Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,572
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "La Passione" di Mel Gibson

    Interrogazione parlamentare per proiettare The Passion nelle scuole

    Interrogazione alla Camera dei Deputati presentata da Federico Bricolo (Lega
    Nord) martedì 30 marzo 2004

    Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

    - Per sapere - premesso che:

    le singole scuole, nell'ambito della propria autonomia, possono promuovere
    iniziative complementari e integrative dell'iter formativo degli studenti
    che, in coerenza con le finalità istituzionali, stimolino e favoriscano la
    crescita personale e culturale dello studente;

    rientra tra gli obiettivi specifici di apprendimento, contenuti nelle
    Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola
    secondaria, l'approfondimento delle dimensioni e delle risonanze locali di
    fenomeni ed eventi di interesse e portata nazionale e sopranazionale;

    il film The Passion di Mel Gibson, che uscirà nelle sale italiane il 7
    aprile 2004, negli Usa ha attirato, al suo debutto, un pubblico eterogeneo
    di cristiani praticanti, fedeli, gruppi ecclesiali, cittadini comuni;

    il film ha avuto importanti riconoscimenti sia di critica che di
    pubblico,battendo record di incassi inaspettati;

    ad opinione degli interroganti, la visione del film, riportando fedelmente
    la storia della passione di Cristo secondo quanto tramandatoci dai testi
    sacri del Vangelo e dalla tradizione, sarà particolarmente utile per
    l'educazione giovanile, anche perché mette in luce la sofferenza di
    Cristo,modello di tutti i cristiani, vittima sacrificale offertasi per la
    redenzione di tutti coloro che hanno creduto e crederanno in Lui;

    sarà utile inoltre a colmare il grande vuoto rappresentato dalla diffusa
    scarsa coscienza religiosa e assenza di valoir soprannaturali fenomeno
    tipico del nostro tempo;

    le attività espressive e artistiche hanno dato prova,nel passato, di
    costituire un contributo significativo per educazione dei giovani e
    l'arricchimento dell'offerta formativa;

    l'esperienza offerta dal cinema può significare un momento di crescita
    personale e un'occasione di approfondimento e di riflessione su tematiche di
    rilevante interesse storico e culturale :

    se il Ministro ritenga di attivarsi, presso le scuole secondarie, al fine di
    promuovere,con gli strumenti ritenuti efficaci, la visione del film The
    Passion, anche favorendo dibattiti e incontri nelle scuole con ospiti ed
    esperti fedeli all'autentico e perenne magistero della Chiesa, per meglio
    approfondire con gli studenti l'importanza del tema trattato nel film nonché
    dei valori che ne stanno alla base.

    _______________________________________

    "Centro studi Giuseppe Federici"
    Via Sarzana 86 - 47828 San Martino dei Mulini (RN)
    Tel. 0541.758961 - Fax 0541.757231
    E-mail: centrostudi.federici@tiscali.it

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,572
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ho visto stasera: veramente un film mirabile e splendido.

    Guelfo Nero

  3. #3
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by guelfo nero
    L'ho visto stasera: veramente un film mirabile e splendido.

    Guelfo Nero
    Che tempismo!!
    Malgrado l'ora tarda e le vicissitudini del viaggio di ritorno sei riuscito a dare la notizia al forum praticamente in tempo reale!
    Sono felice di aver condiviso l'esperienza della prima visione col caro Guelfo e di poterlo comunicare a tutti voi!
    Film duro, crudo, straziante nella sua realistica drammaticità, ma profondamente onesto e fedele alla verità. Grandioso e bello nella sua travolgente tragicità. Una pellicola da uomini (o da donne vere), non adatto ai buonisti, alle anime belle, agli stomaci troppo sensibili.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2003
    Località
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un film GRANDIOSO!
    Avete visto come sono dipinti i sacerdoti? eh eh
    Pro aris rege!

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,572
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lupus è stato il primo, credo, ad averlo visto tra noi ieri pomeriggio.
    Raccontaci le tue impressioni, caro amico.

    Guelfo nero


  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2003
    Località
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie guelfo!
    Bhe il film mi ha molto impressionato,perche mostra tutta la sofferenza che Gesù pati per liberarci dai nostri peccati.
    Notevoli la scena ambientata nel tempio,in cui i sacerdoti ebrei fanno una pessima figura.
    La figura di Ponzio Pilato nel film è abbastanza positiva,infatti tenta di salvare ripetutamente Gesù,ma si scontra con l'ostinazione dei Giudei.
    La Madonna ha una rilevanza tutta particolare ed il rapporto con il suo Figlio è molto tenero(qui i protestanti si troveranno molto a disagio
    )
    Pro aris rege!

  7. #7
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'ho visto ieri sera.......
    Bellissimo e commovente...
    Buona e Santa Pasqua a TUTTI.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Località
    Codigoro (Ferrara)
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    La Passione di Cristo di Mel Gibson

    Ragazzi spero di vederlo presto anch'io almeno a Ferrara o a Copparo,visto che quel patata del Sindaco di Codigoro vuole proibirne la visione,ma dubito che possa anche se il Cinema "Arena" di Codigoro è di proprietà del Comune !
    Dicono che se sarà proiettato i giovani del Centro Sociale di Codigoro,assieme a quelli delle Sezioni DS e Rifondazione Comunista,con i Giovani Modernisti dell'Oratorio Salesiano e delle due Parrocchie Cittadine,faranno un Sit-In di protesta per impedire agli spettatori l'ingresso al Cinema,magari spero proprio che lo facciano ho bisogno di allenamento ed un pò di Guerra Vandeana è quello che ci vuole per un vecchio Camerata in disarmo,ma sempre tale dai tempi del Glorioso MSI !

    Buona e Santa Pasqua a tutti anche se mi odiate !


    Il Pazzo per i Francesi Gallicani ed il Traditore per I Sedevacantisti !

    Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)

  9. #9
    Ex-Hobbit2
    Data Registrazione
    25 Nov 2003
    Località
    Campania Felix-Terra di Lavor
    Messaggi
    1,741
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    D-I-V-I-N-O!!!!!!!!!!!!

  10. #10
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salve!
    Ier sera ho avuto la fortuna di visionare il film "La Passione di Cristo".
    Si tratta di un capolavoro da non perdere assolutamente!
    Le accuse di antisemitismo, proferite dal solito giudeame, sono assolutamente gratuite e infondate, dettate soprattutto dall'odio plurisecolare che impedisce loro di provare sentimenti di pietà e misericordia.
    Ai giudei, invece, disturba che la bella e dolcissima figura di Cristo, mansueto, amabile e misericordioso, ne esca come il vero agnello sacrificale profetizzato dalle scritture, tuttavia disconosciuto, oggi come ieri, dalla cricca ebraica assolutista che tanto male sta facendo al mondo intero.
    L'attore che impersona Cristo sembra davvero Nostro Signore. L'attrice che impersona la Madonna è splendida ed ispira tantissima devozione alla Santa Madre di Dio, figura paziente, sofferente e partecipe di tutti i dolori del Suo Figlio divino!
    Non ho neppure ravvisato "errori" dottrinali e/o storici, a parte qualche dettaglio di pochissima o nulla importanza inserito per esigenze sceniche.
    Il film è molto crudo, realista, e sa sapientemente coinvolgere passioni e sentimenti degli astanti, perciò preparatevi a versare qualche lacrima, perchè Gesù Cristo Nostro Signore patì realmente tutto il supplizio descritto nelle scene più drammatiche del film. Sono impressionanti soprattutto le scene in cui il Signore subisce la feroce e straziante flagellazione.
    Alla fine della visione del film sfido chiunque ad uscirne "indenne" ed a non fare alcun proposito di riforma di vita, perchè veramente, questo, è un film che [b]cambia la vita delle persone[b/]!
    Onore e ringraziamenti a Mel Gibson.
    Buona visione a tutti e buona Pasqua di Resurrezione.
    Bellarmino

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. «La Passione di Cristo» di Mel Gibson
    Di krentak the Arising! nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 200
    Ultimo Messaggio: 04-04-20, 00:31
  2. Segni dei Tempi / Il "deicidio" smentito dagli stessi Vangeli
    Di cariddeo nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-08-06, 02:27
  3. In Israele vietata la Passione di Mel Gibson!!!
    Di Padanik (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-04-04, 16:09
  4. In Israele vietata la Passione di Mel Gibson!!!
    Di Padanik (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-04-04, 11:33
  5. Esce «La Passione di Cristo» di M.Gibson
    Di Der Wehrwolf nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-11-03, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito