Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Jul 2006
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Forse ho capito male???

    Non so se ho capito male!Ier sera, nell'intervista all'On Cento, Belpietro gli ha chiesto di quanto si sia trovato in meno in "busta paga".L'Onorevole non ha tergiversato e ha detto che i parlamentali si sono visti ridurre del 30% le loro remunerazioni, tant'è che questo mese ha preso la bellezza di 700euro in meno. Alla domanda dell'ammontare delle retribuzioni mensili per parlamentare, Cento rispondeva che, come sanno tutti, si aggirano sui 15000euro. Ora, o io ho capito male o l'onorevole Cento non sa fare neanche un piccolo conteggio da quinta elementare!!!Il 30% di 15000, se non vado errando, dovrebbe essere 4500!!!!!

  2. #2
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,729
     Likes dati
    5,332
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    375 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alzir Visualizza Messaggio
    Non so se ho capito male!Ier sera, nell'intervista all'On Cento, Belpietro gli ha chiesto di quanto si sia trovato in meno in "busta paga".L'Onorevole non ha tergiversato e ha detto che i parlamentali si sono visti ridurre del 30% le loro remunerazioni, tant'è che questo mese ha preso la bellezza di 700euro in meno. Alla domanda dell'ammontare delle retribuzioni mensili per parlamentare, Cento rispondeva che, come sanno tutti, si aggirano sui 15000euro. Ora, o io ho capito male o l'onorevole Cento non sa fare neanche un piccolo conteggio da quinta elementare!!!Il 30% di 15000, se non vado errando, dovrebbe essere 4500!!!!!
    Ma chi li ha votati, questi anal-fabeti?

  3. #3
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,943
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,897
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alzir Visualizza Messaggio
    Non so se ho capito male!Ier sera, nell'intervista all'On Cento, Belpietro gli ha chiesto di quanto si sia trovato in meno in "busta paga".L'Onorevole non ha tergiversato e ha detto che i parlamentali si sono visti ridurre del 30% le loro remunerazioni, tant'è che questo mese ha preso la bellezza di 700euro in meno. Alla domanda dell'ammontare delle retribuzioni mensili per parlamentare, Cento rispondeva che, come sanno tutti, si aggirano sui 15000euro. Ora, o io ho capito male o l'onorevole Cento non sa fare neanche un piccolo conteggio da quinta elementare!!!Il 30% di 15000, se non vado errando, dovrebbe essere 4500!!!!!
    Laureato con il 27 politico.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Camera dei deputati
    Trattamento economico

    La prima voce è l'indennità, quella che nel linguaggio comune è definita "stipendio", seguono la diaria e i rimborsi: per le "spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori", per le spese accessorie di viaggio e per i viaggi all'estero, per le spese telefoniche.

    Completano la scheda le voci sull'assegno di fine mandato, le prestazioni previdenziali e sanitarie e sui trasporti.

    Indennità parlamentare
    L'indennità, prevista dalla Costituzione all'art. 69, è determinata in base alla legge n. 1261 del 31 ottobre 1965. È fissata in misura non superiore al trattamento complessivo massimo annuo lordo dei magistrati con funzioni di presidente di Sezione della Corte di Cassazione ed equiparate. Tale misura è stata rideterminata in riduzione dall'art. 1, comma 52, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria per il 2006).

    L'indennità è corrisposta per 12 mensilità. L'importo mensile - che, a seguito della delibera dell'Ufficio di Presidenza del 17 gennaio 2006, è stato ridotto del 10% - è pari a 5.486,58 euro, al netto delle ritenute previdenziali (€ 784,14) e assistenziali (€ 526,66) della quota contributiva per l'assegno vitalizio (€ 1.006,51) e della ritenuta fiscale (€ 3.899,75).

    Diaria
    Viene riconosciuta, a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma, sulla base della stessa legge n.1261 del 1965.

    La diaria ammonta a 4.003,11 euro mensili. Tale somma viene ridotta di 206,58 euro per ogni giorno di assenza del deputato da quelle sedute dell'Assemblea in cui si svolgono votazioni, che avvengono con il procedimento elettronico.

    È considerato presente il deputato che partecipa almeno al 30 per cento delle votazioni effettuate nell'arco della giornata.

    Rimborso per spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori
    A titolo di rimborso forfetario per le spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori, al deputato è attribuita una somma mensile di 4.190 euro, che viene erogata tramite il gruppo parlamentare di appartenenza.

    Ai deputati non è riconosciuto alcun rimborso per le spese postali a decorrere dal 1990.

    Spese di trasporto e spese di viaggio
    I deputati usufruiscono di tessere per la libera circolazione autostradale, ferroviaria, marittima ed aerea per i trasferimenti sul territorio nazionale.

    Per i trasferimenti dal luogo di residenza all'aeroporto più vicino e tra l'aeroporto di Roma-Fiumicino e Montecitorio, è previsto un rimborso spese trimestrale pari a 3.323,70 euro, per il deputato che deve percorrere fino a 100 km per raggiungere l'aeroporto più vicino al luogo di residenza, ed a 3.995,10 euro se la distanza da percorrere è superiore a 100 km.

    I deputati, qualora si rechino all'estero per ragioni di studio o connesse all'attività parlamentare, possono richiedere un rimborso per le spese sostenute entro un limite massimo annuo di 3.100,00 euro.

    Spese telefoniche
    I deputati dispongono di una somma annua di 3.098,74 euro per le spese telefoniche. La Camera non fornisce ai deputati telefoni cellulari.

    Assistenza sanitaria
    Il deputato versa mensilmente, in un apposito fondo, una quota del 4,5 per cento della propria indennità lorda, pari a 526,66 euro, destinata al sistema di assistenza sanitaria integrativa che eroga rimborsi secondo quanto previsto da un tariffario.

    Assegno di fine mandato
    Il deputato versa mensilmente, in un apposito fondo, una quota del 6,7 per cento della propria indennità lorda, pari a 784,14 euro. Al termine del mandato parlamentare, il deputato riceve l'assegno di fine mandato, che è pari all'80 per cento dell'importo mensile lordo dell'indennità, per ogni anno di mandato effettivo (o frazione non inferiore ai sei mesi).

    Assegno vitalizio
    Anche in questo caso, il deputato versa mensilmente una quota - l'8,6 per cento, pari a 1.006,51 euro - della propria indennità lorda, che viene accantonata per il pagamento degli assegni vitalizi, come previsto da un apposito Regolamento approvato dall'Ufficio di Presidenza il 30 luglio 1997.

    In base alle norme contenute in tale Regolamento, il deputato riceve il vitalizio a partire dal 65° anno di età. Il limite di età diminuisce fino al 60° anno di età in relazione agli anni di mandato parlamentare svolti.

    Lo stesso Regolamento prevede la sospensione del pagamento del vitalizio qualora il deputato sia rieletto al Parlamento nazionale ovvero sia eletto al Parlamento europeo o ad un Consiglio regionale.

    L'importo dell'assegno varia da un minimo del 25 per cento a un massimo dell'80 per cento dell'indennità parlamentare, a seconda degli anni di mandato parlamentare.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Località
    La persona che ringrazio Dio di non essere: Dio.
    Messaggi
    2,396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non dovremmo stupirci delle dichiarazioni di Cento.
    E' già un miracolo sentire una scimmia che parla, se poi pretendiamo che sappia pure fare dei conti...

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,978
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alzir Visualizza Messaggio
    Non so se ho capito male!Ier sera, nell'intervista all'On Cento, Belpietro gli ha chiesto di quanto si sia trovato in meno in "busta paga".L'Onorevole non ha tergiversato e ha detto che i parlamentali si sono visti ridurre del 30% le loro remunerazioni, tant'è che questo mese ha preso la bellezza di 700euro in meno. Alla domanda dell'ammontare delle retribuzioni mensili per parlamentare, Cento rispondeva che, come sanno tutti, si aggirano sui 15000euro. Ora, o io ho capito male o l'onorevole Cento non sa fare neanche un piccolo conteggio da quinta elementare!!!Il 30% di 15000, se non vado errando, dovrebbe essere 4500!!!!!
    Si riferiva allo "stipendio" vero e proprio.
    15.000 è la retribuzione complessiva: comprese le spese per i portaborse e privilegi vari.

  7. #7
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,138
     Likes dati
    8,291
     Like avuti
    14,607
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meditiamo:

    "È considerato presente il deputato che partecipa almeno al 30 per cento delle votazioni effettuate nell'arco della giornata."

    E vogliamo far la guerra agli asseinteisti del pubblico impiego?

  8. #8
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Si riferiva allo "stipendio" vero e proprio.
    15.000 è la retribuzione complessiva: comprese le spese per i portaborse e privilegi vari.
    Ma lo stipendio vero e proprio non è di 2100 euro.

  9. #9
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,978
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    Ma lo stipendio vero e proprio non è di 2100 euro.
    Ma la riduzione dello stipendio l'ha fatta COMUNQUE questo governo: non quello che hai votato tu.


  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo è all'Economia. Espressione sinistra.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma ho capito male????????????????
    Di FLenzi nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 09:52
  2. Forse avevo capito male io...
    Di CTALIMC nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-12-05, 20:13
  3. Anche Follini ha capito. Forse...
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-10-05, 21:08
  4. Forse non ho capito
    Di furbo nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-09-05, 12:25
  5. Ho capito male, o...
    Di fedalmor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-05, 02:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito