Israele guarda a Marwan Barghouti come alternativa a Hamas
Tel Aviv, 5 febbraio - Per la seconda volta in poche settimane, il ministro dell'Ambiente israeliano Gideon Ezra ha affermato alla Radio delle forze armate israeliane che, se lo Stato ebraico vuole evitare che tra i palestinesi si consolidi il potere di Hamas, "dobbiamo dare il nostro contributo" liberando Marwan Barghouti: "penso che questo gesto possa essere d'aiuto ad Abu Mazen".
Barghouti è considerato l'unico rappresentante di al Fatah in grado di unificare il movimento e raccogliere consensi anche tra palestinesi di altre fazioni. Barghouti sta scontando una pena inflitta dalle autorità di occupazione di cinque ergastoli. Oltre ad Ezra, la stessa opinione di puntare su Barghouti per fermare Hamas, era stata espressa non molto tempo fa dal vice ministro della Difesa israeliano Ephraim Sneh.
http://www.arabmonitor.info/news/det...=17589&lang=it
Il processo a Marwan Barghouti è stato quanto di più iniquo ci potesse essere. Ora finalmente pare che qualcosa si muova. Io ho sempre pensato che Marwan Barghouti libero fosse la condizione necessaria per poter avviare una trattativa con un minimo di possibilità di successo: è amato e stimato da tutti i palestinesi, non è corrotto, non è fondamentalista islamista, è stato il leader della prima intifada sul territorio (Abu Mazen invece era a Tunisi con Arafat e non c'entrava niente), è giovane, è legato al territorio, ama il suo popolo e vuole la pace. Speriamo che un minimo di realismo entri nelle teste degli altri ministri del governo di Israele.
![]()