Ciao a tutti, vorrei informarmi in modo un po' serio sulla geopolitica soprattutto dal punto di vista del metodo e dei problemi attuali.
Cerco della bibliografia o anche risorse internet.
Grazie![]()

Ciao a tutti, vorrei informarmi in modo un po' serio sulla geopolitica soprattutto dal punto di vista del metodo e dei problemi attuali.
Cerco della bibliografia o anche risorse internet.
Grazie![]()

Carissimo!!!
Sei fortunatissimo, perché conosci il francese e puoi studiare i testi di uno dei Maestri della Geopolitica, Yves Lacoste, Professore Emerito di Geopolitica presso l'Université de Vincennes Saint-Denis, Paris VIII.
Bibliografia in Francese:
- 1959 : Les pays sous-développés
- 1965 : Géographie du sous-développement
- 1965 : Ibn Khaldoun - Naissance de l'histoire du Tiers-Monde
- 1976 : La Géographie ça sert d'abord à faire la guerre ISBN 2707108154
- 1985 : Contre les anti-tiersmondistes et contre certains tiersmondistes
- 1986 : Géopolitique des régions françaises
- vol 1 : La France septentrionale
- vol 2 : La façade atlantique
- vol 3 : La France du sud-est
- 1991 : L'état du Maghreb, ISBN 2707120146
- 1993 : Dictionnaire de Géopolitique, ISBN 208035101X
- 1994 : Dictionnaire Géopolitique des États, ISBN 2080351044
- 1996 : La légende de la terre, ISBN 2080354469
- 1998 : Vive la Nation - Destin d'une idée géopolitique, ISBN 2213596131
- 2002 : L'eau des hommes, ISBN 270220628X
- 2003 : De la Géopolitique aux Paysages. Dictionnaire de la Géographie, ISBN 2200265387
- 2004 : Maghreb, peuple et civilisation (avec Camille Lacoste-Dujardin), ISBN 2707144320
- 2006 : Géopolitique. La longue histoire d'aujourd'hui, ISBN 2035054214
- 2006 : L'eau dans le monde : les batailles pour la vie, ISBN 2035825784

Inizia da qui, è il migliore!
Se vuoi testi in Italiano, chiedi...![]()

DI manuali conosco quello di quel massone di Gianfranco Lizza ..
Poi leggi la rivista eurasia

Sì, di riviste ci sono Eurasia e Limes in Italia. Sulla prima nutro delle fortissime riserve, sia perché vi ruota attorno un progetto politico, sia perché alcune persone che vi collaborano non mi piacciono proprio. Su Limes nutro ancora più forti riserve, perché è stata creata da un progetto politico che tende a buttare giù dalla torre chiunque non si schieri con quello che dice Caracciolo. Inoltre - e faccio riferimento a quaderni come "L'Iran tra maschera e volto" -, Limes si schiera sempre apertamente contro i fenomeni religiosi che non riesce a comprendere.
Per quel che riguarda G. Lizza, hai una biografia/bibliografia da postare qui?

Ti ringrazio per i consigli.....io sono una vera bestia in merito! Comunque c'é tanto materiale in francese o in inglese sugli USA. Da noi la geopolitica ho l'impressione che sia considerata un po' come un sapere riservato ai pochi che sono iscritti ad Aspenia o associazioni simili.
A presto![]()

sei un partigiano, come al tuo solito.
C'è pure il quadrimestrale di geopolitica Imperi
e il sito www.geopolitica.info
(e non faccio pubblicità solo perchè ci scrivo...)
Io sto studiando il manuale di Carlo Jean (manuale di geopolitica, laterza)

Il problema è che in Italia la geopolitica non è studiata, se non in nicchie accademiche. L'altro problema, ancora più grosso, è che viene utilizzata per piegare i dati per le proprie esigenze politiche. Ripeto: le uniche due scuole serie geopolitiche sono quella francesa e quella tedesca. Prediligo quella francese perché è sicuramente più vicina a ciò che dovrebbe essere un metodo scietifico.
Buono studio e, se vuoi materiale, batti un colpo!![]()

Outis è normale che la geopolitica viene usata per piegare i dati per le proprie esigenze politiche, anzi direi per la propria nazione. Nona caso è stata definita anche la 'geografia del principe'. Una nazione possiede una propria scuola geopolitica. Gli interessi della sfera di influenza francese infatti, possono essere in parte simili ma non uguali,se no addirittura discordi, da quelli italiani...