Vertice di due ore a Palazzo Chigi e balletto di date e voci
sulla riunione in cui il governo dovrebbe esaminare il testo
Unioni civili, consiglio dei ministri
convocato per oggi pomeriggio
Rutelli e Prodi
ROMA - Nel pomeriggio, intorno alle 17-17.30 il Consiglio dei ministri esaminerà il disegno di legge sulle unioni civili. La notizia arriva da fonti del governo dopo che per ore si sono susseguite dichiarazioni e voci contrastanti. In mattinata si è tenuto a Palazzo Chigi un minivertice cui hanno preso parte il premier, i vicepremier Francesco Rutelli e Massimo D'Alema, i ministri Rosy Bindi, Barbara Pollastrini, e Clemente Mastella. E, al termine dell'incontro, Bindi e Pollastrini hanno continuato a lavorare sul testo del disegno di legge, nel tentativo di renderlo digeribile anche a quella parte della maggioranza che finora lo ha rifiutato.
Sempre in mattinata, sull'argomento è intervenuto il segretario Ds Piero Fassino: "Ho parlato col presidente del Consiglio di una riunione che ha avuto un andamento positivo, nel senso che vi è un largo accordo su molti punti elaborati dai ministri Bindi e Pollastrini. La discussione è aperta".
Qualche ora prima, a Radio Anch'io, il leader della Quercia, entrando nel merito della questione, aveva spiegato: "Non inauguriamo una para-famiglia o una simil-famiglia, adottiamo un provvedimento il cui tema è riconoscere diritti alle persone che decidono di convivere. Credo che si possa arrivare a un testo equilibrato da sottoporre al Parlamento".
Ma ancora c'è da lavorare. E dunque è in parte fallito l'intento che aveva spinto il premier a convocare il minivertice di oggi: quello di stringere i tempi e arrivare già entro domani, prima della sua partenza per il viaggio ufficiale in India, a un accordo. Con tanto di convocazione del Consiglio dei ministri e approvazione del disegno di legge. Anche per rispettare il termine ultimo del 15 febbraio per la sua presentazione, stabilito nella mozione dell'Unione votata alla Camera. Ma la fumata bianca non è arrivata.

Rutelli e Prodi
8