basse a Ottobre 2005 sono normali perché è fisiologico e accade a quasi tutte le Compagnie.

Rimpiementi da paura ? Adesso , è raro che calano sotto il 40 , ora la maggiorità dei voli è tra 60 e 120-130 PAX , qualche volta sono anche pieni.

Gestione senza capo né coda ? Te lo credi tu !

Rotte da suicidio ? Le rotte per il Sud Italia sono da suicidio ? Non penso proprio visto i numeri tra Volare e altre compagnie ( No Alitalia ) sono quasi simili.
    Come per la rotta di Volare per/da Parigi-Orly , è una rotta Business e i numeri sono quasi uguali a quelli di EasyJet.Ho visto gli ultimi numeri delle due compagnie ad Orly e c’é un piccolo vantaggio per Volare su la LIN-ORY-LIN.

Su i numeri dei PAX , il tuo aggiornamento è scaduto al mese di Ottobre 2005 / Metà Novembre 2005 perché ora , anche per le Feste Natalizie , qualche voli sono pieni ( 168 PAX / 180 PAX ) o quasi pieni e qualche voli hanno tra 60 e 130 PAX.

La media dei voli di Volare hanno tra 60 e 130 PAX per VolareWeb e tra 200 e 260 per le attività di AirEurope , qualche volta un po meno e qualche volta un po sopra. ( Dico questo perché mi baso su fatti reali cioè su i numeri quotidiani officiali di Volare Group S.p.a ).
    Non mi piace dare numeri falsi o vecchi basati su i numeri dati da altri prima.
    Dopo , non serve a niente di fare molti topic su Come Va Volare o Come sono i numeri di Volare ecc perché chi ci vuole credere ai numeri dati da te o da me , ci crede e chi non ci vuole credere , non ci crede , non è per questo che andremo avanti.
    Bisogna parlare anche di Volare quando va bene , altrimenti è troppo facile parlare quando andava male.

Anche se i numeri di PAX non sono al massimo , è normale , perché non hanno fatto molto pubblicità ( Ora stanno facendo pubblicità a Milano con la « Bridge Domination « ) , c’é la concorrenza e i numeri dei PAX di Volare sono quasi simile ad altre compagnie , perché è una bassa stagione e quindi è logico.
    Non c’é da allamarsi per i numeri di Volare , sono immagine di quello che hanno fatto come pubblicità ecc.

Il fattore « Fiducia « entro pocchissimo nel gioco perché , come vedi , per le Feste Natalizie tutti i voli di Volare erano quasi pieni e quindi la fiducia c’era.

Dopo , vedremo chi sarà l’acquirente e come comprerà Volare Group S.p.a .
    Wait and see.

Grazie
    JP

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao !

Tutti i slots su ORY , VCE , FCO , BGY e qualche di LIN sono stati congelati della Magistratura.
    Quindi significavo i ORY , CTA / FCO / MXP / BRI / VCE , BGY/FCO/BRI/BDS , VCE/FCO/BRI/BDS/CTA/NAP/PMO , LIN/BCN/CTA ecc.
    Il nuovo acquirente avrà la possibilità di usare tutti questi slots.

Quelli che scrivano i giornalisti è quello che si sta facendo piu o meno in Compagnia.
    Già , se vedi i cifre di varie aeroporti in Italia del mese Novembre 2005 , vedi che c’é un aumentazione del trafico e secondo aeroporti anche di passaggeri , questo è grazie a Volare in parte.

Le tariffe sono conviente e sono abbastanza buoni se vedi la concorrenza che c’é e gli passeggeri l’hanno capito perché dopo l’inizio perfetto di Volare a Giugno 2005 , c’é stato un ricalo di passeggeri da Agosto fine a Ottobre 2005 e dopo , da Novembre 2005 è risalita un po di piu la quota di passeggeri trasportati a ogni volo e sta continuando a salendo.
    I numeri basse a Ottobre 2005 sono normali perché è fisiologico e accade a quasi tutte le Compagnie.

Rimpiementi da paura ? Adesso , è raro che calano sotto il 40 , ora la maggiorità dei voli è tra 60 e 120-130 PAX , qualche volta sono anche pieni.

Gestione senza capo né coda ? Te lo credi tu !

Rotte da suicidio ? Le rotte per il Sud Italia sono da suicidio ? Non penso proprio visto i numeri tra Volare e altre compagnie ( No Alitalia ) sono quasi simili.
    Come per la rotta di Volare per/da Parigi-Orly , è una rotta Business e i numeri sono quasi uguali a quelli di EasyJet.Ho visto gli ultimi numeri delle due compagnie ad Orly e c’é un piccolo vantaggio per Volare su la LIN-ORY-LIN.

Su i numeri dei PAX , il tuo aggiornamento è scaduto al mese di Ottobre 2005 / Metà Novembre 2005 perché ora , anche per le Feste Natalizie , qualche voli sono pieni ( 168 PAX / 180 PAX ) o quasi pieni e qualche voli hanno tra 60 e 130 PAX.

La media dei voli di Volare hanno tra 60 e 130 PAX per VolareWeb e tra 200 e 260 per le attività di AirEurope , qualche volta un po meno e qualche volta un po sopra. ( Dico questo perché mi baso su fatti reali cioè su i numeri quotidiani officiali di Volare Group S.p.a ).
    Non mi piace dare numeri falsi o vecchi basati su i numeri dati da altri prima.
    Dopo , non serve a niente di fare molti topic su Come Va Volare o Come sono i numeri di Volare ecc perché chi ci vuole credere ai numeri dati da te o da me , ci crede e chi non ci vuole credere , non ci crede , non è per questo che andremo avanti.
    Bisogna parlare anche di Volare quando va bene , altrimenti è troppo facile parlare quando andava male.

Anche se i numeri di PAX non sono al massimo , è normale , perché non hanno fatto molto pubblicità ( Ora stanno facendo pubblicità a Milano con la « Bridge Domination « ) , c’é la concorrenza e i numeri dei PAX di Volare sono quasi simile ad altre compagnie , perché è una bassa stagione e quindi è logico.
    Non c’é da allamarsi per i numeri di Volare , sono immagine di quello che hanno fatto come pubblicità ecc.

Il fattore « Fiducia « entro pocchissimo nel gioco perché , come vedi , per le Feste Natalizie tutti i voli di Volare erano quasi pieni e quindi la fiducia c’era.

Dopo , vedremo chi sarà l’acquirente e come comprerà Volare Group S.p.a .
    Wait and see.

Grazie
    JP
    Intendo dire che l'unico asset di Volare che vale qualcosa sono gli slot su Linate. Non discuto del fatto che possano esserne stati congelati su BGY, VCE etc.. discuto del fatto che degli slot di BGY,VCE, MXP etc... non gliene frega praticamente nulla a nessuno mentre di quelli di Linate invece ne frega a tutti. E anche tanto. Se non altro per evitare che vadano in mano alla concorrenza e quindi piuttosto si preferisce pagarli oro come nel caso di XM e di quei quattro slot presi da G7 dopo il fallimento. Pagati a peso d'oro... se non ricordo male quasi 7 milioni di Euro.
    Volare dopo un buon inizio è peggiorata di settimana in settimana. Non riescono a vendere nemmeno regalando i biglietti a tariffe di 1/3 rispetto la concorrenza (inclusi gioprni e date calde come Venerdì sera, Domenica sera, Lunedì mattina e ponti vari). Lasciamo stare la storia della bassa stagione perchè Ottobre, Novembre, metà Dicembre è bassa stagione per tutti solo che mentre gli altri avevano 3 posti in Y a 250,00 + tax (gonfiate) volare non vendeva più di mezzo aereo a 35 + tax (non gonfiate) . I 30 pax a volo possono capitare a tutti ma mi sembra che per Volare non sia un caso viaggiare con 50-60 pax . E non stiamo parlando dei LIN-FCO di mezza giornata dove anche se ci sono 25 pax tanto sono tutte Y (o quasi) e comunque nell'ottica della rotta ci guadagni comunque. Per PE il dicorso è diverso perchè i voli sono charter o in allotment ai TO quindi ,se non si vende, è un problema che la riguarda marginalemente.
    La dimostrazione che è gestita senza capo nè coda, mio modesto parere, è che si riduca a svendere solo e soltanto per sputtanare il mercato e rompere le scatola agli altri. E anche utilizzando questa politica ha seri problemi. Il problema è stato insistere su rotte in palese eccesso di offerta... che è per giunta aumentata dopo il crack volare (vedi aumento di voli delle varie IV, Ap etc..) in un mercato interno che è allo sbando totale. Non mi pare di parlare male di Volare tanto per dire qualcosa o per fare il cattivo, mi sembra di riportare quello che , tra l'altro, è idea diffusa di parecchia gente che ci lavora.

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao !

E l'idea diffusa molte gente...è questo il problema !
    Bisogna vedere e sapere di che parlare , basarsi su dati reali e ufficiali e vedere dove era Volare un anno fà !
    Non è certo l'idea diffusa di gente che lavorano in Volare , perché chi lavora in Volare pensa solo a lavorare senza sapere che ci sono squalli che girano intorno a la loro Compagnia per attacargli quando quale cosa non va o che si dice.
    La gente di Volare pensano solo a lavorare e a " Volare con Volare " , perché Volare è molto di piu che una Compagnia Aerea , è una Famiglia , eh Digos ?

Quello che mi fa piu ridere è al epoca cioè due anni fà , tutti quanti si meravegliavano di Volare , bella compagnia , tutto comodi ecc e di un giorno a l'altro , tutti quanti spudano sopra...dai , è meglio Ryanair ?! mah per favore !!!

Dopo , ogni uno la pensa come gli pare.

PS : Non ti preocupare che i biglietti lo stanno vendendo come gli altri e su questo mi baso su dati reali.Guardi un po dentro una giornata normale quanti passeggeri viaggiano con Meridiana e/o AirOne su la stessa tratte che Volare e vedrai che è quasi uguali.

Wait and see.

Grazie
    JP

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao !

Quello che mi fa piu ridere è al epoca cioè due anni fà , tutti quanti si meravegliavano di Volare , bella compagnia , tutto comodi ecc e di un giorno a l'altro , tutti quanti spudano sopra...dai , è meglio Ryanair ?! mah per favore !!!

Dopo , ogni uno la pensa come gli pare.
    Io credo che nessuno , ma dico nessuno, visto tutti i macelli di Volareweb (sin dal giorno della presentazione con le prenotazioni, passando per i mega ritardi, variazioni operative, aerei raccattati qua è là etc..) abbia mai detto di Volareweb "bella compagnia". Non discuto se fosse buona o no ma altro discorso se si parla della Volare di 4-5 anni fa che era sicuramente di un altro pianeta.

Comunque continuo a restare dell'idea che era meglio lasciarla a terra, sarebbe stato meglio per tutti averla morta e defunta. Se poi ci si vuole convincere che anche questa italianata sia stata la soluzione migliore... hai ragione tu ... ognuno la pensi come vuole.

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da asfme

ognuno la pensi come vuole.
    E quello che sto dicendo da prima !

Vedremo !

Wait and See.

PS : Grazie per i dipendenti...

Grazie
    JP

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

PS : Grazie per i dipendenti...

Grazie
    JP
    Mah.. non capisco questo genere di ragionamenti! O si salva la Volare perchè ci sono le necessità per farlo oppure non mi sembra il caso di salvarla per fare contenti i dipendenti. Le aziende saltano che siano nel campo del trasporto aereo come in qualsiasi altro campo. Evidentemente se Va è saltata c'erano problemi di un certo tipo altrimenti sarebbero saltate anche Ap o Ig o BV! Se poi vogliamo discutere del fatto che qualche furbone ha contribuito a distruggere Volare OK ma è un altro discorso.. si cominci a punire il furbone. E invece no, il furbone l'ha fatta franca e la compagnia è stata resuscitata.. così per salvare Volare Group mandiamo a casa i dipendenti di qualche altra azienda.
    Allora cosa facciamo sballiamo il mercato perchè altrimenti qualcuno resta senza lavoro? Ingiustizia per ingiustizia i signori di Minerva, Gandalf, Azzurra etc.. avranno sempre e comunque ragione di protestare perchè di loro non si è preoccupato nessuno... hanno avuto la sfortuna che in quel periodo non ci fosse il politico di turno che per raccattare 4 voti ha cavalcato la moda del momento: le compagnie aeree.

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima