User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    [Storia] Annuncio di Dell'Utri: ecco i diari di Mussolini

    La cautela degli storici

    Annuncio di Dell'Utri: ecco i diari di Mussolini

    Il senatore di Forza Italia: li ho trovati a Bellinzona. Leggendoli mi sono commosso

    MILANO — Nel giorno in cui il comune di Giulino di Mezzegra si divide se intitolare o meno la sua piazza a quel «28 aprile 1945», giorno in cui Benito Mussolini lì fu scoperto e ucciso dai partigiani, viene alla luce parte di quanto il duce portava con sé in quel suo ultimo viaggio verso la Svizzera. In una valigetta, presa da uno dei partigiani che catturarono il duce, non c'era l'«oro di Dongo» bensì cinque diari sui quali il capo del fascismo annotava quotidianamente le sue riflessioni. Hanno visto questi cinque diari il senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri e l'onorevole Alessandra Mussolini. L'uno in veste di bibliofilo, l'altra come nipote del duce.
    «Nella scorsa estate sono stato chiamato a Bellinzona da un notaio, e lì ho visto i cinque diari di Mussolini», racconta Dell'Utri. «Si tratta di cinque agende giornaliere, annotate quotidianamente, che vanno dal 1935 al 1939. Sono le agende della Croce Rossa dell'epoca. Le ho sfogliate e lette per qualche ora, e ho provato una grandissima commozione».
    Dell'Utri ricostruisce la storia di questi diari. «Erano conservati in casa di una persona da poco deceduta. Era un partigiano che arrestò Mussolini e si impossessò di parte del materiale che il duce portava con sé. È un personaggio conosciuto, e non faccio il nome», continua. «Le agende erano nella valigia. Forse ce n'erano anche altre, che sono sparite. Queste sono in Svizzera da un notaio perché i due figli di chi le possedeva abitano qui, e credo che lo stesso possessore divenne cittadino svizzero alcuni anni dopo il 1945».
    Dell'Utri non ha dubbi sull'autenticità. «Sono in ottimo stato di conservazione. C'è una perizia che attesta la loro autenticità. La grafia di Mussolini, inoltre, è chiara e riconoscibile, anche se nei diari è un po' frettolosa. Gli appunti sono quotidiani sino al dicembre del '39, alla vigilia dell'invasione tedesca della Polonia. Ora — prosegue — ci sono alcuni problemi con gli eredi, ma presto questi diari saranno ceduti e pubblicati. Il notaio è in contatto sia con case editrici di lingua tedesca che con una italiana».
    Passiamo ai contenuti. Ci sono sorprese? «Sì», risponde.
    Sui rapporti con Hitler e Churchill?
    «Non so, su questo non ho letto nulla. Ma ho letto e annotato solo qualche pagina in poche ore». Sorprese su cosa, allora? «Di certo i diari chiariscono ulteriormente la volontà del duce di evitare la guerra. Il suo atteggiamento di fronte la guerra, fino al '39, è negativo: scrive chiaramente che non la vuole». Poi? «Racconta di personaggi con tanto di nomi e cognomi e ci sono giudizi sorprendenti sui alcuni gerarchi fascisti. Giudizi negativi». Nel complesso «le riflessioni del duce appaiono di estrema importanza».
    Conferma tutto Alessandra Mussolini. «Abbiamo visto le cinque agende insieme e non ho dubbi sull'autenticità. Da questi diari emergono tutti i tentativi fatti dal nonno per evitare la guerra. Inoltre intuiva che intorno a lui il regime stava franando. Sono documenti importanti perché consentiranno di interpretare la figura di Mussolini con maggiore obiettività».
    Dell'Utri, a margine di un convegno a Udine organizzato dai Circoli del Buon Governo, ha rivelato anche un appunto del diario. È del 10 febbraio 1939, giorno della morte di Pio XI, e riguarda il possibile successore. «È stato un papa straordinario, devo ammetterlo. Non posso prevedere chi sarà il nuovo papa, ma spero in un Pastor Angelicus». Quel giorno Mussolini, oltre al commento sulla morte di papa Ratti e sui patti Lateranensi, annotò anche qualche riflessione personale. «Il Duce è il Duce e ha imparato ad essere invulnerabile e ineccepibile. Il Duce sta su un alto piedistallo e nessuno lo può criticare. Ma quando scende dal piedistallo è uno come tutti gli altri. Razzola come tutti gli altri, nel modo più semplice e umano».
    Non è la prima volta che emergono diari di Mussolini. «Diversi anni fa — racconta lo storico inglese Denis Mac Smith, che non esclude la possibilità che questi siano autentici — un contadino mi contattò per mostrarmi dei diari del duce. Li studiai tutta una notte e devo dire che potevano anche essere autentici, ma non li trovai affatto interessanti». Possibilista sull'autenticità è lo storico della Resistenza Claudio Pavone; più scettico Giovanni Sabbatucci, che con disincanto ricorda: «Ne sono usciti tanti di diari di Mussolini e quasi tutti si sono rivelati falsi».


    Pierluigi Panza



    11 febbraio 2007

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prime rivelazioni sugli scritti attribuiti al duce

    Mussolini nei diari: «No a prendere armi»

    Nel manoscritto in mano a Dell'Utri: «Non possiamo e non dobbiamo prendere le armi, che poi non abbiamo»

    TRIESTE - «Non possiamo e non dobbiamo prendere le armi, che poi non abbiamo»: è questo - ha riferito il senatore Marcello Dell'Utri - uno dei passaggi contenuti nei diari dal 1935 al '39 ritenuti di Benito Mussolini, di cui è entrato in possesso e che ha avuto modo di leggere. In merito ai rapporti con i tedeschi e sulla guerra il senatore di Forza Italia - oggi a Trieste per una riunione dei Circoli della Libertà - ha riferito che nei diari «c'è una giornata in particolare, mi sembra il 30 o il 31 agosto del '39, in cui commenta che "non possiamo e non dobbiamo prendere le armi che poi non abbiamo"». «Questa - ha detto Dell'Utri - è un'affermazione precisa. Poi - ha aggiunto - dice dei tedeschi che sono alleati ma che potrebbero essere da un momento all' altro nemici». A riguardo, Dell'Utri ha poi aggiunto - rispondendo ad una specifica domanda dei giornalisti - che Mussolini non usa la parola "succube" in relazione al suo rapporto con i tedeschi.
    11 febbraio 2007

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Saranno gli storici a dire se questi diari siano veri o siano dei falsi.
    Francamente non mi fido molto di un pluri inquisito come Dell'Utri e trovo molto sospetto che questi diari che rivelerebbero un Mussolini non così alleato dei nazisti vengano fuori proprio in questo periodo storico dopo che tanto per dirne una il 2 Dicembre a Roma assieme alle bandiere di Forza Italia e di Israele c'erano anche quelle della RSI e le celtiche.
    Queste comunque sono solamente mie impressioni. La parola ora passa agli storici. Sino a che questi non si saranno pronunciati per me quei diari sono solo carta scritta.
    Il sospetto che ci sia il tentativo di affrancare sempre di più l'esperienza fascista da quella nazista è molto molto molto forte.

    A luta continua

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Jan 2007
    Messaggi
    346
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    al di là di ogni disquisizione, credo che primo o poi qualche scritto, qualche "diario" esca fuori...

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Jan 2007
    Messaggi
    346
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    conoscenza storica... non perenne odio e inquisizione...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Sanculotto Visualizza Messaggio
    conoscenza storica... non perenne odio e inquisizione...
    E dove sarebbe l'inquisizione? Non mi pare di vedere neofascisti morti agli angoli delle strade o appesi ai lampioni.
    Per me la questione fascista e neofascista è solo una piccola fetta della questione borghese. Mi pare che se c'è un gruppo politico che di aiuti e favori anche dopo la sua caduta ne ha avuti assieme a sdoganamenti permessi anche dal PCI questo è proprio il movimento fascista.

    A luta continua

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-10, 19:42
  2. Dell'Utri e i diari (falsi) del Duce
    Di Gallarò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 146
    Ultimo Messaggio: 09-09-09, 10:15
  3. L'annuncio di Dell'Utri " Ecco i diari di Mussolini"
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 19:34
  4. A Dell'Utri diari Mussolini '35- '39
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 09:55
  5. Dell'Utri sostiene di avere i diari di Mussolini
    Di kalashnikov47 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 01:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito