Rif: La Repubblica e il Giornale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
E qui sbagli alla grande.
Fare il calcolo sulle vendite del giornale di carta...come se a loro interessa quanto vendono.
Eppure sebbene ci siano "ben pochi" lettori del giornale cartaceo non mancano in tutte le forme i richiami a questo o quell'articolo di uno dei due giornali.
Basta vedere questo forum...si discute sempre e cmq in base ad un link proveniente da uno dei due siti dei giornali. Nelle trasmissioni di "rotocalco politico" si parla e si discute ESCLUSIVAMENTE su quello che vogliono si debba parlare i poteri dietro questi giornali.
E' vero che un giornale come Repubblica "crea" la notizia, non nel senso che se la inventa ma nel senso che da risalto con insistenza a determinati fatti che finiscon oper diventare "quello di cui tutti si parla".
Vero.
Ma è proprio il suo motivo di esistenza.
Tralasciando l'infido argomento dei finanziamenti...un quotidiano scrive quello che vuole, non ne deve rispondere a nessuno ed è giusto che sia così.
Quello che non può o non dovrebbe fare è dire cose false, ovvero calunniare.
Repubblica non calunnia.
Vorrei che tu stesso e tutti gli internauti che scrivono qui dicessero davvero dove avrebbero potuto reperire le informazioni dell'ultimo anno che hanno rivelato sempre più e sempre meglio gli usi, i costumi e la mentalità della persona che ci governa.
Non sapremmo delle troie in palazzi governativi.
Non sapremmo delle troie candidate ad elezioni politiche.
Non sapremmo di risvolti giudiziari e reati commessi.
E parlo di UNA persona
In generale non sapremmo di una MIRIADE di reati corruttivi commessi sulla nostra pelle.
Repubblica riporta queste informazioni, le enfatizza, le ripete perchè ha un legittimo scopo politico ma non inventa nulla.
Questo non lo si può dire per il Giornale che calunnia ogni giorno, non è un buon paragone
Rif: La Repubblica e il Giornale
paragonare repubblica al giornale
siamo alle comiche finali
Rif: La Repubblica e il Giornale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
sto forum non e' nemmeno lontanamente rappresentativo dell'italiano medio. E gli argomenti di Repubblica filtrano in tv finche' c'e Santoro e Ballaro', il TG1 e' riuscito a non parlare del caso D'Addario e dal TG5 i richiami erano praticamente incomprensibili. La favola che i giornali contino qualcosa in Italia serve a tutti, ai giornalisti e perfino a Berlusconi, ma quello che conta e' la tv. E la mia non e' un'opinione, basta leggere i dati di diffusione e guardare le tariffe pubblicitarie...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ochtopus
E' vero che un giornale come Repubblica "crea" la notizia, non nel senso che se la inventa ma nel senso che da risalto con insistenza a determinati fatti che finiscon oper diventare "quello di cui tutti si parla".
Vero.
Ma è proprio il suo motivo di esistenza.
Tralasciando l'infido argomento dei finanziamenti...un quotidiano scrive quello che vuole, non ne deve rispondere a nessuno ed è giusto che sia così.
Quello che non può o non dovrebbe fare è dire cose false, ovvero calunniare.
Repubblica non calunnia.
Vorrei che tu stesso e tutti gli internauti che scrivono qui dicessero davvero dove avrebbero potuto reperire le informazioni dell'ultimo anno che hanno rivelato sempre più e sempre meglio gli usi, i costumi e la mentalità della persona che ci governa.
Non sapremmo delle troie in palazzi governativi.
Non sapremmo delle troie candidate ad elezioni politiche.
Non sapremmo di risvolti giudiziari e reati commessi.
E parlo di UNA persona
In generale non sapremmo di una MIRIADE di reati corruttivi commessi sulla nostra pelle.
Repubblica riporta queste informazioni, le enfatizza, le ripete perchè ha un legittimo scopo politico ma non inventa nulla.
Questo non lo si può dire per il Giornale che calunnia ogni giorno, non è un buon paragone
Credo di averlo detto all'inizio che fra i due reputo sicuramente il Giornale più infimo della Repubblica.
Quello su cui volevo discutere è su come DUE giornali, notoriamente prezzolati da due esponenti ECONOMICI che si giocano il potere anche politico in Italia, praticamente facciano da catalizzatore di tutti gli argomenti discussi sia da noi, che nelle tv, ma in ogni ambito in generale.
Per rispondere alla tua seconda domanda, e devo essere sincero, non mi ha cambiato di molto la vita sapere che Berlusconi vada a troie o che metta le corna alla moglie o quant'altro rientri nella categoria GOSSIP. Mi interessa invece che esistano delle INCHIESTE (caro vecchio Watergate....) che evidenzino le carenze strutturali e politiche di questa italia....in una maniera a 360°....non solo guardando gli altri.
Io credo che la base sulla quale l'intera categoria giornalistica dovrebbe far riferimento sia Report...ed il suo giornalismo di VERA inchiesta e soprattutto BIPARTISAN. Il resto è gossip da parrucchiere....
Rif: La Repubblica e il Giornale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
Per rispondere alla tua seconda domanda, e devo essere sincero, non mi ha cambiato di molto la vita sapere che Berlusconi vada a troie o che metta le corna alla moglie o quant'altro rientri nella categoria GOSSIP. Mi interessa invece che esistano delle INCHIESTE (caro vecchio Watergate....) che evidenzino le carenze strutturali e politiche di questa italia....in una maniera a 360°....non solo guardando gli altri.
Non è che ti debba cambiare al vita, sono informazioni.
Che poi per te siano solo gossip e che non capisca che si parla di chi legifera e amministra, come se la vita fosse un trenino di compartimenti stagni...vabbè, peggio per te.
Rif: La Repubblica e il Giornale
La Repubblica ha sicuramente più seguito e certamente fa più proseliti.
Il Giornale è veramente "eccessivo".
Entrambi pessimi per motivazioni diverse;
l'informazione divulgata per conseguire uno scopo politico non può essere considerata tale.
Fattore comune: convincono quelli già convinti, inamovibili e faziosi.
Rif: La Repubblica e il Giornale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ochtopus
Non è che ti debba cambiare al vita, sono informazioni.
Che poi per te siano solo gossip e che non capisca che si parla di chi legifera e amministra, come se la vita fosse un trenino di compartimenti stagni...vabbè, peggio per te.
Se queste fossero le notizie a margine ti darei ragione...ma sono le notizie PREVALENTI...e questo non mi sta bene.
Perchè non trovo praticamente mai sulla Repubblica articoli che spieghino dettagliatamente cosa accade nel nostro Parlamento, tutte le vere zozzure che questo governo fa, mentre dedica mille articoli sul Premier che si fa uno squillo? Ti pare normale? Ti pare normale che per capire chi e come si vota in Parlamento sui vari emandamenti o leggi sia costretto a sentire Radio Radicale...altrimenti NESSUNO fa menzione di queste cose?
Rif: La Repubblica e il Giornale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
Se queste fossero le notizie a margine ti darei ragione...ma sono le notizie PREVALENTI...e questo non mi sta bene.
Perchè non trovo praticamente mai sulla Repubblica articoli che spieghino dettagliatamente cosa accade nel nostro Parlamento, tutte le vere zozzure che questo governo fa, mentre dedica mille articoli sul Premier che si fa uno squillo? Ti pare normale? Ti pare normale che per capire chi e come si vota in Parlamento sui vari emandamenti o leggi sia costretto a sentire Radio Radicale...altrimenti NESSUNO fa menzione di queste cose?
Quello che dici è contraddittorio .
A leggerti si direbbe che ti limiti a leggere i titoli e forse le 5 prime pagine.
Per quanto poco nobile possa apparire accostare una legge commerciale all'informazione, sai bene che un giornale deve prima di tutto vendere copie.
L'argomento troie, per quanto non sia affatto marginale come dici tu ( cazzo, negli altri paesi basta quesa SINGOLA notizia per vedere dimissioni) è quello che "tira" ovvio, quello che incuriosisce e che spinge a comprare la copia, magari vale più per il lettore non usuale e affezionato.
Ma se leggi il giornale, tutto, le notizie di cui parli le trovi, eccome.
Proprio perchè è schierato repubblica rivela eccome le manovre del governo, emendamenti e furbate dell'ultimo secondo sulle leggine che passano.
E' su repubbliche che trovi la risonanza delle inchieste di Report, mica sul Giornale.
Rif: La Repubblica e il Giornale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
Guarda...io non voglio mettermi a fare il peso delle schifezze che pubblicano i due giornali. Probabilmente sulla bilancia il "Giornale" vincerebbe, ma fa questo della Repubblica un giornale serio secondo te?
Giornali senza condizionamenti da parte della proprietà non esistono, né in Italia né altrove. Chi paga le spese e gestisce la baracca ha il diritto di decidere se il titolone di prima pagina deve interessare l'argomento che gli fa più comodo, scelto fra una lista di papabili. Ovviamente chi apre ogni giorno su argomenti insulsi ignorando fatti sconcertanti si sputtana da se.
Quindi obiettare che De Benedetti prenda di mira i suoi nemici quando decide il taglio di Repubblica fa ridere, dovrebbe forse dire a giornalisti ed editori di fare le pulci ai suoi soci in affari?
La differenza è possibile farla solo sulla quantità di menzogne plateali contenute negli articoli delle varie testate, ed in questo campo "il giornalaccio" non lo batte nessuno.
Rif: La Repubblica e il Giornale
I gruppi di controllo, o per meglio dire le lobbies di potere, sono la dannazione di questo paese, visto che ognuna cerca di tutelare i propri interessi a spese degli altri ed infischiandosene del bene comune.
Personalmente temo che la conflittualità politica che sta distruggendo l'Italia sia il riflesso di un'aspra lotta sotterranea tra il gruppo Mediaset (Berlusconi) ed i salotti buoni dell'economia facenti capo a Mediobanca, cui è legato Carlo De Benedetti, titolare del Gruppo L'Espresso. Paranoie mie? magari, ma nel frattempo da quello che vedo........
Rif: La Repubblica e il Giornale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sigurd
Magari avete ragione voi, e Repubblica è rispettabilissimo, però guardiamo a chi ci butta soldi nel giornale che non conta nulla, ovvero un imprenditore, non certo un filantropo, che sono anni che ha una faida con Berlusconi.
Al contrario degli ammiratori del nostro magnifico (in) sultano, so benissimo che De Benedetti non è un filantropo e che un giornale non è la bocca della verità che racconta tutto quel che accade, ma se permetti c'è una differenza tra il seguire certe regole deontologiche (e il CP) e il non farlo... Su quello si gioca la credibilità.