Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito [Livorno] No al Rigassificatore

    PERCHE’ OPPORSI AL RIGASSIFICATORE OFF-SHORE DI LIVORNO
    Il rigassificatore off-shore consiste in una nave gasiera posta a largo tra Livrno e Pisa ed ancorataa fondo. Questa nave, lunga come 3 campi di calcio ed alta come un palazzo di 12 piani, riceverà per mezzo di altre navi il Gas Naturale allo stato Liquido (GNL) per poi inviarlo allo stato gassoso sulla terraferma attraverso un gasdotto sottomarino collegato alla nave.
    -Non esistono nel mondo impianti di questo tipo: saremo le prime cavie!
    -E’ un impianto qualificato come “a rischio di incidente rilevante”, che posto in mare secondo gli esperti è ancora più pericoloso e incontrollabile.
    -Preoccupa quello che sarà l’impatto ambientale dell’off-shore, infatti oltre all’inquinamento atmosferico si avrà un devastante inquinamento delle acque marine, l’impianto utilizzerà ogni giorno acqua marina per un volume pari a quello di un grande acquario alto 40 metri e con la base di un campo da calcio per poi immetterla nuovamente in mare ad una temperatura notevolmente inferiore e probabilmente piena di sostanze inquinanti. L’abbassamento della temperatura dell’acqua marina e l’inquinamento della stessa provocheranno un radicale cambiamento dell’habitat delle specie marine distruggendo le nostre coste sulle quali le stesse amministrazioni stanno investendo per il turismo. L’off-shore si troverà a poche centinaia di metri dalla riserva naturale della Meloria.
    -L’impianto di rigassificazione verrà posto in una zona sismica che è stata l’epicentro dei terremoti che negli ultimi anni hanno colpito la costa e l’entroterra della zona. Senza contare che l’area tra Livorno e Pisa è già ad alto rischio per la presenza del Porto Industriale, delle industrie chimiche, del deposito di Gas Naturale, della Raffineria, del deposito di idrocarburi della Toscopetrol, e della base logistica militare di Camp Darby che è il più grande deposito di armi USA di tutta europa.
    se quindi avvenisse un qualche incidente vi sarebbe forte rischio di un devastante “effetto domino”
    QUESTI SONO I MOTIVI PRICIPALI PER RITENERE DANNOSO E PERCOLOSO IL RIGASSIFICATORE
    -Ci hanno tolto la possibilità di fare un referendum cittadino perché non volevano che ci esprimessimo sul rigassificatore!
    -Non ci hanno informati su quelli che sono i veri rischi e i veri vantaggi derivanti dall’impianto.
    -Non hanno consultato la cittadinanza sulla questione come invece prevede la lege italiana e le normative europee.
    -Ci hanno detto che porterà occupazione, sì ma per pochissime decine di tecnici esperti.
    -Ci hanno detto che diminuiranno notevolmente i costi delle bollette del gas, non è vero!
    -Ci hanno detto che servirà rilanciare l’industria nella zona ma non esiste nessun reale investimento in tal senso!
    -Ci hanno detto che servirà a diminuire i rischi del deposito di Gas Naturale, se non addirittura a smantellarlo: questo non è vero, non è tecnicamente possibile.
    QUESTO DIMOSTRA COME I NOSTRI AMMNISTRATORI LOCALI GOVERNINO SULLA MENZOGNA, PER QUESTO COMPORTAMENTO ANTIDEMOCRATICONON POSSIAMO PIU’ AVERE NESSUNA FIDUCIA NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI!

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho aperto la stessa discussione sul nostro forum dei CN. Se vuoi intervenire anche lì fallo pure.
    Se non erro anche il meetup di Grillo se ne occupa.

    A luta continua

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certo, che forum sarebbe?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il forum è Comunismo e Nazionalitarismo.
    Sta in movimenti politici.

    A luta continua

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho sentito dire che se scoppia bene e con il vento adatto può arrivare fino a metà toscana.
    è una vaccata?

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Dec 2006
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    no non è assolutamente una vaccata, potrebbe estendersi la nube di gas per circa 30miglia marine... anche se però è l'ipotesi nel peggiore dei casi. sta di fatto che sono stati fatti pochissimi esperimenti sull'infiammabilità del gnl che passa da liquido a gassoso sulla superfice dell'acqua. si sa solo che può prendere fuoco in modo incoontrollabile e che sulla superfice dell'acqua si diffonde molto velocemente e in senso esclusivamente orizzontale, o meglio questo è ciò che è comprensibile per me non iniziato alle scienze fisiche! :P. esistono solo studi statunitensi e da questi il comitato ha tratto propri studi che sono serviti a creare quei documenti che si trovano sul sito.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piglia bene ora stare in Chianti -.-

  9. #9
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zemlja i Volja Visualizza Messaggio
    PERCHE’ OPPORSI AL RIGASSIFICATORE OFF-SHORE DI LIVORNO
    Il rigassificatore off-shore consiste in una nave gasiera posta a largo tra Livrno e Pisa ed ancorataa fondo. Questa nave, lunga come 3 campi di calcio ed alta come un palazzo di 12 piani, riceverà per mezzo di altre navi il Gas Naturale allo stato Liquido (GNL) per poi inviarlo allo stato gassoso sulla terraferma attraverso un gasdotto sottomarino collegato alla nave.
    -Non esistono nel mondo impianti di questo tipo: saremo le prime cavie!
    -E’ un impianto qualificato come “a rischio di incidente rilevante”, che posto in mare secondo gli esperti è ancora più pericoloso e incontrollabile.
    -Preoccupa quello che sarà l’impatto ambientale dell’off-shore, infatti oltre all’inquinamento atmosferico si avrà un devastante inquinamento delle acque marine, l’impianto utilizzerà ogni giorno acqua marina per un volume pari a quello di un grande acquario alto 40 metri e con la base di un campo da calcio per poi immetterla nuovamente in mare ad una temperatura notevolmente inferiore e probabilmente piena di sostanze inquinanti. L’abbassamento della temperatura dell’acqua marina e l’inquinamento della stessa provocheranno un radicale cambiamento dell’habitat delle specie marine distruggendo le nostre coste sulle quali le stesse amministrazioni stanno investendo per il turismo. L’off-shore si troverà a poche centinaia di metri dalla riserva naturale della Meloria.
    -L’impianto di rigassificazione verrà posto in una zona sismica che è stata l’epicentro dei terremoti che negli ultimi anni hanno colpito la costa e l’entroterra della zona. Senza contare che l’area tra Livorno e Pisa è già ad alto rischio per la presenza del Porto Industriale, delle industrie chimiche, del deposito di Gas Naturale, della Raffineria, del deposito di idrocarburi della Toscopetrol, e della base logistica militare di Camp Darby che è il più grande deposito di armi USA di tutta europa.
    se quindi avvenisse un qualche incidente vi sarebbe forte rischio di un devastante “effetto domino”
    QUESTI SONO I MOTIVI PRICIPALI PER RITENERE DANNOSO E PERCOLOSO IL RIGASSIFICATORE
    Per far passare un qualsiasi fluido dallo stato liquido a quello gassoso è necessario fornirgli calore.
    Nel caso del metano, o del propano, questo viene compresso e liquefatto al momento di imbarco sulle gasiere (e quindi liquefacendo cede calore), e appunto gli si ridà calore per consentirgli di rigassificare.
    Il sistema più semplice è usare appunto l'acqua di mare che circolando negli scambiatori si raffredda cedendo calore al gas, che può quindi "rigassificare", cioè evaporare.

    Lo stesso procedimento di rigassificazione lo fai ogni giorno a casa tua quando usi la bombola del gas. In questo caso il calore viene fornito dall'aria dell'ambiente (cioè della tua cucina) che cede calore attraverso le pareti della bombola.
    Hai mai saputo di cucine che saltano per aria mentre "rigassificano"?

    Durante il processo di rigassificazione non ci può essere nessuna cessione di inquinanti all'acqua, perchè gas e acqua non vengono mai a contatto. E se pure ci venissero il gas evaporerebbe e se ne andrebbe per i fatti suoi.

    Il rischio di incidente è solo relativo all'incendio, come per ogni altra sostanza infiammabile (benzina, petrolio etc).
    Quello di esplosione non esiste perchè il gas è combustibile, cioè ha bisogno di ossigeno per ardere. Quindi il gas può solo incendiarsi.
    Per avere "esplosione" ci vogliono sostanze "esplosive", cioè che portano con se l'ossigeno necessario alla reazione di ossidazione.

    Insomma, la pericolosità del gassificatore è quella di qualsiasi altro impianto industriale che tratta combustibili, con in più il fatto che sta in mare, ben lontano da tutto e da tutti.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Per far passare un qualsiasi fluido dallo stato liquido a quello gassoso è necessario fornirgli calore.
    Nel caso del metano, o del propano, questo viene compresso e liquefatto al momento di imbarco sulle gasiere (e quindi liquefacendo cede calore), e appunto gli si ridà calore per consentirgli di rigassificare.
    Il sistema più semplice è usare appunto l'acqua di mare che circolando negli scambiatori si raffredda cedendo calore al gas, che può quindi "rigassificare", cioè evaporare.

    Lo stesso procedimento di rigassificazione lo fai ogni giorno a casa tua quando usi la bombola del gas. In questo caso il calore viene fornito dall'aria dell'ambiente (cioè della tua cucina) che cede calore attraverso le pareti della bombola.
    Hai mai saputo di cucine che saltano per aria mentre "rigassificano"?

    Durante il processo di rigassificazione non ci può essere nessuna cessione di inquinanti all'acqua, perchè gas e acqua non vengono mai a contatto. E se pure ci venissero il gas evaporerebbe e se ne andrebbe per i fatti suoi.

    Il rischio di incidente è solo relativo all'incendio, come per ogni altra sostanza infiammabile (benzina, petrolio etc).
    Quello di esplosione non esiste perchè il gas è combustibile, cioè ha bisogno di ossigeno per ardere. Quindi il gas può solo incendiarsi.
    Per avere "esplosione" ci vogliono sostanze "esplosive", cioè che portano con se l'ossigeno necessario alla reazione di ossidazione.

    Insomma, la pericolosità del gassificatore è quella di qualsiasi altro impianto industriale che tratta combustibili, con in più il fatto che sta in mare, ben lontano da tutto e da tutti.
    Questa è una castroneria fisica.
    Ciò che porta una sostanza da uno stato liquido ad uno stato gassoso è l'incremento energetico che a questa viene ceduto il che fa aumentare l'entropia e dunque il movimento caotico delle molecole stesse. Dunque non è solo il calore, ma può essere anche una vibrazione costante della struttura che questa subisce continuamente dal movimento di un mare in forte tempesta o magari un terremoto sotterraneo.
    Il movimento caotico delle molecole causa urti più frequenti tra le stesse e le pareti contenitive e aumenta in maniera esponenziale il rischio di un esplosione che è la diretta conseguenza della naturale ricerca della sostanza ad un nuovo stato di stabilità del sistema alterato. In parole povere una esplosione tanto più violenta quanto più veloce è il rilascio di energia del sistema stesso per tornare alla stabilità persa.

    A luta continua

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sentenza storica a Livorno: Rigassificatore bloccato
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 09:54
  2. Rigassificatore off-shore di Livorno
    Di Grifo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-08-08, 23:10
  3. sequestrato il rigassificatore di Brindisi
    Di Zemlja i Volja nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 12:33
  4. Rigassificatore a Livorno
    Di Folgore nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-01-07, 00:03
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 01:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito