Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ogni giorno con San Josemarìa.

    Ogni giorno.
    Cammino.

    "Confidenze di amico, di fratello, di padre..per far emergere qualche pensiero che ti colpisca: così migliorerai la tua vita e ti avvierai per cammini d'orazione e d'Amore".

    Con queste parole, che sono la chiave interpretativa di tutta l'opera, l'autore presenta questo libro, nato per insegnare a vivere giorno dopo giorno in unione filiale con Dio.

    Sono parole dirette a ognuno di noi. Da leggere piano, con calma, se è possibile, da rileggere ancora. Da meditare. Sono confidenze personali.

    Cammino fu pubblicato per la prima volta nel 1934, col titolo "Considerazioni Spirituali"; nel 1939, la seconda edizione aumentata apparve col titolo attuale e definitivo. Molti anni sono passati da quelle prime edizioni, e milioni di persone, delle più diverse condizioni sociali, culturali e di provenienza, in queste confidenze di San Josemarìa Escrivà hanno trovato luce per riconoscere Dio e dare un senso alla loro vita.

    Sono tanti gli argomenti trattati in questo libro, ormai giunto alla cinquantesima edizione italiana, e ogni giorno ne postero alcuni, sperando che aiutino nel cammino di fede tutti voi, come hanno aiutato me, più di me.

    Carattere.

    1. Che la tua vita non sia una vita sterile. - Sii utile. - Lascia traccia. - Illumina con la fiamma della tua fede e del tuo amore.
    Cancella, con la tua vita d'apostolo, l'impronta viscida e sudicia che i seminatori impuri dell'odio hanno lasciato. - E incendia tutti i cammini della terra con il fuoco di Cristo che porti nel cuore.

    2. Fossero tali il tuo contegno e la tua conversazione che tutti, nel vederti o nel sentirti parlare, potessero dire: ecco uno che legge la vita di Gesù Cristo.

    3. Gravità. - Smettila con quei modi da femminuccia o da ragazzino. - Sia il tuo portamento esteriore un riflesso della pace e dell'ordine del tuo spirito.

    4. Non dire: <<Sono fatto così..., sono cose del mio carattere>>. Sono cose della tua mancanza di carattere: sii uomo - esto vir.

    5. Abituati a dire di no.

    6. Volta le spalle all'infame che ti sussurra all'orecchio: <<Perchè complicarti la vita?>>.

    7. Non avere spirito provinciale. - Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale, <<cattolico>>.
    Non volare come le galline quando puoi elevarti come aquile.

    8. Serenità. - Perchè arrabbiarti, se arrabbiandoti offendi Dio, molesti il prossimo, passi tu stesso un brutto quarto d'ora...e alla fine non ti resta che calmarti?

    9. La stessa cosa che hai detto, dilla in altro tono, senza ira: il tuo ragionamento guadagnerà forza e, soprattutto, non offenderai Dio.

    10. Non rimproverare quando senti indignazione per la mancanza commessa. - Aspetta il giorno seguente, o ancora di più. - E poi, con calma, purificata l'intenzione, non tralasciare di riprendere. - Otterrai di più con una parola affettuosa che con una discussione di tre ore. - Modera il tuo temperamento.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...(continua)

    11. Volontà. - Energia. - Esempio. - Ciò che si deve fare, si fa... Senza tentennare... Senza riguardi.

    Altrimenti nè Teresa de Ahumada sarebbe stata Santa Teresa...; nè Inigo de Loyola, Sant'Ignazio...Dio e audacia! - <<Regnare Christum volumus!>>.

    12. Fatti forte dinanzi agli ostacoli. - La grazia del Signore non ti mancherà: <<inter medium montium pertransibunt aquae!>> - Valicherai le montagne!
    Che importa se provvisoriamente devi limitare la tua attività, quando poi, come una molla che è stata compressa, arriverai ben più lontano di quanto abbia mai potuto sognare?

    13. Allontana da te quei pensieri inutili che, quanto meno, ti fanno perdere tempo.

    14. Non disperdere le tue energie e il tuo tempo, che sono di Dio, a tirare sassi ai cani che ti abbaiano lungo la strada. Non curartene.

    15. Non lasciare il tuo lavoro per l'indomani.

    16. Tu uno qualunque? Tu...del gregge!? Ma se sei nato per essere un leader! In mezzo a noi non c'è posto per i tiepidi. Umiliati, e Cristo ti accenderà di nuovo con fiamme d'Amore.

    17. Attento a non cadere in quella malattia del carattere che ha per sintomi la mancanza di stabilità in tutto, la leggerezza nell'operare e nel dire, lo stordimento...: in una parola, la frivolezza.

    E la frivolezza - non dimenticarlo -, che rende i tuoi programmi quotidiani così vuoti (così pieni di vuoto), farà della tua vita, se non reagisci in tempo - non domani: adesso! - un fantoccio, morto e inutile.

    18. T'affanni a essere mondano, frivolo, spensierato, perchè sei vigliacco. Che cos'è, se non vigliaccheria, quel non voler affrontare te stesso?

    19. Urti contro il carattere di questo e di quello... E' logico che sia così: non sei una moneta d'oro che piace a tutti.
    E poi, senza gli urti che nascono dalla convivenza con il prossimo, come faresti a perdere le asprezze, gli spigoli e le sporgenze - imperfezioni, difetti - del tuo temperamento, per acquistare la forma regolare, brunita e fortemente soave della carità, della perfezione?
    Se il tuo carattere e quello di coloro che vivono con te fossero zuccherosi e teneri come meringhe, non ti santificheresti.

    20. Pretesti. - Non te ne mancheranno mai per venire meno ai tuoi doveri. Che abbondanza di ragioni senza ragione!
    Non soffermarti a considerarle. - Respingile e fà il tuo dovere

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    22. Sii forte. - Sii vireile. - Sii uomo. - E poi.. sii angelo.

    23. Come?.. Non puoi fare di più? - Non sarà, piuttosto, che.. non puoi fare di meno?

    24. Non ti mancheranno ambizioni:... di sapere..., di dirigere..., di essere audace.
    Bene. D'accordo. - Però... per Cristo, per Amore.

    25. Non stare a discutere. - Dalle discussioni di solito non viene la luce, perchè la passione la spegne.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    26. Il Matrimonio è un sacramento santo. - A suo tempo, quando dovrai riceverlo, consigliati col tuo direttore o con il confessore per la lettura di un buon libro. - E ti disporrai meglio a sostenere degnamente gli oneri del focolare.

    27. Ridi perchè ti dico che hai <<vocazione matrimoniale>>? - Ebbene, l'hai: proprio così, vocazione.
    Raccomandàti a San Raffaele, che ti guidi, come guidò Tobia, casto sino alla fine del cammino.

    28. Il matrimonio è per i soldati, non per lo stato maggiore di Cristo. - Così, mangiare è esigenza dell'individuo, mentre generare è soltanto esigenza della specie, e i singoli possono rinunciarvi.
    Desiderio di figli?... Figli, molti figli, e una scia incancellabile di luce lasceremo se sacrifichiamo l'egoismo della carne.

    30. Sei calcolatore. - Non dirmi che sei giovane. La giovinezza dà tutto quello che può: dà sè stessa, senza misura.

    31. Egoista. - Tu, sempre <<a pensare a te>>. - Sembri incapace di sentire la fratellanza di Cristo: negli altrinon vedi fratelli; vedi gradini.
    Prevedo il tuo pieno insuccesso. - E, quando sarai sprofondato, vorrai che gli altri abbiano con te carità che tu ora non vuoi avere.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    32. Tu non sarai un leader se nella massa vedi soltanto lo sgabello per salire. - Lo diventerai se hai l'ambizione di salvare tutte le anime.
    Non puoi vivere volgendo le spalle alla folla: ti è necessaria la brama di renderla felice.

    34. Non aver mai paura della verità, anche se la verità ti costasse la vita.

    35. Non mi piacciono i vostri eufemismi.: la vigliaccheria la chiamate prudenza. - E la vostra <<prudenza>> fa che i nemici di Dio, col cervello vuoto di idee, si diano arie di sapienti e scalino posti che mai dovrebbero scalare.

    36. <<Chieda a Dio che mai voglia limitarmi al facile>>. - Io l'ho già chiesto. - Ora tocca a te l'impegno di realizzare questo bel proposito.

    40. Fede, allegria, ottimismo. Però, non la stoltezza di chiudere gli occhi di fronte alla realtà.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Orazione.

    81. L'azione senza l'orazione non vale nulla: l'orazione si avvalora col sacrificio.

    82. In primo luogo, orazione; poi, espiazione; in terzo luogo, molto in <<terzo luogo>>, azione.

    83. L'orazione è il fondamento dell'edificio spirituale. - L'orazione è onnipotente.

    84. <<Domine, doce nos orare>> - Signore, insegnaci a pregare! - E il Signore rispose: <<Pater noster, qui es in coelis..>> - Padre nostro che sei nei cieli..
    Come non far tesoro della preghiera vocale?

    85. Adagio. - Pensa che cosa dici, chi lo dice e a chi. - Perchè quel parlare in fretta, senza dar tempo alla considerazione, è rumore, fragore di latta.
    E ti dirò, con santa Teresa, che non lo chiamo preghiera, anche se muovi molto le labbra.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    87. <<Non di solo pane vive l'uomo - ha detto il Signore - ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio>>. - Pane e Parola! Ostia e Orazione.
    Altrimenti non vivrai vita soprannaturale.

    88. Cerchi la compagnia di amici che, con la loro conversazione e il loro affetto, con la loro frequentazione, ti rendano più sopportabile l'esilio di questo mondo..., sebbene gli amici a volte tradiscano. - Non mi sembra male.
    Però..., perchè non frequenti ogni giorno, con maggiore intensità, la compagnia, la conversazione del Grande Amico, che non tradisce mai?

    90. Non sai pregare? - Mettiti alla presenza di Dio, e non appena comincerai a dire: << Signore, ...non so fare orazione!...>>, sii certo che avrai cominciato a farla.

    91. Mi hai scritto: << Pregare è parlare con Dio. Ma, di che cosa?>>. - Di che cosa? Di Lui, di te: gioie, tristezze, successi, insucessi, nobili ambizioni, preoccupazioni quotidiane.., debolezze! E atti di ringraziamento e suppliche: e Amore e riparazione.
    In due parole: conoscerlo e conoscerti: <<frequentarsi>>!.

    96. Parole di Gesù: <<E io vi dico: chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto>>.
    Prega. In quale affare umano ti possono dare maggiori garanzie di successo?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Santa Purezza.

    118. La santa purezza la concede Dio, quando la si chiede con umiltà.

    119. Com'è bella la santa purezza! Però non è santa, nè gradita a Dio, se la separiamo dalla carità.
    La carità è il seme che crescerà e darà frutti saporitissimi grazie all'irrigazione, che è la purezza.
    Senza carità la purezza è infeconda, e le sue acque sterili trasformano le anime in un pantano, in una pozza immonda, da cui esalano miasmi di superbia.

    120. Purezza? - domandano. E sorridono. - Sono gli stessi che vanno al matrimonio con il corpo appassito e l'anima disincantata.
    Vi prometto un libro - se Dio m'aiuta - che potrà avere per tirolo: <<Celibato, Matrimonio e Purezza>>.

    121. E' necessaria una crociata di virilità e di purezza che arresti e annulli il selvaggio lavoro di quanti credono che l'uomo sia una bestia.
    - E questa crociata è opera vostra.

    122. Molti vivono come angeli in mezzo al mondo. - Tu...perchè no?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mortificazione.

    172. Se non ti mortifichi non sarai mai anima d'orazione.

    173. Quella parola ben trovata, la battuta che non uscì dalla tua bocca,; il sorriso amabile per colui che ti annoia; quel silenzio davanti a un'accusa ingiusta; la benevola conversazione con i seccatori e gli importuni; quel non dare importanza, quotidianamente, ai mille particolari fastidiosi e impertinenti delle persone che vivono con te... Tutto questo, con perseveranza, è davvero solida mortificazione interiore.

    174. Non dire: quella persona mi secca. - Pensa: quella persona mi santifica.

    175. Nessun ideale si fa realtà senza sacrificio. - Rinnega te stesso. - E' così bello essere vittima!

    176. Quante volte ti proponi di servire Dio in qualche cosa... e ti devi rassegnare - tanto sei misero! - a offrirgli la stizza, il rammarico di non aver saputo compiere quel proposito così facile.

    177. Non perdere l'occasione di sottomettere il tuo personale giudizio. - Costa..., ma come è gradito agli occhi di Dio!

    178. Quando vedi una povera Croce di legno, sola, senza importanza e senza valore... e senza Crocifisso, non dimenticare che quella Croce è la tua Croce: quella d'ogni giorno, quella nascosta, senza splendore e senza consolazione..., che sta aspettando il crocifisso che le manca: e quel Crocifisso devi essere tu.

    179. Cerca mortificazioni che non mortifichino gli altri.

    180. Dove non c'è mortificazione, non c'è virtù.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    183. Gli occhi! Attraverso di essi entrano nell'anima molte iniquità. - Quante esperienze <<alla David>>!.. - Se custodite la vista avrete assicurato la custodia del cuore.

    184. Che motivo hai di guardare, se il tuo <<mondo>> lo porti dentro?

    185. Il mondo ammira solamente il sacrificio che dà spettacolo, perchè ignora il valore del sacrificio nascosto e silenzioso.

    186. Bisogna darsi totalmente, bisogna rinunciare a sè stessi totalmente: è necessario che il sacrificio diventi olocausto.

    187. Paradosso: per Vivere bisogna morire.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 27/01 un giorno felice... un giorno da festeggiare ogni anno...
    Di Mariottide nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 15:37
  2. Ogni giorno con San Josemarìa
    Di merello nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-03-07, 11:41
  3. Ogni giorno.
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 11:25
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-04-02, 17:15
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-02, 03:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito