Risultati da 1 a 5 di 5
    Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana

Renato Magi
    di anni 18 – contadino, - nato a Radicofani (Siena) l'8 settembre 1925 -. Dal 1° marzo 1944 appartenente alla formazione S.I.M.A.R dislocata sulle montagne di Cetona (Radicofani) -. Sorpreso il 17 giugno 1944 da un reparto di guastatori tedeschi, nei pressi della Cantoniera detta Vittoria, lungo la Via Cassia -. Fucilato poco dopo, sul luogo stesso della cattura, con Vittorio Tassi.

Cara Mamma,

oggi 17 alle ore 7 fucilati innocenti. La mia salma si trova di qua dalla scuola cantoniera dove sta Albegno, di qua dal ponte. Potete venire subito a prendermi.
    Mi sono tanto raccomandato, ma è stato impossibile intenerire questi cuori. Mammina, pregate per me, dite ai miei fratelli che siano buoni, che io sono innocente. Mentre scrivo ho il cuore secco, mamma e babbino cari venite subito a prendermi.
    Dite alla mia cara Maria che sia buona, che io le ho voluto tanto bene e che si ricordi di me. Abbiamo dieci minuti di tempo ancora.
    Baci a tutti per sempre. Sono il primo. L'anello datelo alla mia Maria, che lo tenga per ricordo.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Achille Barilatti (Gilberto della Valle)

Di anni 22 - studente in Scienze Economiche e Commerciali - nato a Macerata il 16 settembre 1921 -. Tenente di Complemento di Artiglieria, dopo 1'8 settembre' 43 raggiunge Vestignano sulle alture maceratesi, dove nei successivi mesi si vanno organizzando formazioni partigiane - dal « Gruppo Patrioti Nicolò» è designato comandante del distaccamento di Montalto -. Catturato all'alba del 22 marzo 1944, nel corso di un rastrellamento effettuato da tedeschi e fascisti nella zona di Montalto - mentre 26 dei suoi. sono fucilati immediatamente sul posto e 5 vengono salvati grazie al suo intervento, egli viene trasportato a Muccia (Macerata) ed interrogato da un ufficiale tedesco ed uno fascista -. Fucilato senza processo alle ore 18,25 del 23 marzo 1944, contro la cinta del cimitero di Muccia -. Medaglia d'Oro al V.M.

Mamma adorata,
    quando riceverai la presente sarai già straziata dal dolore. Mamma, muoio fucilato per la mia idea. Non vergognarti di tuo figlio, ma sii fiera di lui. Non piangere Mamma, il mio sangue non si verserà invano e l'Italia sarà di nuovo grande. Da Dita Marasli di Atene potrai avere i particolari sui miei ultimi giorni. .
    Addio Mamma. addio Papà, addio Marisa e tutti i miei cari; muoio per l'Italia. Ricordatevi della donna di cui sopra che tanto ho amata. Ci rivedremo nella gloria celeste.
    Viva l'ITALlA LIBERA!

Achille

Dita adorata,
    la fine che prevedevo è arrivata. Muoio ammazzato per la mia Patria. Addio Dita non dimenticarmi mai e ricorda che tanto ti ho amata.
    Vai da mia Madre a Passo di Treia appena potrai, tale il mio ultimo desiderio.
    Muoio da forte onestamente come ho vissuto. Addio Dita, addio gnau mio
    Achille

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giorgio Labò

Di anni 24 - studente in architettura - nato a Modena il 29 maggio 1919 residente a Genova -. Nell'ottobre 43 organizza, insieme a Gianfranco Mattei ed in collegamento con i compagni comunisti di Roma, la “Santa Barbara ” di Via Giulia n. 25 bis
    per quattro mesi confeziona ordigni esplosivi ed apparecchiature elettriche studiate volta per volta in vista delle azioni programmate con i compagni dei G.A.P. Sorpreso il 1° febbraio 1944 da S.S. tedesche, mentre lavora nell'officina con Gianfranco Mattei
    Tradotto nelle carceri di Via Tasso, cella n. 31 - orribilmente torturato -. Fucilato il 7 marzo 1944, sugli spalti del Forte Bravetta (Roma), da plotone della P.A.I. (Polizia Africa Italia), con Antonio Bussi, Concetto Fioravanti, Vincenzo Gentile, Paul Lauffer, Francesco Lipartiti, Antonio Nardi, Mario Negelli, Augusto Pasini e Guido Rattoppatore.

(Messaggio dettato al cappellano) pochi istanti prima della fucilazione -,un'infezione contratta alle mani, in seguito alle torture subite, impediva al condannato di scrivere).

Labò Giorgio di Mario - nato a Modena il 29 maggio 1919 - studente in architettura. Andare dal Prof. Argan, Via Giacinto Carini 66 Monteverde, filobus 129 - pregarlo di informare la famiglia che lui e' passato con la massima serenità.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Irma Marchiani (Anty)

Di anni 33 - casalinga - nata a Firenze il 6 febbraio 1911. - Nei primi mesi del '44 è informatrice e staffetta di gruppi partigiani formatisi sull'Appennino modenese - nella primavera dello stesso anno entra a far parte del battaglione “ Matteotti”, “Brigata Roveda ”, Divisione “ Modena” - partecipa al combattimento di Montefiorino - catturata mentre tenta di far ricoverare in ospedale un partigiano ferito è seviziata, tradotta nel campo di concentramento di Corticelli (Bologna”, condannata a morte, poi alla deportazione in Germania - riesce a fuggire - rientra nella sua formazione di cui è nominata Commissario, poi Vice - comandante - infermiera, propagandista e combattente, è fra i protagonisti di numerose azioni nel Modenese, fra cui quelle di Monte Penna, ~Bertoceli e Benedello -- L'11 novembre 1944 mentre con la formazione ridotta senza munizioni tenta di attraversare le linee, è catturata, con la staffetta “Balilla ”, da pattuglia tedesca in perlustrazione e condotta a Rocca Cometa, poi a Pavullo nei Frignano (Modena) -- Processata il 26 novembre 1944, a Pavullo, da ufficiali tedeschi del comando di Bologna -- Fucilata alle ore 17 dello stesso 26 novembre 1944, da plotone tedesco, nei pressi delle carceri di Pavullo, con Renzo Costi, Domenico Guidani e Gaetano Ruggeri.“ Balilla ”) –

Medaglia d'Oro al V.M.

Prigione di Pavullo, 26.11.1944
    Mia adorata Pally

sono gli ultimi istanti della mia vita. Pally adorata ti dico a te saluta e bada tutti quelli che mi ricorderanno Credimi non ho mai fatto nessuna cosa che potesse offendere il nostro nome-
    Ho sentito il richiamo della Patria per la quale ho combattuto, ora sono qui... fra poco non sarò più, muoio sicura di aver fatto quanto mi era possibile affinché la libertà trionfasse.
    Baci e baci dal tuo e vostro
    Paggetto
    Vorrei essere seppellita a Sestola.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carletto Besana (Scoiattolo)

Di anni 24 - operaio tessile - nato a Barzanò (Como, il 3 luglio 1920 dopo l'8settembre '43 svolge intensa attività di collegamento e rifornimenti fra la Brianza e la Valsassina (Lecco) - ferito e ricercato, è costretto a rimanere nascosto

Il 12 ottobre 1944 accorso a Biandino (Valsassina) alla notizia del ferimento del fratello Guerino, mentre veglia in una grotta la salma del fratello già ucciso da S.S. italiane., viene catturato anch'egli dalle stesse S.S di stanza ad Oggiono - tradotto a Casargo (Lecco) - seviziato -, Processato il 13 ottobre 1944 a Casargo, da tribunale militare tedesco e fascista -.

Fucilato alle ore 15 del 15 ottobre 1944 al cimitero di Introbio (Lecco), da S.S italiane, con Benedetto Bocchiola, Antonio Cendali, Franco Guarnieri Andrea Ronchi e Benito Rubini

Cara mamma,

fatevi coraggio quando riceverete la notizia della nostra morte, ho ricevuto i Sacramenti e muoio in pace col Signore. Mamma non pensate al fratello Guerino perché l'ho assistito io alla sua morte.
    Arrivederci in Paradiso. Figlio Carlo. Ciao.