User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nuovo Stadio

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Apr 2006
    Messaggi
    226
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nuovo Stadio

    Eventi - 06 feb 2007 - 96

    Progetto Stadio


    Il progetto del nuovo stadio della Juventus è stato presentato ieri sera in Comune. L'impianto, progettato dagli studi Gau e Shesa, è stato studiato per essere attivo non solo in occasione della partita, ma per tutta la settimana. Le strutture del Delle Alpi che verranno mantenute sono quelle che si trovano sotto quota 18 metri, il che vuol dire l’impianto base, mentre tutto quello che è visibile al pubblico sarà completamente nuovo, ad eccezione dei pilastri posizionati alle spalle delle curve, che sono ormai diventati un simbolo. Questa scelta è stata dettata da diverse ragioni, tra le quali una maggior qualificazione dell’area e la coerenza con altre strutture innovative di cui si è dotata la città di Torino in occasione delle Olimpiadi, oltre alla necessità di rispettare i requisiti necessari per ospitare le partite degli Europei 2012, compresi i quarti di finale, e di aderire al manifesto programmatico del Governo in tema di stadi.

    Il nuovo stadio, che sorgerà su un’area di 50.000 mq, avrà 40.000 posti distribuiti in un unico invaso e non prevede la pista di atletica. Due significative novità riguardano la struttura esterna e la copertura. La prima sarà avvolta da una rete microforata che le permette, attraverso un sistema di proiezioni, di assumere colorazioni diverse a seconda delle ore del giorno e di ospitare video e immagini. La copertura, in teflon trasparente, lascia filtrare la luce.

    Intorno all’impianto sportivo sorgeranno, su un’area di circa 32.000 mq, attività commerciali che lo renderanno un luogo di intrattenimento, fruibile non soltanto in occasione degli eventi agonistici.

    Il costo del nuovo impianto, la cui realizzazione è subordinata all'assegnazione all'Italia dell'Europeo 2012, è di circa 120 milioni di euro (escluse le aree commerciali)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Apr 2006
    Messaggi
    226
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un nuovo stadio per una grande Juve"

    In un’intervista a Juventus Channel, registrata al termine del Consiglio d’Amministrazione di lunedì, Giovanni Cobolli Gigli ha parlato a lungo del progetto stadio, argomento più che mai d’attualità dopo il dibattito apertosi a seguito degli episodi di Catania. “La Juventus aveva già precedente un progetto di ristrutturazione del Delle Alpi e quando è entrato il nuovo Consiglio d’Amministrazione lo abbiamo riesaminato anche in vista della candidatura italiana ai Campionati Europei del 2012 e conseguentemente della città di Torino. Siamo arrivati ad esaminare un progetto innovativo dello stadio che dia gioia di vivere e sicurezza alle famiglia e che sia circondato da attività commerciali per permettere una vita sette giorni su sette”.

    Un nuovo Delle Alpi, che dovrebbe sorgere al posto dell’impianto costruito per i Mondiali del ’90. Un progetto ambizioso, un altro passo per far tornare la Juventus a livelli mondiali: “Dopo aver navigato in mari difficili – ha proseguito il presidente -, ora siamo sulla strada buona per tornare presto in Serie A. Il nostro progetto di piano di sviluppo prevede una Juventus che torni competitiva in fretta, prima in Italia e poi in Europa, e lo stadio è un elemento fondamentale. Le persone devono ritrovare la gioia di andare allo stadio, perché l’emozione di una partita vissuta dal vivo è irripetibile”.

    Ritrovare la gioia di tornare allo stadio. Soprattutto in questi giorni dopo la tragedia di Catania che ha messo in dubbio l’assegnazione all’Italia degli Europei del 2012. Cobolli Gigli crede ancora nell’immagine del nostro paese: “Certamente non abbiamo dato una bella prova di noi stessi e della qualità di gestire gli stadi e i fatti sportivi. Io sostengo che vengano presi provvedimenti urgenti per riportare la qualità di vita negli stadi italiani e che sia sbagliato perdere l’opportunità di dimostrare all’Europa e al mondo quanto l’Italia sarà in grado di fare”.

  3. #3
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,122
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    La Juve sceglie la via inglese: uno stadio nuovo e tutto suo
    di Gianni Dragoni




    Ci sono i soldi per gli ingaggi d'oro di calciatori, allenatori e dirigenti, per le provvigioni dei procuratori, ma non per gli stadi.
    A differenza dei club inglesi, che hanno fatto della proprietà degli stadi il simbolo del rilancio, le squadre italiane non hanno mai puntato sulla proprietà della cittadella sportiva.
    Forse non hanno capito che potrebbe essere un'operazione sana,con ritorni positivi non solo per la sicurezza, ma anche per il portafoglio, grazie alle possibilità di sfruttamento commerciale (negozi, ristoranti, cinema, parcheggi).I club pagano l'affitto degli stadi, non di rado sono morosi.Qualcuno ha cercato di farsi regalare lo stadio, senza riuscirvi.Fino ad ora. L'unica squadra con un piano per uno stadio proprio è la Juventus.Che ieri ha ufficializzato in cda e presentato al Comune il nuovo progetto da 120 milioni di euro per rifare il Delle Alpi.A sue spese, tranne gli interessi su un mutuo,da almeno 120 milioni in 20 anni.La società chiede a Stato e Figc di garantire la copertura degli interessi, per un costo stimabile in 4050 milioni.L'altra condizione è che l'Italia ottenga gli europei 2012.
    Il progetto è stato lanciato dall'ex amministratore delegato, Antonio Giraudo, quando la società è andata in Borsa nel 2001.La prima pietra è stata posata il 15 luglio 2003, quando la società ha firmato con il Comune di Torino il contratto per il diritto di superficie sul Delle Alpi per 99 anni. La Juventus si è impegnata a pagare di 25 milioni più Iva. Un milione versato al Comune alla firma dell'atto.Poi era previsto il pagamento di sei milioni al rilascio di tutti i permessi edilizi per costruire un nuovo stadio (il versamento dovrebbe essere stato fatto tra giugno e luglio 2006).Infine sono previste dieci rate annuali da 1,8 milioni ciascuna.
    Il nuovo vertice ha modificato il progetto dell'ex a.d., riducendo il costo previsto da 150 a 120 milioni.Ora è previsto l'abbattimento dell'intero Delle Alpi (costruito per i Mondiali del 1990) e la costruzione di un impianto da 40mila posti. «È una novità assoluta per l'Italia, uno stadio concepito come luogo di intrattenimento sicuro per le famiglie, in grado di vivere sette giorni alla settimana e adeguato a ospitare grandi eventi internazionali », ha detto il nuovo a.d., Jean Claude Blanc.
    «Per seguire le norme sulla sicurezza bisognerebbe demolire il 90% degli stadi e ricostruirli in aree vergini fuori dalle città», osserva Francesco Ghelfi, amministratore delegato dell'Empoli Fc.
    In passato Roma e Lazio hanno tentato approcci con il Coni, proprietario dell'Olimpico dove giocano in affitto, ma non hanno mai messo sul piatto le risorse.L'ex patron della Lazio, Sergio Cragnotti, aveva creato una società con Salvatore Ligresti per costruire un nuovo stadio alla Bufalotta, tutto è rimasto sulla carta. Claudio Lotito ha ipotizzato di costruire uno stadio su aree di sua proprietà fuori Roma, chiedendo una variante al piano regolatore che renderebbe edificabili terreni agricoli moltiplicandone il valore.

    6 febbraio 2007

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero




    oddio, se hanno intenzione di investire un sacco di soldi in uno stadio nuovo, spero e mi auguro che per riempirlo ci vuole una juve all'altezza.....anche se con quelle teste che comandano ora ho dei forti dubbi

  4. #4
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,695
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'unica cosa buona di questa dirigenza,anche se è ancora è un progetto e quanto a progettare stadi ricordo che Montezemolo,come presidente del comitato organizzatore dei mondiali Italia 90,avallò il progetto del Delle Alpi,lo stadio più brutto che esista col pubblico lontano un paio di km dal campo.
    Il vecchio comunale così ristrutturato non mi dispiace.

  5. #5
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,122
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa buona di questa dirigenza,anche se è ancora è un progetto e quanto a progettare stadi ricordo che Montezemolo,come presidente del comitato organizzatore dei mondiali Italia 90,avallò il progetto del Delle Alpi,lo stadio più brutto che esista col pubblico lontano un paio di km dal campo.
    Il vecchio comunale così ristrutturato non mi dispiace.

    guarda...io il Delle Alpi l'ho frequentato spesso prevalentemente per partite di Coppa ed è stupendo nel suo insieme, certo il pubblico è lontano, però non credo sia stata colpa di Montezuma, quello almeno no....la colpa fu che era obbligatoria la pista d'atletica, è per quello che il pubblico è lontano, perchè c'è la pista d'atletica, però esteticamente sia dentro che fuori è bellissimo

  6. #6
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,217
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa buona di questa dirigenza,anche se è ancora è un progetto e quanto a progettare stadi ricordo che Montezemolo,come presidente del comitato organizzatore dei mondiali Italia 90,avallò il progetto del Delle Alpi,lo stadio più brutto che esista col pubblico lontano un paio di km dal campo.
    Il vecchio comunale così ristrutturato non mi dispiace.
    Poco pratico, ma esteticamente a me è sempre piaciuto molto.

  7. #7
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,695
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    speriamo bene,certo io prima dello stadio mi preouccuperei della squadra,non vorrei che tutto sto gran capolavoro poi dovesse servire per fare campionati di metà classifica

  8. #8
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,122
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Juve: nuovo stadio, ok del Comune

    Chiamparino, riprendano trattative con Torino per Olimpico

    12 febbraio 2007





    Il Consiglio comunale di Torino ha approvato il protocollo d'intesa con la Juventus per il progetto del nuovo stadio. 41 i voti favorevoli, 1 contrario e 4 gli astenuti. L'impianto sara' realizzato dove sorge il Delle Alpi solo se l'Italia otterra' gli Europei del 2012. Prima del voto il sindaco Chiamparino ha auspicato che possano riprendere al piu' presto le trattative con il Torino per definire la questione dell'altro stadio, l'Olimpico, con la societa' granata.

 

 

Discussioni Simili

  1. Nuovo stadio
    Di gerardo1961 nel forum SS Lazio
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 08:14
  2. Contro il nuovo stadio di Napoli
    Di Ferdinando IV nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-05-07, 00:06
  3. Nuovo Stadio
    Di Zadig nel forum Juventus FC
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 16:10
  4. Stadio nuovo!
    Di Alberich nel forum POLSchedina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 16:32
  5. Juve, via libera al nuovo stadio
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-04-02, 15:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226