è un'erba commestibile,di sapore amaro,che cresce sopratutto nelle vicinanze dei fiumi.
Qualcuno mi sa dire il suo nome in italiano e se conosce qualche zona dove si può ancora trovare,visto che in molte zone è completamente scomparso!

è un'erba commestibile,di sapore amaro,che cresce sopratutto nelle vicinanze dei fiumi.
Qualcuno mi sa dire il suo nome in italiano e se conosce qualche zona dove si può ancora trovare,visto che in molte zone è completamente scomparso!

dalla descrizione, mi vien da pensare "at s'APPARA", che in italiano corrisponderebbe al "porro selvatico". Cresce ai bordi dei fiumi e/o nelle zone umide non coltivate.
Comunque è tuttora abbastanza diffusa, a patto che si cerchi lontano dalle zone intensamente coltivate.
Poi... se con mattuzzu intendi qualcos'altro, non saprei...

Io ho sempre saputo che su martutzu, matutzu, è il crescione. Piace anche a me.

non è appara ....

lo conosco bene, ma non conosco il suo nome in italiano (ho anche chiesto, ma non ho trovato nessuno che me lo sapesse dire...).

Nostante ne sia sempre stato convinto (forse proprio per questo!) per sicurezza ho cercato su internet, e oltre alla conferma che su matutzu è il crescione ho trovato un'elenco di nomi di piante della tua zona, su pisittu, la Marmilla. Le posto qua sotto:
![]()
http://digilander.libero.it/mushkan/...lorafauna1.htm
fillirea ARRADELLI
erica TUVARA
leccio ILLISXI
cisto MUDREGU
lentischio MODITZI
rovere ARROLLI
olivastri OLLASTU
frassino OLLASTU DE ARRIU
lentisco OLLESTINCU
ricino OLLERICINU
olmo campestre UMULLU
pino OPPIU
oleandro LISANDRU
acero ACERU
eucalipto EUCALLITTU
timo ARMIDDA
cipresso CIPRESSU
ginepro ZINNIBIRI
querce SRUEXIU
noce NUXI
pero PIRA
perastro PIRASTU
mandorla MENDULLA
fico FIGU
fichi d’india FIGUMORISCA
mirto MUTTA
corbezzolo OLLIOI
bagolaro SUGRAXIU
gelso SA MURA GESSA
melacotogna MELLACHIDONGIA
melograno ARENADA
rovo MURA
mentuccia ABRULLEU
menta d’acqua MENTA E ARRIU
crescione MATTUZZU
anaccio MATAFALLUA
finocchiello selvatico FENUGHEDDU ARESTI
Malva NABREDDA
tapsia FEURREDDA
cicuta FEURRA PUDESCIA
cicerbita CAMINGIOI
Timo o serpillo FRORI DE SANTA MARIA
cardo selvatico CADRU PISCIA PISCIA
papavero PAPAULLI
cardo campestre GUREU
gramigna CANNAIOI
fior doro CARAGANZU

o.t.
appu scrobetu itta di nanta me in mramilla in sadru ''la libellula'' : PARA DE ARRIU .
p.s. akuadrenti asi arramonau puru cussu medrami de CANNAIOI ka esti mau a spedri,jutitzia d'essi cuttu !
sa libertade de tottusu !