Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    solve et coagula
    Data Registrazione
    23 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Kali Yuga & 2012. Qualche correlazione ?

    Ciao a tutti, finalmente il mio account è stato autorizzato e posso iniziare a postare. Vi ho seguito in questi ultimi mesi, e ancor prima dei convenevoli volevo sottoporre una questione alla vostra attenzione.
    Premettendo che sono di 'formazione metafisica' prettamente tradizionalista (Guenon, Coomaraswamy, Schuon, San Tommaso, Meister Eckhart, Ermete Trismegisto e Nisgaradatta), ho dedicato queste ultime settimane all'applicazione delle cosmologie tradizionali (in particolar modo quella indù) rispetto alla condizione attuale del ciclo magnetico-energetico terrestre.
    Secondo fonti scientifico-fisico recenti (questo non ne implica l'attendibilità certa) siamo prossimi ad un inversione del campo magnetico terrestre. Questo comporterà ovviamente l'arrestamento del moto terrestre per XX ore, dopo il quale la rotazione terrestre cambierà verso (come il pianeta Venere). Sembra che l'inversione dei poli magnetici sia già accaduta almeno due volte (secondo i ricercatori coinciderebberoi pressapoco con l'estinzione dei dinosauri e una glaciazione globale) durante la storia del pianeta. L'inversione, che è prevista per la fine dell'anno 2012, comporterebbe cataclismi geosismici di proporzioni vastissime.
    Mettendo da parte le considerazioni scientifiche che ritengo strettamente parziali nel raggiungimento di una visione oggettivistica, passiamo alle cosmologie tradizionali. Il calendario maya (che rispetto al calendario astronomico moderno ha un margine di errore di 3 secondi) prevede la fine del 'ciclo attuale' per il 21 dicembre 2012. Curioso come Guenon, riguardo al Kali Yuga, alludesse (senza specificare intenzionalmente la data) che i tempi fossero 'vicini' e quanto descrivesse la condizione degenerata e quantitativizzata della società moderna (e si tratta del 1915 circa, figuriamoci ora cosa direbbe). Osservando le condizioni spirituali attuali non si può certo negare che siamo prossimi allo 'zero minimo' della condotta qualitativa e umana tradizionale.I calendari egiziano, azteco, ebraico secondo fondi 'esoteriche' da me ritenute attendibili indicano la stessa data.
    Tuttavia non ritengo che sia il caso di prendere una posizione definitiva nonostante ciò detto finora risulta verificabile ed eventualmente plausibile.
    Non è mia intenzione tantomeno fomentare erronee profezie o generare allarmismi di ogni sorta. Sto semplicemente riportando alcune mie considerazioni per discuterne in questo forum.

    Emotivavamente\energeticamente parlando sento che stiamo vivendo un grande periodo di transizione, e qualcosa di cosmicamente rilevante sia imminente.

    Ora desidero ringraziare i moderatori di questo forum e aspetto pazientemente le vostre opinioni.

    A presto

  2. #2
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se posso vorrei aggiungere alla questione della rotazione terrestre la teoria che un tempo l'Asse Terrestre fosse perfettamente perpendicolare al campo magnetico. Un'assenza del ciclo delle stagioni al cui posto ci fosse una "Eterna Primavera" dove si narra vivessero gli Iperborei.

    Un benvenuto a psynerd.

    Vale.

  3. #3
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    benvenuto, appena ho un attimo risponderò meglio, fermo restando, che sui maya non so molto

  4. #4
    Dasanudas Das
    Data Registrazione
    06 Sep 2006
    Località
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
    Messaggi
    292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto.
    La teoria dell'inversione di rotazione ho avuto modo di leggerla su un libro molto tempo fa che in tutta onesta non ritengo serio (non ricordo ne titolo ne autore) metteva troppa roba e esaltava troppe teorie...
    Ad ogni modo è una cosa che fa riflettere.

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ...ma se la Terra ciclicamente ha questa inversione di rotazione, non dovrebbero averla anche gli altri Pianeti?
    ...? non c'è niente che si sappia su questo?

  6. #6
    solve et coagula
    Data Registrazione
    23 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...ma se la Terra ciclicamente ha questa inversione di rotazione, non dovrebbero averla anche gli altri Pianeti?
    ...? non c'è niente che si sappia su questo?
    Credo dipenda dalla presenza nel pianeta di un nucleo di metallo a temperature altissime. Il campo magnetico è infatti 'manifestato' grazie a questo immenso nucleo ferromagnetico.

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da psynerd Visualizza Messaggio
    Credo dipenda dalla presenza nel pianeta di un nucleo di metallo a temperature altissime. Il campo magnetico è infatti 'manifestato' grazie a questo immenso nucleo ferromagnetico.
    Vuoi dire che ci sarà "Noè Atto Secondo"?...prenderò pesci invece che la pensione!!!

  8. #8
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto Psynerd.

    Discorso intrigante... Anche se non ne so nulla del magnetismo terrestre, volevo mettere in guardia sul cercare di stabilire/calcolare la presunta fine della presente eta', cosa assolutamente inutile (e blasfema!) dal punto di vista tradizionale (qualcuno conferma? Madhur?...)

    Anche affermare che siamo chiaramente vicini allo 'zero minimo' mi pare sbagliato - per quanto comprensibile/allettante/condivisibile! Chi lo sa cosa riserva il futuro?

    Mi trovo invece d'accordo se si parla di crisi o fine di una civilta'/cultura in termini storici (cosa ben diversa).

    Insomma: non è per fare il pignolo o guastafeste, ma io la penso così. Cmq questa cosa del magnetismo terrestre m'intriga davvero - forse dovremo aspettare e vedere cosa succede... hhmm...

  9. #9
    solve et coagula
    Data Registrazione
    23 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Benvenuto Psynerd.

    Discorso intrigante... Anche se non ne so nulla del magnetismo terrestre, volevo mettere in guardia sul cercare di stabilire/calcolare la presunta fine della presente eta', cosa assolutamente inutile (e blasfema!) dal punto di vista tradizionale (qualcuno conferma? Madhur?...)
    Concordo, infatti non volevo specularci.

    Anche affermare che siamo chiaramente vicini allo 'zero minimo' mi pare sbagliato - per quanto comprensibile/allettante/condivisibile! Chi lo sa cosa riserva il futuro?
    Mi trovo invece d'accordo se si parla di crisi o fine di una civilta'/cultura in termini storici (cosa ben diversa).
    L'economia è a tuttoggi insostenibile ed ha costruito un grande meccanismo mondiale inarrestabile ed irreversibile. Solo un "crash dall'alto" sarebbe in grado di ripristinare un ordine supremo e naturale.

    Insomma: non è per fare il pignolo o guastafeste, ma io la penso così. Cmq questa cosa del magnetismo terrestre m'intriga davvero - forse dovremo aspettare e vedere cosa succede... hhmm...
    Aspettare consapevoli, assolutamente!

  10. #10
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Benvenuto Psynerd.

    Discorso intrigante... Anche se non ne so nulla del magnetismo terrestre, volevo mettere in guardia sul cercare di stabilire/calcolare la presunta fine della presente eta', cosa assolutamente inutile (e blasfema!) dal punto di vista tradizionale (qualcuno conferma? Madhur?...)

    Anche affermare che siamo chiaramente vicini allo 'zero minimo' mi pare sbagliato - per quanto comprensibile/allettante/condivisibile! Chi lo sa cosa riserva il futuro?

    Mi trovo invece d'accordo se si parla di crisi o fine di una civilta'/cultura in termini storici (cosa ben diversa).

    Insomma: non è per fare il pignolo o guastafeste, ma io la penso così. Cmq questa cosa del magnetismo terrestre m'intriga davvero - forse dovremo aspettare e vedere cosa succede... hhmm...



 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Kali Yuga
    Di Gianky nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-13, 14:30
  2. Kali Yuga
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 31-10-10, 22:29
  3. Kali Yuga
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-10-09, 20:46
  4. La crisi economica, il Kali-yuga, il 2012...
    Di Pieralvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 00:05
  5. Kali Yuga e Satya Yuga
    Di RibelleSano nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 00:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito