Geppi Cucciari è una simpatica e rotondetta comica (?) macomerese che ha fatto fortuna con la sua partecipazione al programma Zelig di Italia 1. Ora conduce su Sky Show - un canale di puro entertainment comico del buon Murdock - un programma dal titolo "Geppy Hour", talk show abbastanza noioso e costruito sul clichet americano mal supportato da una pessima conduzione che insistentemente cerca di fare humour sull'evidente sovrappeso e sull'inflessione sarda. Un film già visto, praticamente.
Ieri la Geppi ha intervistato Caterina Murino, attrice sarda protagonista dell'ultimo 007, che a fine intervista ha dichiarato che il personaggio più importante che avesse mai interpretato rimane Eleonora d'Arborea poichè riteneva fosse il più importante personaggio storico della sua Terra.
Lo diceva con una tale intensità, una tale forza, addirittura ho scorto una luce diversa nei suoi occhi che ho pensato: "Bene, sono orgoglioso della Murino..."
Ma l'incantesimo - pluf! - è prossimo a svanire: prende la parola Geppi Cucciari e rovina tutto. Con un aria da sciu tottu deu, minca tua a-i cussu (so tutto io, voi no) e un improbabile inflessione cagliaritana (lei è di macomer, perchè cazzo parla in cagliaritano?) incalza con frasi del tipo "oh, Eleonora d'Arborea è quella della Carta de Logu" e conclude ripetendo di fronte ad una imbarazzatissima Caterina Murino "oh, andate a vedere il film La Leggenda di Eleonora d'Arborea, mi raccomando La Leggenda di Eleonora d'Arborea"
Purtroppo nel sito ufficiale della Cucciari (www.geppicucciari.it) non vi è indicata la mail: sarebbe stato utile contattarla per farle notare che Eleonora è storia non leggenda.
La leggenda sarebbe sentir esprimere concetti sensati alla Cucciari. No, questa sarebbe fantascienza, non leggenda.
also available on frankobollo.ilcannocchiale.it