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  1. #21
    Amore vince la morte
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    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Sì, ma la democrazia non ha come base la "Legge morale naturale" (e anche qui....) ma -per definizione e prassi politica- il volere della maggioranza. Non può che condurre al baratro...
    Anche la monarchia ha rischi, e pure l'oligarchia (che è una forma politica già degenerata): è l'Imperatore consacrato (dal Papa e ad esso sottomesso) l'unico a garantire l'ordine sociale.
    capisco

    tuttavia, dove li vedi oggigiorno i potenziali "imperatori"?

    l'epoca di giustiniano e' passata, anche quella di carlo magno, e soprattutto quella dei vari barbarossa o napoleoni, e MENO MALE per questi piu' recenti.

    non so quanto la chiesa abbia "interesse" a guardare con nostalgia a quelle epoche.

    quello che davvero conta, secondo me, e' la dottrina evangelica della separazione netta tra cesare e Dio.

    come tale insegnamento si possa inserire nel concetto moderno di democrazia, concretamente questo rimane un problema complesso.

  2. #22
    Logiké Latreía
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    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Sì, ma la democrazia non ha come base la "Legge morale naturale" (e anche qui....) ma -per definizione e prassi politica- il volere della maggioranza. Non può che condurre al baratro...
    Anche la monarchia ha rischi, e pure l'oligarchia (che è una forma politica già degenerata): è l'Imperatore consacrato (dal Papa e ad esso sottomesso) l'unico a garantire l'ordine sociale.
    Certo, un monarca illuminato sarebbe una gran bella cosa... L'unico problema che rimarrebbe sarebbe costituito dalle diverse concezioni di "illuminazione", alcuni considerano buio quello che altri considerano luce... Dal punto di vista di un cattolico la consacrazione papale del monarca sarebbe la migliore cosa, ma per un ateo? Sembra servire proprio la ricerca di un criterio condiviso...

  3. #23
    Amore vince la morte
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    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Il popolo in teoria può combiare la costituzione.
    Anche un imperatore consacrato dal Papa può governare male; anche il Papa stesso può governare male, non è invece possibile che insegni eresie.

    No esistono anche monarchie democratiche come in Inghilterra ad esempio.

    CIAO
    si, ma non sono quasi mai state al servizio dei valori cristiani rettamente intesi.

  4. #24
    Logiké Latreía
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    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Il popolo in teoria può combiare la costituzione.
    Anche un imperatore consacrato dal Papa può governare male; anche il Papa stesso può governare male, non è invece possibile che insegni eresie.

    No esistono anche monarchie democratiche come in Inghilterra ad esempio.

    CIAO
    Si, è vero, il popolo può cambiare la costituzione, ma non sempre (almeno così dovrebbe essere, secondo me) ciò risulta immediato... Ci sono vari iter che garantiscono la stabilità del sistema giuridico, che apportano inerzia alla legge man mano che questa diventa più fondamentale. Le democrazie più intelligenti sono, infatti, quelle dotate di regolamenti interni capaci di conferire equlibrio generale, sono quelle strutturate in modo che la distribuzione del potere garantisca, appunto, da sterzate repentine; alla lunga, però, tutto può cambire, ovviamente. La nostra Cosituzione, comunque, non credo sia facilmente mutabile nella sua parte prima.

  5. #25
    Amore vince la morte
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    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Certo, un monarca illuminato sarebbe una gran bella cosa... L'unico problema che rimarrebbe sarebbe costituito dalle diverse concezioni di "illuminazione", alcuni considerano buio quello che altri considerano luce... Dal punto di vista di un cattolico la consacrazione papale del monarca sarebbe la migliore cosa, ma per un ateo? Sembra servire proprio la ricerca di un criterio condiviso...
    la consacrazione papale del monarca, che piaccia o no, e' ormai un fatto solamente storico.
    indietro, purtroppo o per fortuna, non si puo' tornare.

    certo, al livello puramente ideale, concordo pure io che si tratta di una soluzione piu' consona alla tradizione cattolica.

    la democrazia ce, e' un fatto (anche se e' una democrazia solo di facciata, la vera democrazia e' possibile solo in un contesto limitato, tipo le citta'-stato).
    bisogna prenderne atto, senza glorificarla ne' demonizzarla secondo me.
    bisogna trovare piuttosto i mezzi piu' efficaci per testimoniare e difendere la Rivelazione di Dio anche in questa ostile forma di governo politico.
    mezzi per trasmettere alle generazioni successive i valori autenticamente cristiani

  6. #26
    VINCIT OMNIA VERITAS!
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    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Certo, un monarca illuminato sarebbe una gran bella cosa... L'unico problema che rimarrebbe sarebbe costituito dalle diverse concezioni di "illuminazione", alcuni considerano buio quello che altri considerano luce... Dal punto di vista di un cattolico la consacrazione papale del monarca sarebbe la migliore cosa, ma per un ateo? Sembra servire proprio la ricerca di un criterio condiviso...
    Dei criteri condivisi, con rispetto parlando, me ne strafrego: l'importante è che siano cristianamente validi e giusti. Che poi un certo numero di persone (poche, tante o quasi tutte) non li condividano e non li vogliano nella loro vita è un problema loro: che società cristiana sia, però, anche con la forza se necessario. Perchè con la forza l'hanno scristianizzata, ed il sangue dei cattolici uccisi dai nemici di Cristo grida ancora vendetta.

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    la consacrazione papale del monarca, che piaccia o no, e' ormai un fatto solamente storico.
    indietro, purtroppo o per fortuna, non si puo' tornare.

    certo, al livello puramente ideale, concordo pure io che si tratta di una soluzione piu' consona alla tradizione cattolica.

    la democrazia ce, e' un fatto (anche se e' una democrazia solo di facciata, la vera democrazia e' possibile solo in un contesto limitato, tipo le citta'-stato).
    bisogna prenderne atto, senza glorificarla ne' demonizzarla secondo me.
    bisogna trovare piuttosto i mezzi piu' efficaci per testimoniare e difendere la Rivelazione di Dio anche in questa ostile forma di governo politico.
    mezzi per trasmettere alle generazioni successive i valori autenticamente cristiani
    Che la democrazia ci sia -"è un fatto" dici giustamente- nulla da obiettare.
    Che indietro non si possa tornare è forse vero e forse no: ma il discorso si allrgherebbe troppo, e quindi mi limito a tirare il sasso...
    Che si debbano "trovare piuttosto i mezzi piu' efficaci per testimoniare e difendere la Rivelazione di Dio anche in questa ostile forma di governo politico" è vero, anzi verissimo: ma il problema verte qui. Sulla modalità, cioè, di "testimonianza" e di "trasmissione".
    Attivismo politico? Fondazione di nuovi partiti e nuovi movimenti? Scegliere il meno peggio (su che basi?? meno peggio per che aspetti??) in circolazione? Creare movimenti di pensiero cattolici? Creare movimenti di pensiero laici, ma che concordino con le soluzioni cattoliche? Pregare incessantemente? Vivere nelle catacombe? Salvare il proprio orticello (Italia... città... comune...)e basta? O tentare azioni a livello mondiale? E' possibile opporsi alle lobbies anticristiane che governano il mondo? Sì? No? Con che mezzi? Legali? Illegali? La preghiera ed i Sacramenti? Lottare nel sistema per cambiarlo o lottare da fuori contro il sistema? Qui mi fermo. Ma il problema è non da poco.... al di là delle semplicistiche soluzioni prospettate da taluni.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  7. #27
    VINCIT OMNIA VERITAS!
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    Predefinito Per Eugenius.

    So che hai alle spalle studi filosofici. Pertanto ti chiedo:

    - è possibile che il medesimo ente sia simultaneamente e sotto il medesimo riguardo in atto ed in potenza?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  8. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Nessun "totalitarismo" è compatibile con la fede cattolica, mi sembra palese.
    Tra l'altro se si andassero a vedere le origini occulte dei totalitarismi del XX secolo si farebbero scoperte molto interessanti.
    Ovvio che quando si parla di "totalitarismo" si parla anche di "tirannia", ovverosia di una persona che usurpa un ruolo che non gli spetta: una legittima monarchia, pertanto, non è nè totalitarismo nè tirannia. Mentre ogni governo democratico risulta difficilmente conciliabile con la fede cattolica.
    La discussione di Caterina, però, non mi sembrava volesse vertere su questo, ma sul mostrare come, mutatis mutandis (ovverosia le forme politiche) certe idee (anticattoliche) rimangano le stesse. E questo non lo si può negare.
    Questo vale però, ovviamente, oltre che per le ideologie sinistroidi anche per il capitalismo, il liberalismo ed altre dottrine politiche ugualmente inconciliabili con il cattolicesimo.
    Se no la critica alle sinistre di oggi (critica più che legittima e doverosa) diventa solo un manto (bucato) per un filoberlusconismo, o un filofinismo o un filo-che-so-io ugualmente difficilmente conciliabili con la fede cattolica: non dimentichiamoci che nei programmi degli attuali grandi partiti o movimenti politici italiani che amano definirsi (o essere definiti) di "destra" (o di "centro-destra") vi si trovano molte di quelle dottrine già condannate a suo tempo dal Sillabo.
    Certo, poi quando è questione di decidere per chi votare (sempre che si sia deciso di votare) si sceglie per il male minore: ma anzitutto anche se minore è sempre un male; in secondo luogo all'atto del giudizio pratico su quale sia il male minore si può incorrere in errori (in buona fede sia chiaro).
    Se ci fanno scegliere fra due strade che portano entrambe al patibolo la scelta è solo illusoria: resta da decidere se si preferisce morire impiccati o lapidati (la nostra scelta, tra l'altro, ricade anche sul resto d'Italia....).
    E non contiamo che esistono strumenti per dirigere le scelte della gente grazie agli "specchietti per allodole" il cui più diffuso è quello del "nemico comune": ci sono tanti asini che corrono dietro alle carote.
    quoto aggiungendo che i totalitarismi del XX secolo sono - accidentalmente - stati fortemente neopagano l'uno (Germania) e troppo "socialista" ed anticlericale l'altro (Italia) (chiaramente dell'URSS non parlo nemmeno!), ed è questo aspetto accidentale che li rende difficilmente compatibili con la Fede Cattolica, non l'essere "totalitarismi" in sè!
    ma se vediamo cosa è successo in Spagna, ad esempio, con Franco, direi che ci può benissimo essere piena compatibilità. Certamente non sarà mai un totalitarismo al 100% ad essere compatibile col Cattolicesimo, ma piuttosto un autoritarismo di matrice non giacobina che lasci il giusto spazio alla Tradizione, alle tradizioni locali, ai corpi intermedi (famiglia, corporazioni etc.) ed alla Chiesa!
    Naturalmente ancor meglio sarebbe una monarchia tradizionale (per grazia di Dio non per volontà della nazione) che è cosa ben diversa dalla monarchia assoluta (solutus ab) perchè è anch'essa legata a valori trascendenti la volontà del Sovrano!

  9. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    la consacrazione papale del monarca, che piaccia o no, e' ormai un fatto solamente storico.
    indietro, purtroppo o per fortuna, non si puo' tornare.

    certo, al livello puramente ideale, concordo pure io che si tratta di una soluzione piu' consona alla tradizione cattolica.

    la democrazia ce, e' un fatto (anche se e' una democrazia solo di facciata, la vera democrazia e' possibile solo in un contesto limitato, tipo le citta'-stato).
    bisogna prenderne atto, senza glorificarla ne' demonizzarla secondo me.
    bisogna trovare piuttosto i mezzi piu' efficaci per testimoniare e difendere la Rivelazione di Dio anche in questa ostile forma di governo politico.
    mezzi per trasmettere alle generazioni successive i valori autenticamente cristiani
    sono d'accordo che indietro non si può tornare.
    Bisogna trovare forme nuove per superare (meglio: tornare indietro ) la democrazia!

  10. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    ...
    Una democrazia assoluta dominata dal relativismo, indifferentismo non è conciliabile con la Dottrina Cattolica. Quando la democrazia ha come fondamento il rispetto della Legge morale naturale allora e solo allora è pienamente cattolica.

    CIAO
    Questa cosa l'ho sentita dire spesso ma:

    1- non ho capito come sia possibile che - se vale il principio della maggioranza - si possa evitare di votare p.e. l'aborto se la metà +1 dei deputati sono a favore

    2- non si capisce che il problema che rende inaccettabile la democrazia è filosofico e teologico. La democrazia postula che il potere risieda nel popolo, che venga dal basso. Ed in tal modo usurpa Dio della sua potestà che va sempre riconosciuta e rispettata

    3- mi si dica un caso pratico, storicamenet accaduto, di una democrazia che non sia stata anticristiana (durata più di pochi anni!)

 

 
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