Originariamente Scritto da
ataturk
A margine vorrei riferire un piccolo, ma a mio modo di vedere anche significativo, episodio.
Mi è parso da subito strano che l'auditorium, di proprietà della Parrocchia, fosse stato affittato ad una riunione di tipo politico. Sapevo che per una giusta scelta, il Parroco non consentisse l'utilizzo per manifestazioni politiche (ricordo che il leader di GPS ha dichiarato espressamente sull'ultimo opuscolo del gruppo che il movimento è di fatto la terza lista civica di Santa).
Incuriosito ho chiesto alla segreteria parrocchiale come mai era stata fatta questa eccezione. MI è stato risposto che la sala era stata chiesta come se si trattasse di un rinfresco privato per gli iscritti e non per una convention aperta a tutti, chi mi ha riferito l'episodio era anche piuttosto seccato di ciò perchè di fatto viene meno un discorso di imparzialità doveroso per un'istituzione come la Parrocchia di N.S. della Rosa. In passato altre associazioni politiche avevano chiesto la sala, in maniera esplicita e non con sotterfugi, e gli era stata negata. Si è così creato un precedente e quindi d'ora in avanti altre associaizoni o gruppi politici o addirittura partiti, potranno avanzare richiesta di affitto e sarà per la Parrocchia difficile negarla.
Non c'è che dire, per un'associazione che vorrebbe, il condizionale è d'obbligo, rappresentare un nuovo modo di fare politica, ricorrere a giochetti simili solo per ottenere l'affitto di una sala, è veramente desolante e non fa onore ai tanti onesti iscritti (sic!).
Saluti