Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Importante analisi del fondamentalismo cattolico

    La società italiana presenta stili di vita e costumi ampiamente secolarizzati, come emerge da tutti gli studi sociologici e da informazioni e dati facilmente reperibili. Questa realtà stride con l’egemonia culturale e politica dell’etica religiosa. La contraddizione tra pratiche sociali e ideologia, che riguarda tanti credenti e tanti atei devoti, trova spesso un facile capro espriatorio nelle soggettività eccentriche più esposte.

    La messa in discussione delle norme patriarcali che disciplinavano corpi e sessualità e regolavano la parentela, operata dai movimenti di liberazione femministi, gay, lesbici e trans, ha prodotto nuove forme di vita, relazione, affetto lontane dalla normatività eterosessuale fondata sul matrimonio e sull’etica religiosa. Tuttavia e forse proprio in reazione a questo, assistiamo a un ritorno aggressivo e invasivo da parte delle gerarchie e dei gruppi integralisti cattolici sui temi della sessualità, della genitorialità, dell’educazione, che tende a riaffermare la centralità della famiglia e in generale l’ordine vetero-sessuale, ispirati ad un’etica religiosa.

    Il discorso fondamentalista cattolico si ripresenta rafforzato dall’alleanza con teorie biologistiche, nell’intento di difendere un presunto ordine naturale dei sessi, dei generi e della riproduzione sociale, come chiaramente emerge dai documenti prodotti dall’attuale papa e dalle gerarchie vaticane. Citiamo qui l’idea che i diritti umani siano fondati sulla "natura" umana e quindi rinviabili al creatore...
    Documenti che sono spesso trascritti quasi letteralmente in leggi dello stato ad opera dei tanti kapò dell’ordine naturale, che si annidano in troppi partiti ben oltre l’etichetta teo-cons.
    L’ideologia vetero-sessuale trova alleati anche all’interno del discorso e delle pratiche mediche, come emerge dalle questioni poste dalle biotecnologie, dall’assegnazione normativa di sesso agli intersessuati, dall’esperienza transessuale e transgender sempre ricondotta al sistema binario dei generi. Come è emerso nella battaglia sui referendum sulla legge 40 e nell’esperienza transessuale, intersessuale e transgender, attorno alle tecniche mediche si svolge un conflitto tra un’ideologia scientista alleata dell’ideologia religiosa, e una scienza laica e rispettosa dei diritti di autodeterminazione.

    Il fondamentalismo cattolico ha trovato un suo punto di forza nella retorica dello scontro di civiltà, ed è speculare all’islamofobia, alla gestione repressiva delle politiche di immigrazione e alla paura diffusa di perdere la propria identità, su cui fonda la riproposizione delle radici cristiane dell’europa.
    Il potere secolare della chiesa non è da sottovalutare, basti considerare l’immenso patrimonio immobiliare, con l’ultima finanziaria addirittura esente dall’Ici, le entrate dell’8 per mille, l’opus dei e tutto l’arcipelago di cooperative ed associazioni che operano nel settore di cura e servizi alla persona, sostituendo sempre più lo stato laico in linea con i principi di sussidiarietà.
    La ricaduta più pesante del discorso vetero-sessuale e fondamentalista cattolico è avvertita dalle donne, da gay, lesbiche, trans, dalle soggettività eccentriche, da chi adotta stili di vita alternativi (basti pensare al consumo di droghe, o alla scelta di prostituirsi), in modo concreto e pervasivo nel proprio vissuto. In questo senso l’ingerenza cattolica attacca direttamente, in nome di un presunto ordine naturale che queste violerebbero, il diritto di autodeterminazione di tutte le soggettività a decidere di sè e del proprio corpo, identità, sesso o stile di vita. Sono di questi giorni le continue polemiche sull’interruzione volontaria di gravidanza, sulla RU486, sulla gestione dei consultori. Il recente dibattito sui Pacs, dimostra come l’opposizione al minimo sindacale di diritti alle coppie di fatto, sia strumentalizzato per riattivare discorsi omofobici e lesbofobici.
    Emerge qui un concetto di laicità non come spazio neutro equidistante da tutte le concezioni, ma come negazione del clericalismo, con un rimando diretto all’autodeterminazione come principio antiautoritario che appartiene ai percorsi di liberazione da cui partiamo. Facciamo breccia, come intersezione tra femminismo e lotte gay, lesbiche e transex, si viene a collocare su un margine, non come somma di marginalità, ma come bordo, come luogo delle resistenze e di apertura radicale di nuove possibiltà.

    Si tratta di recuperare una dimensione di positività etica e politica alla quale avevamo rinunciato in nome di un criticismo solo decostruttivo della verità dominante e di sollevare le pratiche delle nuove forme di vita dall’ambito dell’etica individuale a quello più generale di un’etica collettiva che unisca saperi ed esperienze. Quello che è emerso in questi anni dall’esperienza transex e transgender, ha non solo ampliato e approfondito ciò che già il primo femminismo aveva affermato (l’anatomia non è un destino) dandogli una nuova declinazione, ma ha ulteriormente arricchito la complessità delle possibilità di autodeterminazione, arrivando a contestare l’allineamento sesso-genere, riportandoci alla questione del riconoscimento intersoggettivo anche tra soggetti eccentrici che si pongono non come portatori di verità, ma come "modesti testimoni", fieri del proprio percorso e pronti a riconoscere l’altro/a per come si definisce e percepisce.
    Il discorso sull’etica ci porta alla pratica di ricostruzione di un vocabolario comune all’incrocio tra saperi e vita.
    Le pratiche di breccia derivano da queste premesse analitiche: come soggetti oppressi rivendichiamo il diritto a chiedere conto al clero cattolico e a chi sostiene il fondamentalismo cattolico, delle proprie responsabilità, che producono odio sociale verso i soggetti non normalizzati, contestandone il discorso quando invade lo spazio pubblico.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non blocchiamo l'avanzata del terrorismo psicologico alimentato dai cattolici più integralisti, presto arriveremo ad avere questa situazione:

    E sul confine si verificano i primi attacchi degli incappucciati ai clandestini
    Usa: la resurrezione del Ku Klux Klan
    L'organizzazione razzista ritorna a fare proseliti sia tra chi teme gli islamici che tra chi osteggia l'immigrazione clandestina








    WASHINGTON (USA) - Risorge il Ku Klux Klan, i cappucci bianchi che per quasi un secolo, a cavallo del 900, terrorizzarono la popolazione nera del profondo sud. Il Ku Klux Klan fa nuove reclute denunciando l’immigrazione clandestina o «invasione illegale messicana» come la chiama il su leader Phil Lawson.
    LA RESURREZIONE DEL KLAN - Secondo il Southern poverty law center, un’associazione dei diritti civili che ne segue l’attività, i gruppi che lo compongono sono saliti da 110 nel 2000 a 150 l’anno scorso. Ammonisce la Anti defamation league, un’associazione che combatte l’antisemitismo e il razzismo: «La resurrezione del Ku Klux Klan è inquietante. Sfrutta la psicosi dell’assedio causata dalla guerra al terrorismo per seminare l’odio». William Aponte, l’agente dell’Fbi incaricato della protezione dei diritti civili nel profondo sud, definisce i reclutamenti nel Ku Klux Klan «massicci». «Per un biennio dopo la strage delle Torri gemelle di Manhattan» spiega «i cosiddetti cavalieri bianchi fecero proseliti tra chi temeva gli islamici. Ora li fa tra chi vede negli immigrati clandestini un pericolo per il proprio posto di lavoro, un fattore di inquinamento della società».
    ADEPTI IN AUMENTO - Aponte non sa quanti membri abbia il Ku Klux Klan, ma ne denuncia le crescenti manifestazioni «soprattutto nel Texas, nell’Indiana e nello Iowa». Lawson, che si presenta come «il mago imperiale», parla di migliaia e migliaia di nuovi adepti, senza precisare quanti: «Con il governo che permette agli illegali di entrare negli Usa liberamente, il nostro numero cresce di giorno in giorno» afferma. L’Fbi teme che il ritorno del Ku Klux Klan, colpevole delle più orrende impiccagioni dei giovani neri della storia Usa, esasperi la guerra occulta di frontiera in corso sui clandestini. Ieri in Arizona un gruppo di 4 banditi armati e mascherati ha attaccato un furgone carico di immigrati uccidendone tre e ferendone gravemente due. Il giorno primo, lo stesso o un altro gruppo aveva aggredito e derubato altri illegali ma senza fare vittime. Stando all’Fbi, incidenti del genere sono in aumento da alcuni mesi, e non è chiaro se si tratti di bande ispaniche, di vigilantes americani – gente che vuole chiudere i confini – o di razzisti.


    Ennio Caretto



    09 febbraio 2007

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    in florida, stato fortemente repubblicano, l'omosessualità è una delle cose più
    normali che esista...

    da noi si fanno ancora le battutine

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    in florida, stato fortemente repubblicano, l'omosessualità è una delle cose più
    normali che esista...

    da noi si fanno ancora le battutine
    Se frequenti gente che fa battutine sui gay sono affari tuoi.

    Cosa c'entra questo con la Chiesa?

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    domani c'è una manifestazione a roma!
    http://www.facciamobreccia.org/

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Se frequenti gente che fa battutine sui gay sono affari tuoi.

    Cosa c'entra questo con la Chiesa?
    Magari la chiesa si limitasse a fare battutine sui gay.
    Invece li criminalizza, instilla l'omofobia nella gente dicendo che l'omosessualità è anormale, e impedisce loro di avere i normali diritti (e doveri!) che gli eterosessuali hanno.
    La chiesa cattolica, in fatto di omosessualità, è ignorante al massimo. E dunque pericolosa per la società.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Se frequenti gente che fa battutine sui gay sono affari tuoi.

    Cosa c'entra questo con la Chiesa?
    veramente volevo dire che anche in ambienti conservatori americani si è molto più aperti che qua...il che è tutto dire....


    ahahha tu non hai mai sentito fare battutine sui gay??

    ma piantala vaa

    quello che mi dà più fastidio è l'ipocrisia della gente che nega: ma no la chiesa è aperta, ma no non sento mai nessuno fare battutine....

    almeno ditelo apertamente "sono un razzista che rimpiange i tempi della tortura" sareste più sinceri almeno

  8. #8
    Andho ma in camminu nn b'andho
    Data Registrazione
    08 Feb 2007
    Località
    Nùgoro
    Messaggi
    51
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    veramente volevo dire che anche in ambienti conservatori americani si è molto più aperti che qua...il che è tutto dire....


    ahahha tu non hai mai sentito fare battutine sui gay??

    ma piantala vaa

    quello che mi dà più fastidio è l'ipocrisia della gente che nega: ma no la chiesa è aperta, ma no non sento mai nessuno fare battutine....

    almeno ditelo apertamente "sono un razzista che rimpiange i tempi della tortura" sareste più sinceri almeno
    Io i gay li accetto però le battutine le faccio ugualmente, come sugli etero!

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    bipartisan

  10. #10
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Upuaut Visualizza Messaggio
    Se non blocchiamo l'avanzata del terrorismo psicologico alimentato dai cattolici più integralisti, presto arriveremo ad avere questa situazione:

    E sul confine si verificano i primi attacchi degli incappucciati ai clandestini
    Usa: la resurrezione del Ku Klux Klan
    L'organizzazione razzista ritorna a fare proseliti sia tra chi teme gli islamici che tra chi osteggia l'immigrazione clandestina








    WASHINGTON (USA) - Risorge il Ku Klux Klan, i cappucci bianchi che per quasi un secolo, a cavallo del 900, terrorizzarono la popolazione nera del profondo sud. Il Ku Klux Klan fa nuove reclute denunciando l’immigrazione clandestina o «invasione illegale messicana» come la chiama il su leader Phil Lawson.
    LA RESURREZIONE DEL KLAN - Secondo il Southern poverty law center, un’associazione dei diritti civili che ne segue l’attività, i gruppi che lo compongono sono saliti da 110 nel 2000 a 150 l’anno scorso. Ammonisce la Anti defamation league, un’associazione che combatte l’antisemitismo e il razzismo: «La resurrezione del Ku Klux Klan è inquietante. Sfrutta la psicosi dell’assedio causata dalla guerra al terrorismo per seminare l’odio». William Aponte, l’agente dell’Fbi incaricato della protezione dei diritti civili nel profondo sud, definisce i reclutamenti nel Ku Klux Klan «massicci». «Per un biennio dopo la strage delle Torri gemelle di Manhattan» spiega «i cosiddetti cavalieri bianchi fecero proseliti tra chi temeva gli islamici. Ora li fa tra chi vede negli immigrati clandestini un pericolo per il proprio posto di lavoro, un fattore di inquinamento della società».
    ADEPTI IN AUMENTO - Aponte non sa quanti membri abbia il Ku Klux Klan, ma ne denuncia le crescenti manifestazioni «soprattutto nel Texas, nell’Indiana e nello Iowa». Lawson, che si presenta come «il mago imperiale», parla di migliaia e migliaia di nuovi adepti, senza precisare quanti: «Con il governo che permette agli illegali di entrare negli Usa liberamente, il nostro numero cresce di giorno in giorno» afferma. L’Fbi teme che il ritorno del Ku Klux Klan, colpevole delle più orrende impiccagioni dei giovani neri della storia Usa, esasperi la guerra occulta di frontiera in corso sui clandestini. Ieri in Arizona un gruppo di 4 banditi armati e mascherati ha attaccato un furgone carico di immigrati uccidendone tre e ferendone gravemente due. Il giorno primo, lo stesso o un altro gruppo aveva aggredito e derubato altri illegali ma senza fare vittime. Stando all’Fbi, incidenti del genere sono in aumento da alcuni mesi, e non è chiaro se si tratti di bande ispaniche, di vigilantes americani – gente che vuole chiudere i confini – o di razzisti.


    Ennio Caretto



    09 febbraio 2007
    Oltre che esaltato sei pure ignorante. Il KKK è fortemente anticattolico e ai cattolici li impiccava assieme ai neri.

    Manco le basi...

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. fondamentalismo cattolico
    Di mariarita nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 15:39
  2. Bagnasco: il fondamentalismo ANTI-cattolico
    Di Tizius MCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 26-08-08, 18:50
  3. Verso il fondamentalismo cattolico: De Gregorio
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 18:09
  4. Importante analisi del FONDAMENTALISMO CATTOLICO
    Di Upuaut nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 16:28
  5. Relativismo, nichilismo e fondamentalismo cattolico
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 19:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito