User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: INDIA: che ne pensate?

  1. #1
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    INDIA: che ne pensate?

    Approfitto della visita di Prodi in questo enorme paese per chiedervi un opinione su questo paese e sulle sue prospettive future

    Un paese in forte crescita economica, è cresciuto dell'8% annuo fino al 2006 e dal 2007 secondo molti analisti economici dovrebbe sfiorare il 10%....eppure un paese con contraddizioni enormi e potenzialmente esplosive, dove 1/4 della popolazione (250 milioni di abitanti) vive in condizioni di estrema povertà e non beneficia per niente della crescita economica, un paese con immense sacche di povertà(soprattutto rurale), e con una guerriglia Naxalita in forte crescita, che è forte appunto nelle zone più povere di questo paese...insomma un paese dalla crescita vertiginosa(come la Cina) e tuttavia un paese lacerato da disuguaglianze e contraddizioni così grandi, profonde e (come dicevo prima) potenzialmente esplosive.

    Quale sarà il futuro dell'India? che opinione avete voi sulle prospettive future di questo paese?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Be è un po vaga come opinione, cosa ne penso in generale dell'India...penso tante cose!!

    Per esempio, penso che abbia pontenzialità a lungo termine maggiori di qualsiasi altro paese sulla terra.

    Oppure, che molta parte della popolazione continuerà a rimanere in povertà ancora a lungo.

    Ed ancora che sono cuorioso di vedere l'impatto che avranno la forte modernizzazione e la crescita economica sulla profonda spiritualità del paese.

    E poi penso anche molte altre cose....cosa ti interessa in particolare?

    Lorenzo
    Miles Insulae

    P.S.: Come va l'Università?

  3. #3
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Be è un po vaga come opinione, cosa ne penso in generale dell'India...penso tante cose!!

    Per esempio, penso che abbia pontenzialità a lungo termine maggiori di qualsiasi altro paese sulla terra.

    Oppure, che molta parte della popolazione continuerà a rimanere in povertà ancora a lungo.

    Ed ancora che sono cuorioso di vedere l'impatto che avranno la forte modernizzazione e la crescita economica sulla profonda spiritualità del paese.

    E poi penso anche molte altre cose....cosa ti interessa in particolare?

    Lorenzo
    Miles Insulae

    P.S.: Come va l'Università?


    l'università va bene, ho appena dato un esame anche se ne devo dare altri 4 questo mese

    sull'India io mi ponevo questa domanda: riuscirà a diventare una potenza economica mondiale(tramite una crescita economica forte e costante) oppure le sue enormi contraddizioni e disuguaglianze la faranno esplodere prima?

    cioè voglio dire, questa crescita economica sta generando e genererà ancora di più nel futuro, delle disuguaglianze enormi in quel paese: siamo sicuri che un modello di sviluppo del genere sia sostenibile per quel paese?

  4. #4
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    Approfitto della visita di Prodi in questo enorme paese per chiedervi un opinione su questo paese e sulle sue prospettive future

    Un paese in forte crescita economica, è cresciuto dell'8% annuo fino al 2006 e dal 2007 secondo molti analisti economici dovrebbe sfiorare il 10%....eppure un paese con contraddizioni enormi e potenzialmente esplosive, dove 1/4 della popolazione (250 milioni di abitanti) vive in condizioni di estrema povertà e non beneficia per niente della crescita economica, un paese con immense sacche di povertà(soprattutto rurale), e con una guerriglia Naxalita in forte crescita, che è forte appunto nelle zone più povere di questo paese...insomma un paese dalla crescita vertiginosa(come la Cina)
    Ti corrego, l'india ha sfiorato l'8% solo nel 2006, prima cresceva molto più lentamente, tranne gli ultimissimi anni, 20 anni dopo la Cina,

    imfatti nel 1952 aveva un reddito procapite superiore di un terzo a quello della Cina, oggi meno della metà,

    l'india non esporta quasi nulla, difficile possa incrementare il tasso di crescita in futuro.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #5
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Per esempio, penso che abbia pontenzialità a lungo termine maggiori di qualsiasi altro paese sulla terra.
    L'india è sovrappopolata, ha meno di un terzo della superficie cinese e una densità abitativa tripla con molte meno risorse minerarie.

    Se è difficile per la cina occupare tutti i suoi cittadini nel breve termine, per l'india è impossibile,
    probabilmente solo un grande salto tecnologico umano potrà farlo, ma su scala plurisecolare, e di mezzo ci saranno sconvolgimenti sociali, nulla impedirà all'india di superare i 2 miliardi di abitanti
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  6. #6
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    l'università va bene, ho appena dato un esame anche se ne devo dare altri 4 questo mese

    sull'India io mi ponevo questa domanda: riuscirà a diventare una potenza economica mondiale(tramite una crescita economica forte e costante) oppure le sue enormi contraddizioni e disuguaglianze la faranno esplodere prima?

    cioè voglio dire, questa crescita economica sta generando e genererà ancora di più nel futuro, delle disuguaglianze enormi in quel paese: siamo sicuri che un modello di sviluppo del genere sia sostenibile per quel paese?
    Senza industria non c'è per ora sviluppo,

    con l'industria ci sono conflitti sociali che l'india non è attrezzata ad affrontare come la Cina
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    l'università va bene, ho appena dato un esame anche se ne devo dare altri 4 questo mese

    sull'India io mi ponevo questa domanda: riuscirà a diventare una potenza economica mondiale(tramite una crescita economica forte e costante) oppure le sue enormi contraddizioni e disuguaglianze la faranno esplodere prima?

    cioè voglio dire, questa crescita economica sta generando e genererà ancora di più nel futuro, delle disuguaglianze enormi in quel paese: siamo sicuri che un modello di sviluppo del genere sia sostenibile per quel paese?
    Per prima cosa in bocca al lupo e buon lavoro per la sessione di esami e se ti serve qualcosa contattami.

    Ritornando all'India, va detto che ha già una grossa economia, la undicesima mondiale(in REV) e possiede delle industrie Hi-Tec, di progettazione e sviluppo, che molti paesi europei o peggio emergenti si sognano.

    Sicuramente, come ti accenavo anche nel post precedente, a mio avviso, il problema della miseria non sarà risolto nel brve termine. La parte di popolazione sotto la soglia di povertà è 30%, davvero troppi e questo sarà un grosso freno per la crescita economica. Le differenze economiche saranno accentuate dalla crescita ed acuite(a differenza della Cina) dalla struttura democratica delm paese. Sul lungo termine la democrazia, così come il sistema formativo(oggi uno dei migliori al mondo) daranno ragione all'India sui suoi concorrenti.

    Lorenzo
    Miles Insulae

  8. #8
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Ti corrego, l'india ha sfiorato l'8% solo nel 2006, prima cresceva molto più lentamente, tranne gli ultimissimi anni, 20 anni dopo la Cina,

    imfatti nel 1952 aveva un reddito procapite superiore di un terzo a quello della Cina, oggi meno della metà,

    l'india non esporta quasi nulla, difficile possa incrementare il tasso di crescita in futuro.
    non è vero che non esporta quasi nulla, la maggior parte dei computer e delle tecnologie informatiche ormai viene prodotta in india, e anche nel campo dei servizi è all'avanguardia, tanto che le compagnie telefoniche inglesi cercano operatori in India, e ultimamente anche l'industria automobilistica sta facendo grossi progressi

  9. #9
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Senza industria non c'è per ora sviluppo,

    con l'industria ci sono conflitti sociali che l'india non è attrezzata ad affrontare come la Cina
    bè non è "attrezzata" perchè l'India è una democrazia, la Cina no
    e inoltre, cosa importantissima, l'India ha la guerriglia naxalita che nelle zone povere ha un forte appoggio popolare, la Cina no

  10. #10
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Per prima cosa in bocca al lupo e buon lavoro per la sessione di esami e se ti serve qualcosa contattami.

    Ritornando all'India, va detto che ha già una grossa economia, la undicesima mondiale(in REV) e possiede delle industrie Hi-Tec, di progettazione e sviluppo, che molti paesi europei o peggio emergenti si sognano.

    Sicuramente, come ti accenavo anche nel post precedente, a mio avviso, il problema della miseria non sarà risolto nel brve termine. La parte di popolazione sotto la soglia di povertà è 30%, davvero troppi e questo sarà un grosso freno per la crescita economica. Le differenze economiche saranno accentuate dalla crescita ed acuite(a differenza della Cina) dalla struttura democratica delm paese. Sul lungo termine la democrazia, così come il sistema formativo(oggi uno dei migliori al mondo) daranno ragione all'India sui suoi concorrenti.

    Lorenzo
    Miles Insulae
    bè è vero il sistema formativo è uno dei migliori al mondo, il problema è che è ancora elitario, avendo l'India un altissimo tasso di analfabetismo(seppure in diminuzione) che rende questi analfabeti di fatto esclusi dalle opportunità di formazione (e quindi di crescita e di sviluppo economico) che sta avendo l'India in questo periodo; quello dell'alto tasso di analfabetismo è un grosso svantaggio per l'India, soprattuto in relazione alla Cina dove invece l'analfabetismo è quasi assente; e l'emarginazione conseguente all'analfabetismo causa problemi sociali, con tutto quello che ne consegue, anche da questo derivano i miei dubbi e la mia difficoltà a farmi un'idea sulle prospettive future di questo paese

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-14, 17:25
  2. Pensate schiavi ...pensate ...pensate!!!
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 13:58
  3. domande sull'India e link utili per l'India
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 21:09
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 12:32
  5. Sempre news dall'India: Air India
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-05, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito