User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Abraxas
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    Toscana
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Papa Benedetto XVI e il Vangelo di Tommaso

    --------------------------------------------------------------------------------

    Papa Benedetto XVI e il Vangelo di Tommaso

    Filippo Goti


    Papa: Vangeli apocrifi importanti per studio cristianesimo
    27 settembre 2006 alle 112 - Fonte: repubblica.it

    "Gli Atti e il Vangelo di Tommaso sono ambedue apocrifi ma comunque importanti
    per lo studio delle origini cristiane".

    Benedetto XVI lo ha detto ai fedeli nel corso dell'Udienza Generale di oggi. In ogni epoca la figura di Gesù ha ispirato anche ricostruzioni fantastiche della sua vita, alcune delle quali, come quelle citate oggi dal Papa, contengono elementi di interesse storico. Secondo un'antica tradizione, ha ricordato ancora il Pontefice, "Tommaso evangelizzò prima la Siria e la Persia e poi si spinse fino all'India occidentale, da dove poi il cristianesimo raggiunse anche l'India
    meridionale". Una sottolineatura delle "prospettiva missionaria" della Chiesa dalla quale Papa Ratzinger ha tratto "l'auspicio che l'esempio di Tommaso corrobori sempre più la nostra fede in Gesù Cristo, nostro Signore e nostro Dio".

    Ha suscitato un vivo interesse l'apprezzamento da parte di Benedetto XVI, verso il Vangelo di Tommaso, uno scritto considerato apocrifo ( non di ispirazione sacra ), e quindi non inserito nel canone della Chiesa Cattolica Romana. Vivo interesse perchè tale pubblica dichiarazione inverte completamente il giudizio negativo che per secoli è stato riservato agli apocrifi da parte della Chiesa, indicati come mistificanti e fuorvianti per il cristiano. Seppur è vero che Benedetto XVI si è limitato a due, dei molti, testi apocrifi, è altrettanto vero che è un'apertura che implicitamente ammette l'esistenza di una fervente e varia cristianità delle origini, che non necessariamente si esprimeva in un'unica voce. Se a ciò aggiungiamo come Papa Benedetto XVI è oltre al Padre della Chiesa Cattolica, anche un dottore della chiesa, allora l'apertura non investe solamente un interesse storico o emotivo, ma può avere, nel medio e lungo periodo, interessanti risvolti sotto il profilo teologico. Sicuramente la breve dichiarazione è incentrata attorno all'aspetto missionario, apostolico, evangelizzatore di Tommaso in terra di oriente, ma non di meno investe anche l'opera apocrifa ad esso attribuita. Un'opera che è molto più prossima al Vangelo di Giovanni, come intensità poetica e mistica, rispetto che a Marco, Luca e Matteo, come del resto Tommaso e Giovanni furono accomunati per il loro percorso di evangelizzazione, non interamente inserito all'interno dei confini dell'Impero Romano.

    L'impressione che uno gnostico può ricevere da tale "messaggio" non è solo quella di un'apertura da parte della Chiesa Cattolica, apertura nei confronti di se stessa, ma di una ricerca di elementi ed immagini, che sappiamo rinfocolare "l'ardore" della fede cristiana, forse troppo soffocata da riti, dogmi, e cerimonie frutto di un retaggio regolatore greco-romano, per assurdo quasi razionalistico, incapace di suscitare "emozione" e "pathos" nel cristiano moderno. Il quale risulta essere sempre più distratto dal mondo positivista, o attratto da esotici culti, o monolitiche religioni. Quindi un riposizionamento verso la parte più viva del pensiero cristiano, che fu capace di conquistare a se popoli e stati, con la stessa velocità con cui un fuoco si propaga d'estate nel sottobosco.



    Un'apertura coraggiosa, o avventurosa, quella del Papa, visto come il Vangelo di Tommaso mal si integra, apparentemente, con la rigida ortodossia, o la struttura sacerdotale, propugnano una visione individuale, eroica, e non comunicabile, neppure dallo stesso Salvatore, della via da seguire per ritornare al Regno Celeste.

    Il Vangelo di Didimo Thoma, o conosciuto dal grande pubblico come il Vangelo di Tommaso, è uno dei testi ritrovati nel 1945 nel deserto di Nag Hammadi (Egitto) . Il testo ritrovato è in lingua copta ed è attribuito al IV secolo d.c., ma gli studiosi ritengono che sia la copia di un originale del primo o del secondo secolo d.c. Quindi un testo frutto di uno scrittore che ha vissuto al tempo di Gesù Cristo, oppure negli anni immediatamente successivi, e che comunque ha goduto di fonti prossime ai fatti descritti nella sua opera.

    La copia tradotta del Vangelo di Tommaso è composta da circa 110 Loghion, numero variabile a seconda degli esperti, e numerosi passi sono coincidenti con quelli dei canonici, facendo presagire un'unica e comune fonte. Il testo si apre con queste parole: "Questi sono i detti segreti pronunciati da Gesù, il Vivente, e scritti da Didimo Giuda Tomaso. "

    Ciò che emerge è quindi un insegnamento segreto che si contrappone, oppure integra, il messaggio universale del cristianesimo, o come quest'ultimo non sia altro che una versione essoterica del primo, ma anche come Didimo significhi fratello o gemello, in questo caso spirituale. Ciò quindi suggerisce come vi fossero dei cerchi più o meno prossimi al Maestro, come del resto è riscontrabile in ogni messaggio tradizionale che viene "trasmesso" da bocca ad orecchio.

    Del resto il "vangelo" sposta la salvezza dal "fare" o "osservare" all'interpretazione mistica del messaggio, in questo modo pone il ricercatore oltre ogni ortodossia o ortoprassia, aprendo quindi ad una molteplicità di vie, quanto molteplici sono le espressioni dell'animo e dell'intelletto umano.

    [1] Egli disse: "Colui che scopre l'interpretazione di queste parole non gusterà la morte".

    [3] Gesù disse: "Se coloro che vi guidano vi dicono: Ecco il Regno (di Dio) è in cielo! Allora gli uccelli del cielo vi precederanno. Se vi dicono: E' nel mare! Allora i pesci del mare vi precederanno. Il Regno è invece dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete, allora sarete conosciuti e saprete che voi siete i figli del Padre che vive. Ma se voi non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà, e sarete la povertà".



    Parole che ci giungono da un uomo vissuto circa 2.000 anni fa, e ridotto al silenzio negli ultimi 19 secoli, ma che sicuramente rappresentano oggi una delle possibili via di salvezza del pensiero cristiano.



    Prima pubblicazione sulla rivista Abraxas numero 1, ( ABRAXAS numero 1 )

  2. #2
    Ecumenista
    Data Registrazione
    02 Nov 2006
    Località
    www.chiesaveterocattolica.org
    Messaggi
    1,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente considero il vangelo di Tommaso molto avvincente e interessante pur mancando della parte narrativa, dei fatti e di un certo contesto caratteristico dei vangeli canonici.

    I vari loghia di Tommaso all'incirca sono:
    - 33% sovrapponibili ai vangeli canonici o altri testi neo-testamentari
    - 33% non sovrapponibili, ma non in contrasto con la teologia neo-testamentaria
    - 33% di natura prettamente gnostica.

    In Giovanni solo Gesù è la Luce del mondo. Egli è il Maestro, ma è anche il Salvatore.
    In Tommaso, ogni essere umano trova la luce in se stesso. Gesù non è il salvatore, ma il maestro che insegna la via.

    Non siamo quindi salvi per fede, ma grazie alla gnosi, ad una superiore conoscenza. Nello gnosticismo la fede è vista solo come "apertura mentale".

    Come negli altri scritti gnostici, si vuole presentare come antitesi alla visione "ufficiale". Infatti trova fondatezza nel fatto di raccogliere detti segreti. E noi siamo coloro che sono baciati dalla fortuna e che al contrario dei poveracci che seguono la via ufficiale, possiamo disporre delle VERE parole di Gesù, tramandateci segretamente.
    Tutto questo non è convincente, perchè non è limpido.

    Pur nelle molte convergenze, Tommaso presenta una teologia di fondo completamente incompatibile con il Nuovo Testamento. Anche nel NT esistono variazioni, ma su una forte base unitaria. Qui invece siamo su un'altra linea.

    Dubito infine che il vangelo di Tommaso possa esserci utile per la ricostruzione storica, visto che è solo una raccolta di detti. Può essere utile per conoscere megli lo gnosticismo, perchè se non portata alle estreme conseguenze, una "sana" gnosi può essere utile a tutti i cristiani.

    Pace & bene.

 

 

Discussioni Simili

  1. il Vangelo di Tommaso
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-04-12, 09:56
  2. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 12-04-11, 18:31
  3. Papa Benedetto XVI e il Vangelo di Tommaso
    Di millenomi nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-07, 01:00
  4. Vangelo apocrifo di Tommaso: un documento molto “scomodo”
    Di Ichthys nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-03, 00:05
  5. Vangelo di Tommaso
    Di Charlie Brown nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-03, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito