Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2006
    Messaggi
    415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Progetto cittadini digitali-riprendiamoci democrazia e trasparenza

    « Il Comune di Roma non permette l’accesso ai dati elettorali


    Cittadini digitali

    Sono arrivati vari consigli utili in seguito al mio post di ieri. Uno di questi era: perché non metti su un wiki per dare corpo al tuo progetto e con l’occasione gli dai anche un nome? Detto fatto
    Il progetto Cittadini Digitali è ufficialmente online e aspetta contributi.
    Lancio quindi un meme, con l’augurio di trovare molte persone con cui condividere questa avventura, che (ne sono convinto) ci insegnerà molte cose su come migliorare la partecipazione dei cittadini alla politica.

    Questo articolo è stato scritto il giorno 1 Febbraio 2007 alle ore 102 pm ed è archiviato nella categoria Web 2.0. Puoi seguire i commenti a questo articolo sottoscrivendo il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o segnalare il post tramite un trackback dal tuo sito.
    Da:
    http://blog.nicolamattina.it/?p=365

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2006
    Messaggi
    415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' stata depositata un'altra richiesta al Comune di Roma per richiedere l'accesso ai verbali di sezione :

    Cittadini digitali: nuova richiesta al Comune di Roma

    6 Febbraio 2007 - Nicola Mattina


    Oggi ho inoltrato una nuova richiesta al comune di Roma per ottenere i verbali dei seggi del Municipio 3. Questa volta spero di aver motivato adeguatamente:
    A questo scopo, come da Lei richiesto, specifico che la richiesta è motivata dalla volontà di realizzare il progetto Cittadini Digitali di cui io sono uno dei promotori.
    La motivazione è concreta (devo fare un progetto) e personale (sono uno dei promotori del progetto), quindi il dr. Ottavianelli non dovrebbe opporre ulteriore resistenza permettendomi di esercitare un mio diritto. Ovviamente, vi terrò aggiornati
    http://blog.nicolamattina.it

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2006
    Messaggi
    415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I primi dati raccolti che compariranno fra breve sul sito :

    Cittadini digitali /3 - OK!


    Giovedì scorso mi sono recato in Comune. Mi avevano confermato per telefono e posta elettronica già una settimana fa l’accoglimento della richiesta pregandomi di voler provvedere alle copie (mediante trascrizione o fotografia) e di presentarmi in un orario da concordare in modo da evitare i momenti di apertura al pubblico. Mi è sembrato ragionevole ed ho avvisato (solo) un paio d’ore prima di presentarmi ma quando sono arrivato era tutto predisposto, anche uno spazio su cui appoggiare i fogli per le foto.
    Ho diligentemente fotografato il frontespizio di ogni verbale, le pagine 48-49 (schede nulle), 64-65 (riscontro del numero delle schede spogliate, dei votanti e dei voti) e 68-69 (voti per lista). Ho dimenticato di fotografare il riscontro dei votanti per una delle sezioni, non dovrebbe essere un gran problema. Le immagini sono già a disposizione del progetto Cittadini Digitali, anche se la pagina dei progressi non lo riporta ancora.
    Appena possibile mettero’ on line le fotografie ordinate. La richiesta che ho formulato è in una pagina dedicata in cui vorrei raccogliere anche le fotografie di cui sopra.
    tags: comune cadorago, cittadini digitali
    This entry was posted on Sunday, February 18th, 2007 at 001 and is filed under personali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site. View blog reactions

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2006
    Messaggi
    415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cittadini digitali: anatomia di un verbale

    1 Marzo 2007 - Nicola Mattina
    I tasselli del progetto Cittadini digitali si vanno lentamente organizzando. Questo weekend mi hanno portato una copia integrale dei verbali del comune di Buonabitacolo, in provincia di Salerno. Per chi non ne avesse mai visto uno, vi propongo qualche considerazione su come sono fatti.


    Innanzitutto, si tratta di un fascicolo di ben 90 pagine, che raccoglie tutte le informazioni su come sono andate le operazioni di insediamento, votazione e scrutinio. Quella della Camera dei deputati è diviso in 7 parti più qualche allegato.


    Copertina

    La copertina contiene alcune indicazioni necessarie: la circoscrizione elettorale, il nome del comune e il numero della sezione.


    Parte prima. Insediamento dell’ufficio elettorale di sezione il pomeriggio di sabato 8 aprile 2006 e compimento delle operazioni preliminari.

    A pagina 3 ci sono i nomi delle sei persone che compongono il seggio, nonché l’indirizzo del seggio. Non so se sia utile registrare i nomi, ma potrebbe tornare utile sapere l’indirizzo del seggio, perché lo si potrebbe localizzare su una mappa. Alle pagine successive, è prevista l’annotazione degli eventuali rappresentanti di lista. Quindi a pagina 9, si riporta il numero di schede autenticate (che corrispondono al numero di elettori nella sezione). A pagina 12 si chiude la parte prima del verbale.


    Parte seconda. Ricostituzione dell’ufficio elettorale di sezione la mattina di domenica 9 aprile 2006 e inizio delle operazioni di votazione.

    Questa parte inizia con l’elencazione dei rappresentati di lista presenti e quindi va avanti con le eventuali annotazioni che fosse necessario fare nel corso della giornata e che riguardano essenzialmente eventuali proteste e reclami. A pagina 20 c’è il numero degli elettori che hanno votato nella giornata.


    Parte terza. Ricostituzione dell’ufficio elettorale di sezione la mattina di lunedì 10 aprile 2006 e inizio delle operazioni di votazione.

    La struttura è uguale a quella della parte seconda, salvo il fatto che non c’è il conteggio del numero di elettori della giornata.


    Parte quarta. Casi speciali che possono verificarsi durante la votazione.

    In questa sezione dovrebbe essere annotate anomalie come: casi di allontanamento degli elettori dalle cabine, elettori che hanno riconsegnato la scheda deteriorata o non l’hanno riconsegnata affatto e così di seguito. Nei verbali che ho io non c’è alcuna annotazione in questo senso. Sono annotati anche i casi di elettori che entrano in cabina accompagnati o elettori che votano fuori sede in quanto membri della sezione o rappresentanti delle forze dell’ordine in servizio. Non mi sembra che in questa parte, vi sia alcunché di interessante per il nostro progetto: entrare in questo dettaglio sarebbe poco produttivo.


    Parte quinta. Operazioni preliminari alla scrutinio.

    La parte si apre con l’accertamento del numero delle persone che hanno votato e la loro suddivisione tra uomini e donne. Nei verbali che ho io ci sono degli errori: in uno di essi sono stati indicati il numeri relativi agli elettori iscritti nella sezione invece che quelli relativi ai votanti. Forse potrebbe avere un senso acquisire la pagina 41 che contiene una sintesi di tutti i casi documentati nelle pagine precedenti. I totali in questa pagina, inoltre, servono come controllo per le tabelle riassuntive che si trovano più avanti.


    Parte sesta. Operazioni di scrutinio.

    A pagina 47 viene segnalato il numero di schede bianche, mentre alla pagina successiva, c’è il dettaglio delle schede nulle (i casi di nullità sono 3). Le successive pagine, fino alla 64, contengono spazi per segnalare le varie anomalie. La pagina 64 e 65 sono importanti perché contengono rispettivamente:


    • una tabella con il totale dei voti (validi, schede bianche e schede nulle) che sintetizza i dati contenuti nelle pagine precedenti;
    • una tabella con l’accertamento della corrispondenza numerica tra schede autenticate, utilizzate, elettori e votanti.


    Finalmente a pagina 68, ci sono i voti preferenza per le liste. Si tratta di una tabella in cui il segretario ha scritto i nomi delle liste con accanto il numero di voti. Queste due pagine possono presentare problemi di intelligibilità: i nomi delle liste, infatti, sono scritti in modo difforme e con molte abbreviazioni. I conteggi si dovrebbero con una somma, che a volte però non viene calcolata, ma questo non rappresenta un problema.


    Parte settima. Formazione dei plichi [...] Scioglimento dell’adunanza…

    In questa parte sono descritte le operazioni di chiusura del seggio. Non c’è quindi nulla di utile per il progetto Cittadini digitali.


    In conclusione: quali pagine occorre richiedere agli uffici elettorali? Dal mio punto di vista sono 7:


    • copertina, per le indicazioni sul numero di sezione e il comune di ubicazione;
    • pagina 3, per le notizie sulla posizione della sezione e sui nomi dei membri dell’ufficio elettorale;
    • pagina 41, a fini statistici e di controllo in quanto contiene il numero complessivo delle diverse tipologie di votanti, ossia: iscritti alla sezione, fuori sezione, presso ospedali o carceri;
    • pagina 64, perché contiene il riscontro del numero delle schede spogliate, del numero dei votanti e del numero dei voti validi e non validi;
    • pagina 65, perché riporta l’accertamento della corrispondenza numerica tra elettori, schede e votanti.
    • pagina 68 e pagina 69, in quanto contengono i voti di preferenza.


    Purtroppo non sono ancora dotato di scanner, ma in settimana provvederò ad acquistarne uno per poter scansionare un intero verbale e metterlo a disposizione della collettività.

    Qualcuno mi ha chiesto: come andiamo avanti? Adesso che sappiamo quali dati dobbiamo registrare e quante immagini dobbiamo conservare, possiamo iniziare a progettare e sviluppare il software. Quindi partiremo proprio da qui: a breve la convocazione di una riunione a Roma… tenetevi pronti.





    Archiviato in: Fuori orario | Nessun commento »

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grande! È un tuo lavoro, marisa?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2006
    Messaggi
    415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il progetto non l'ho fatto io ma sono convinta che sia un esperimento che può garantirci un voto pulito.... se riesce ad andare in porto e se mantiene nel tempo le regole base che devono ancora essere fissate.
    Speriamo bene....

 

 

Discussioni Simili

  1. DEMOCRAZIA DIRETTA- i cittadini sono in grado di decidere ?
    Di IOSPERO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 206
    Ultimo Messaggio: 14-02-14, 19:13
  2. DEMOCRAZIA DIRETTA- i cittadini sono in grado di decidere ?
    Di IOSPERO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-02-14, 12:39
  3. Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 15-11-12, 09:57
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-09, 05:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito