Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    simsalabin
    Ospite

    Predefinito le occupazioni legittime

    Case occupate a Cagliari: oltre mille in attesa di alloggio


    Il Comune di Cagliari dice basta alle occupazioni abusive degli stabili popolari e chiede l'appoggio di tutte le istituzioni preposte. Il fenomeno colpisce soprattutto anziani, che si sono visti occupare abusivamente l'appartamento lasciato in custodito anche solo per qualche ora. Sono quasi un centinaio gli appartamenti da assegnare nel 2007 a fronte di una richiesta di 1.117 famiglie inserite nella graduatoria del Comune, mentre le case occupate con la forza, dal 1 gennaio 2004 ad oggi, sono 71.



    CAGLIARI - Quasi un centinaio di appartamenti da assegnare nel 2007 a fronte di una richiesta di
    1.117 famiglie inserite nella graduatoria del Comune di Cagliari, mentre le case occupate con la forza, dal 1 gennaio 2004 (dopo la sanatoria prevista in una legge regionale) ad oggi, sono 71. E' questa la fotografia dell'emergenza casa nel capoluogo sardo. "Le ultime assegnazioni sono state fatte nel
    2000: 213 appartamenti di proprieta' dell'ormai ex Iacp e del Comune - afferma l'assessore del Patrimonio, Gianni Chessa - Ci sono dei progetti in via di definizione, ma i circa 200 appartamenti che avremo a disposizione nell'arco dei prossimi 3 anni non suppliranno alle richieste. Certo è - sottolinea Chessa - che si tratta di un fenomeno che riguarda la legalità anche se è in sensibile calo: nel 2006 le occupazioni abusive sono state soltanto 16 a fronte delle oltre 30 negli anni scorsi".

    "Non siamo più disposti a tollerare queste occupazioni - ha detto il sindaco di Cagliari, Emilio Floris - ho già sentito il prefetto di Cagliari e credo che nei prossimi giorni si terrà un incontro allargato, richiesto da me, per esaminare i possibili interventi da attuare". Il primo cittadino del capoluogo sardo ricorda che vi sono tante persone che hanno bisogno di una casa, ma paventa il rischio che il fenomeno di trasformi in una "lotta tra poveri, in cui il pericolo è di dare ragione a chi travalica il diritto di avere una casa". Per l'assessore comunale delle Politiche Sociali, Angelo Vargiu, "si tratta di un problema di ordine pubblico e non di un problema sociale: bisogna garantire la certezza del diritto alle persone, accanto ad una politica per la casa che stiamo già attuando". Vargiu lancia un accorato appello alle istituzioni preposte "perchè si ponga maggiore attenzione sul fenomeno delle occupazioni abusive".

    Intanto i primi appartamenti che saranno assegnati (probabilmente entro maggio 2007) saranno quelli di Via Premuda: 48 case a canone sociale e dovrebbero terminare entro l'anno anche i lavori dei 56 appartamenti tra Via Corsica, Via della Pineta e Via Malfidano, inseriti nel bando nazionale dei "20
    alloggi in affitto". Per la realizzazione e la ristrutturazione di questi ultimi immobili sono stati stanziati 4 milioni di euro (2 mln a carico della Regione e 2 a carico del Comune di Cagliari). "In questo caso il canone previsto è di 370 euro al mese e - ricorda l'assessore Chessa - avranno un punteggio maggiore in graduatoria gli sfrattati per scadenza di termini". Inoltre le scuole dismesse in via Abruzzi ospiteranno circa 40 appartamenti e vi è un accordo pubblico-privato per ulteriori 60 case tra Via Cadello e Via Is Cornalias. "Per la realizzazione di nuovi immobili il Comune ha a disposizione poche aree (Su Stangioni, Piana di San Lorenzo e altre microzone) ma sono numerose le case sfitte sulle quali stiamo facendo un ragionamento con l'Associazione dei proprietari - osserva Chessa - Proprio oggi abbiamo avuto un
    incontro con i rappresentanti dei 3.000 iscrittiall'associazione che potrebbero dare in locazione non meno di 200 case ad un canone di circa 250 euro. In cambio hanno chiesto all'amministrazione l'abbattimento dell'Ici". La proposta sarà ora discussa in Giunta per verificarne l'eventuale attuazione.

  2. #2
    verso il baratro spensierati
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Località
    Nord Italia
    Messaggi
    545
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da www.beppegrillo.it

    La proprietà privata non è più un furto. E’ diventata solo un problema. Che nessuno può risolvere. Sindaci, questori, assessori non sanno cosa fare. Non sanno più perchè si trovano lì. Cosa è il bene e cosa è il male. Lo stipendio che gli paghiamo non è sufficiente perchè lavorino per noi. Così come noi lavoriamo per loro. La lettera di Christian da Livorno lo spiega in dettaglio. Quanti come lui con mutuo, utenze e ICI da pagare senza il possesso della propria casa?

    Caro Beppe,
    ti invio la mail inviata in data 11/01/2007 all'assessore Baldi del comune di Livorno (CASA e POLITICHE SOCIALI). Ad oggi non si è degnato di rispondere.

    Gentile dott. Baldi,
    ho tentato di contattarla telefonicamente e mi e' stato consigliato di scriverLe una mail al fine di velocizzare il processo. In breve i fatti:
    La mia famiglia e' proprietaria di un appartamento sito in P.zza Della Repubblica, 59 a Livorno. Sono domiciliato a Milano per motivi di lavoro dove pago un affitto e pertanto ho deciso di dare in locazione il suddetto appartamento. A dicembre del 2005 ho stipulato un contratto di affitto canonico per residenti (4 anni + 4 anni) che ho regolarmente depositato. Il contratto e' stato stipulato con una famiglia straniera di 3 persone e sul contratto stesso sono stati specificati i nominativi dei componenti.
    La situazione attuale e' la seguente:

    -La famiglia con cui ho stipulato il contratto ha dato regolare disdetta e non abita nell'appartamento
    -All'interno del mio appartamento si trova un'altra famiglia composta da 4 o 5 persone che non e' titolare di alcun contratto e che quindi non ha titolo per occupare la mia proprietà
    -La famiglia non paga alcun affitto (o utenze) e si e' rifiutata di abbandonare l'appartamento.
    -Il capo famiglia non aveva il permesso di soggiorno ma so che ha fatto richiesta dello stesso in quanto sembra che i figli, minori, siano nati in Italia
    -Ho provveduto a denunciare la situazione presso la questura di Livorno che si sta occupando della faccenda ormai da un po' di tempo ma non so con quali esiti. Consideri che sul posto sono intervenute le volanti che hanno provveduto a fare tutti gli accertamenti del caso appurando la totale veridicita' di quanto da me dichiarato e denunciato.

    Perche' scrivo a Lei?
    Sembra che gli occupanti della mia proprieta' siano consigliati da alcuni assistenti sociali che, forse non opportunamente informati sulla vicenda, hanno ritenuto di dovere tutelare i diritti umani di questa famiglia.
    Ma chi tutela i diritti umani di un cittadino italiano che paga un mutuo, che paga regolarmente l'ICI, che paga le tasse sul reddito e su una abitazione di cui e' stato materialmente espropriato e che si trova a dovere pagare le utenze di un'altra famiglia che non gli paga l'affitto? E come se non bastasse, io devo pagare un affitto a Milano e non so come fare...cosa mi consiglia? Metto incinta la mia ragazza e coinvolgo gli assistenti sociali?!?!
    Le chiedo scusa per il tono poco professionale ma la disperazione gioca brutti scherzi...
    Non voglio impegnare il suo tempo oltre il dovuto e concludo chiedendo cortesemente e urgentemente un incontro con lei per meglio chiarire i dettagli della questione. Sarei onorato di potere conferire con Lei.
    In attesa di un suo gentile cenno di riscontro, porgo cordiali saluti."
    Christian Cozzi


    da www.beppegrillo.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Grillo: 'Legittime opinioni diverse, noi non ci dividiamo'
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-04-13, 19:49
  2. Pareri,discordanze,e legittime opinioni
    Di Rinaldo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-03-10, 21:55
  3. La cremazione in Italia, fra medioevo e speranze legittime
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 16:27
  4. [Occupazioni] Nuove occupazioni a Firenze!
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-06, 23:08
  5. Legittime critiche e....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 15:29

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito