User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito In Puglia i cattolici adulti (cattoidioti) danno di testa.

    In Puglia i cattolici "adulti"
    alimentano il culto della personalità
    VENDOLA COME LA PIRA?
    HANNO PERSO LA TESTA...
    “In cosa Nichi Vendola è diverso da Giorgio La Pira? La sola differenza è che per quest’ultimo è in atto il processo di beatificazione”. Ci stropicciamo gli occhi e pensiamo di non aver letto bene. Eppure, non abbiamo bevuto nulla che possa aver alterato la nostra percezione.
    Queste parole, testuali, le abbiamo tratte da un commento, per altri versi interessante, ospitato recentemente da uno storico quotidiano del Sud come “La Gazzetta del Mezzogiorno”, a firma di Loredana Capone, esponente del Pd, proveniente dalle file dei popolari e vicepresidente della Regione Puglia. L’affermazione che abbiamo riportato sta lì a dimostrare quanto supponevamo: molti pugliesi orientati a sinistra, cattolici democratici compresi, sono letteralmente innamorati di Nichi Vendola e hanno trovato in lui il loro “campione”.
    Proseguiamo con un altro passaggio significativo dell’articolo: “Il Pd è il luogo naturale dove il cattolico democratico Nichi Vendola può spendere il suo impegno e la sua passione civile. Il cattolicesimo democratico, infatti, non è una ideologia, un pensiero statico, ma un insieme di biografie, di storie, legate da una idea alta della politica vissuta come la maniera più esigente di vivere la carità”. Ovvero tutto, tranne che un riferimento ideale ad una religione, ad una tradizione, ad un popolo, quello dei credenti. Come vedete, abbiamo di proposito evitato di citare un’etica o un’antropologia umana di riferimento che da quelle ispirazioni ideali possono discendere, perché forse sarebbe chiedere troppo a chi sembra rimodellare la presenza dei cattolici in una qualunque formazione politica, di sinistra destra o di centro non importa, sulla semplice biografia personale. Quella che spinge Capone a paragonare il governatore pugliese addirittura a La Pira. E a ipotizzare, per analogia, che magari un giorno la Chiesa aprirà le sue braccia a Vendola per un processo di beatificazione. Ora, lo sciocchezzaio della politica è pieno di iperboli e di battute a perdere, ma qui siamo oltre la soglia delle decenza intellettuale, tanto che ci chiediamo come Vendola possa favorire questo culto della personalità che più che avvicinarlo a La Pira, giorno dopo giorno può spingerlo nella galleria dei comandante Marcos e dei Chavez.
    Proprio perché non vogliamo credere alla stoltezza politica di Vendola, sarà meglio che non esageri e metta a tacere al più presto tutti i laudatores e i corifei. Già troppe volte lui stesso ha vantato l’amicizia con l’indimenticabile don Tonino Bello che, purtroppo, non può più dire la sua. E siamo certi che oggi gli suggerirebbe di abbassare i toni. Va bene vestire i panni del poeta-politico, ma vantare una biografia come la sua e paragonarla a quella di La Pira, è a dir poco sconveniente. Un governatore non è chiamato a riscrivere l’antropologia, si limita a governare. Se possibile, in favore dei cittadini (tutti i cittadini) e onestamente. Magari controllando meglio i suoi collaboratori, soprattutto quando un uomo solo, l’assessore alla sanità, gestisce l’85 per cento del bilancio regionale. Tangenti & misfatti non possono essere poesia neppure per Vendola. Anche se a lui non è stato applicato il teorema del “non poteva non sapere”. Dimenticavamo: quel teorema vale solo per alcune aziende e per alcune parti politiche. Perché la politica, invece, è roba per poeti.
    Domenico Delle Foglie

    PiuVoce.Net

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Puglia i cattolici adulti (cattoidioti) danno di testa.

    vendola come La Pira? Magari!
    comunque sia merello io risparmierei definizioni come "cattoidioti" o "cattolici adulti". Impariamo a discutere di più tra noi evitando di sottoporre la religione agli schemi di partito.
    Vorrei un commento da te e dagli altri forumisti sull'ultima discussione aperta in questa sessione, sarebbe interessante discuterne.
    Ultima modifica di Popolare; 16-02-10 alle 15:32
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Puglia i cattolici adulti (cattoidioti) danno di testa.

    Cattolici adulti è una definizione prodiana. Cattoidioti è mia, ma rende l'idea: stracciare il catechismo per fini contingenti.

  4. #4
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Puglia i cattolici adulti (cattoidioti) danno di testa.

    comunque non ho mai sentito nessun'altro politico odierno fare tante citazioni dalle Sacre Scritture durante i propri comizi quanto Vendola...

    di certo mi potrete dire che le fa a sproposito, ma il fatto resta...

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Puglia i cattolici adulti (cattoidioti) danno di testa.

    Citazione Originariamente Scritto da merello Visualizza Messaggio
    Cattolici adulti è una definizione prodiana. Cattoidioti è mia, ma rende l'idea: stracciare il catechismo per fini contingenti.
    Io non sono d'accordo, neanch'io mi riconosco nella definizione di cattolico adulto, non tanto per Prodi ma per come è stata usata da certi laici. Tuttavia credo che Vendola faccia bene il suo mestiere, piace ai pugliesi e mi sembra uno dei pochi politici italiani a guardare al futuro.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-04-07, 12:29
  2. Via Crucis dei cattolici adulti
    Di vandeano2005 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-08-06, 13:41
  3. Prodi chiama a raccolta i Cattolici (?) Adulti.
    Di perlavita nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 21-06-06, 15:00
  4. Prodi chiama a raccolta i Cattolici Adulti.
    Di perlavita nel forum Cattolici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 12:37
  5. Irp: Puglia , testa a testa tra Fitto e Vendola.
    Di Gianfranco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 08-03-05, 20:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito