Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Coppie di Fatto,l'Intesa c'è,Mastella no

    COPPIE DI FATTO, C'E' L'INTESA

    ROMA, 8 feb - Governo e maggioranza hanno raggiunto l'intesa sul provvedimento per le coppie di fatto. Lo afferma Piero Fassino lasciando Palazzo Chigi.

    Il disegno di legge sulle coppie di fatto che dovrebbe essere varato dal Consiglio dei Ministri non conterrà, all'art. 1, una dichiarazione congiunta della coppia che convive. Il nuovo testo dovrebbe prevedere dichiarazioni distin a ha l'onere di darne comunicazione all'altro convivente mediante una raccomandata con avviso di ritorno.

    Al Consiglio dei ministri convocato alle 17 non partecipa Clemente Mastella.

    A quanto si apprende, il disegno di legge sulle coppie di fatto prevede il diritto di successione per i conviventi dopo 9 anni. Per quanto riguarda invece il contratto di locazione, la convivenza dovrà essere di 3 anni mentre per quanto riguarda la reversibilità della pensione, il decreto prevede che la decisione sulla reversibilità sarà stabilita quando verrà effettuata la riforma del sistema previdenziale. Nel ddl si prevede inoltre che le dichiarazioni di convivenza devono essere effettuate all'anagrafe, ma non si specifica più se davanti all'ufficiale anagrafico.

    Ansa

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il braccio di ferro politico

    Il ministro della Giustizia Clemente Mastella stamani aveva ribadito il proprio no ai Pacs: “La mia posizione è nota e resta inalterata . Garantisco la mia collaborazione ma non ho cambiato idea. La mia posizione è no. Io non sono papista ma un cattolico laico democratico, con una linea che seguo da prima di altri, e quindi evangelicamente dico: il sì è sì e il no è no. E io dico no”.
    Il segretario dei Ds Piero Fassino, da parte sua, ha gettato acqua sul fuoco. “L'atteggiamento laico è ascoltare le ragioni di tutti e poi sapere che lo Stato ha il dovere di garantire le scelte di vita di ogni cittadino, l'uguaglianza dei diritti, delle opportunità, ciascuno deve essere messo nelle condizioni di esercitare la propria libertà nella responsabilità”. Il segretario dei Ds ha ribadito quale deve essere, a suo modo di vedere, l’approccio giusto con il quale affrontare temi politici che investono l’etica e la morale. In merito alle aspre polemiche divampate in questi mesi sulle coppie di fatto, il segretario della Quercia si è detto per nulla “spaventato” dalle posizioni assunte dalla Chiesa. “Non mi spavento se la Cei e il suo presidente esprimono le loro opinioni in queste materie o altre gerarchie ecclesiastiche, fino, ovviamente, al Papa. D'altra parte, un po’ di buon senso dice che sarebbe assai curioso che su temi così delicati, di natura etica, culturale e anche religiosa, la Chiesa tacesse e non avesse un'opinione”.
    E sin qui nulla di strano nelle parole di Fassino. Il problema sorge quando il leader dei Ds sottolinea che “la questione vera è avere chiara la distinzione netta tra quelle che sono le ragioni di una fede e le funzioni dello Stato, delle istituzioni, della politica”. Su questo punto sono sorti i problemi maggiori in seno alla maggioranza che, com’è noto, è profondamente divisa su chi voleva i Pacs e chi, invece, intendeva seguire la linea indicata dalla Chiesa.

    Il fermo "no" della Chiesa "Quali sono le ragioni della contrarietà della Chiesa italiana ai Pacs?". A questa domanda la Radio Vaticana risponde oggi con un ampia pagina sul suo sito web e altrettanto spazio nel Gr internazionale trasmesso alle 14, riportando le dichiarazioni del segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana: "La famiglia - ricorda il prelato - ha un ruolo che è unico nella società: ha il ruolo di essere l'ambiente nel quale la persona viene al mondo, muove i primi passi, impara la comunicazione, impara a stare in maniera matura nella società. Invece, le unioni di fatto non si ritengono per niente vincolate da un patto sociale; si ritengono esclusivamente un fatto privato".

    La delusione di Luxuria È profondamente irritata Vladimir Luxuria per l'accordo raggiunto sul ddl governativo sulle coppie di fatto. "Hanno fatto sparire la dichiarazione congiunta. Si tratta di un compromesso al ribasso per noi inaccettabile. Noi che non abbiamo chiesto i matrimoni, nè abbiamo avanzato altre richieste, ora ci troviamo con un accordo che è un passo indietro rispetto a quanto scritto nel programma. Ora daremo battaglia in Parlamento".

    da Il Giornale

  3. #3
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Ottimo direi..

  4. #4
    MANDA A CASA LA CASTA
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    5,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarebbe Bene Che Mastella Se Ne Andasse A Trovare I Suoi Amichetti Per Sempre--------

  5. #5
    :-)
    Data Registrazione
    19 Jun 2005
    Messaggi
    2,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Ottimo direi..
    Anch'io, prima o poi bisogna fare breccia sulla questione... Poi qualche miglioramento, come la reversibilità della pensione, andrà ottenuto con il tempo, quando le polemiche si saranno affievolite.

 

 

Discussioni Simili

  1. Napoli: buon inizio per registro coppie di fatto e coppie gay
    Di l'inquirente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-12-11, 05:04
  2. Coppie di fatto
    Di Jan Hus nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 03:39
  3. le coppie di fatto
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 07:40
  4. Coppie fatto è anticamera per apertura a coppie omosessuali
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 15:37
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-05, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito