User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio
    il fatto è che non si tratta di un parcheggio interrato, bensì di un'opera molto più imponente e di dubbio interesse nazionale... da qui può nascere il sostegno di una forza politica a livello sovraregionale e l'appoggio da parte di gruppi e/o altri movimenti popolari che fanno lotte simili in altre parti d'Italia (tipo No Dal Molin).. non è che partano pullman da tutta Italia per andare a manifestare in Val di Susa e non credo neppure sia ciò che chiedano loro. E non è neppure che il movimento No TAV (peraltro molto radicato) sia un'invenzione su 2 piedi di qualche pastore eremita ammattito... è qualcosa di più serio.

    poi oh agnoletto sta sui coglioni pure a me e sinceramente non mi sono manco interessato a sapere il motivo per cui sostiene i No TAV, ma non è che perchè agnoletto li sostiene allora il movimento sia una protesta di 4 stronzi che hanno paura che il treno faccia scappare i cerbiatti
    Guarda io sono contrario al TAV, semplicemente perché è un'opera con costi gonfiati per far arricchire le due mafie italiche (mafia e coop rosse).

    Però questo mio essere contrario, mi fa invece diffidare di quelli che tu chiami "movimenti" e che invece sono proteste localistiche con istanze reazionarie. Dopo la diffida poi c'è la tristezza infinita per una sinistra che non ha niente di meglio da fare che accodarsi a questa roba. Senza neanche produrre nulla sulla ENORME truffa del TAV.
    Sticazzi dei montanari, occupiamoci piuttosto dei costi al km.

  2. #12
    Con la guardia en alto
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Località
    Arenzano (GE)
    Messaggi
    559
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Guarda io sono contrario al TAV, semplicemente perché è un'opera con costi gonfiati per far arricchire le due mafie italiche (mafia e coop rosse).
    pure io

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Però questo mio essere contrario, mi fa invece diffidare di quelli che tu chiami "movimenti" e che invece sono proteste localistiche con istanze reazionarie. Dopo la diffida poi c'è la tristezza infinita per una sinistra che non ha niente di meglio da fare che accodarsi a questa roba. Senza neanche produrre nulla sulla ENORME truffa del TAV.
    Sticazzi dei montanari, occupiamoci piuttosto dei costi al km.
    siamo d'accordo sui costi e sulla gestione italica che avrebbe la costruzione della TAV, comunque ciò che volevo sottolineare è che il movimento o se preferisci la protesta locale tocca anche la questione economica... il NO lo motivano sia per il lato soldi, sia per quello ambientale... ora non sono ovviamente un esperto in materia ma sembra che l'impatto ambientale sia molto rilevante. Ovvio che non si debba tener conto soltanto di quello, ma è comunque un aspetto importante di cui tener conto.
    SIcuramente poi all'interno delle proteste c'è pure il contadino che è stato espropriato per il passaggio della ferrovia e che protesta soltanto perchè toccato nei propri interessi... ma non sono mica tutti contadini quelli scesi in piazza.

    Per il fatto sinistra radicale poi hai ragione... non sono in grado di produrre nulla e son buoni soltanto ad attaccarsi a qualcosa di "già fatto".... peraltro poi trattandoli come delle puttane (si vedano i rapporti con questi movimenti prima-durante-dopo il governo Prodi)

  3. #13
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Se mi bloccano la strada per due anni per farci un parcheggio interrato, magari ci vado pure io in piazza, ma non mi aspetto certo che agnoletto venga a solidarizzare. Né mi aspetto che tutta italia manifesti contro il parcheggio a via XXX
    Guarda tu non te lo aspetti però poi va sempre a finire che quando capita e arrivano i "movimenti" del cazzo per fare numero e rompere i coglioni a chi vuole farti il parcheggio interrato nessun interessato dice "no ma andate via che nessuno si aspetta che veniate a solidarizzare".
    I comunisti hanno il fiato che puzza di merda sempre e comunque poi però quando serve in Val di Susa nessuno li manda via, a Vicenza (mi sono fatto delle trasferte in giornata per 14 ore di pullman di domenica o di sabato dopo una settimana di culo rotto dal lavoro) pure, per il Mose uguale e via discorrendo. Senza contare poi questa o quella categoria lavorativa quando se ritrova con le pezze al culo e va per strada a baccajà. Anche lì i comunisti stronzoni li accolgono a braccia aperte.
    Dopo potemo parlà de questo reazionario, quello non lo capisco, quell'altro faccio fatica.

  4. #14
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Guarda tu non te lo aspetti però poi va sempre a finire che quando capita e arrivano i "movimenti" del cazzo per fare numero e rompere i coglioni a chi vuole farti il parcheggio interrato nessun interessato dice "no ma andate via che nessuno si aspetta che veniate a solidarizzare".
    I comunisti hanno il fiato che puzza di merda sempre e comunque poi però quando serve in Val di Susa nessuno li manda via, a Vicenza (mi sono fatto delle trasferte in giornata per 14 ore di pullman di domenica o di sabato dopo una settimana di culo rotto dal lavoro) pure, per il Mose uguale e via discorrendo. Senza contare poi questa o quella categoria lavorativa quando se ritrova con le pezze al culo e va per strada a baccajà. Anche lì i comunisti stronzoni li accolgono a braccia aperte.
    Dopo potemo parlà de questo reazionario, quello non lo capisco, quell'altro faccio fatica.
    mica ho capito...

  5. #15
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Guarda tu non te lo aspetti però poi va sempre a finire che quando capita e arrivano i "movimenti" del cazzo per fare numero e rompere i coglioni a chi vuole farti il parcheggio interrato nessun interessato dice "no ma andate via che nessuno si aspetta che veniate a solidarizzare".
    I comunisti hanno il fiato che puzza di merda sempre e comunque poi però quando serve in Val di Susa nessuno li manda via, a Vicenza (mi sono fatto delle trasferte in giornata per 14 ore di pullman di domenica o di sabato dopo una settimana di culo rotto dal lavoro) pure, per il Mose uguale e via discorrendo. Senza contare poi questa o quella categoria lavorativa quando se ritrova con le pezze al culo e va per strada a baccajà. Anche lì i comunisti stronzoni li accolgono a braccia aperte.
    Dopo potemo parlà de questo reazionario, quello non lo capisco, quell'altro faccio fatica.
    Non ho capito che cosa c'entri la TAV con il Dal Molin, però, o con il MOSE, o con l'assenza da parte dei comunisti di un'analisi comunista delle ragionio dell'opposizione alla TAV (che sembrano non esserci, se hai fonti riconducibili ai partiti anzi ti prego di segnalarmele ).
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  6. #16
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Non ho capito che cosa c'entri la TAV con il Dal Molin, però, o con il MOSE, o con l'assenza da parte dei comunisti di un'analisi comunista delle ragionio dell'opposizione alla TAV (che sembrano non esserci, se hai fonti riconducibili ai partiti anzi ti prego di segnalarmele ).
    SOno movimenti spontanei venuti dal basso e che si autoalimentano dal basso senza che nessuno (PRC o chiunque altro) sia riuscito a metterci il cappello. In un ottica di lotta politica rappresentano l'unica vera novità di lotta e di opposizione popolare. Lo capisci questo? Qui l'analisi non va portata avanti su un piano esclusivamente marxista ma di continuità o di ripresa delle analisi portate avanti dai movimenti (l'autonomia) in una chiave di lettura non avanguardista (partitica). Se vuoi l'analisi marxista avulsa da ogni contesto allora sappi che la fanno (benissimo sia chiaro) le varie correnti bordighiste come Lotta Comunista. Loro sono pienamente favorevoli. Se ti dico poi perché però te metti a ride.
    Se volete parlare della TAV e metterla in relazione con il movimento comunista o i movimenti (qualsiasi cosa voglia significare oggi ed ora sta parola) allora dentro entra anche Vicenza, Civitavecchia, Venezia, etc etc etc.
    Capisci?

  7. #17
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Qualche considerazione sul discorso TAV.
    Il movimento noTAV è fortemente articolato e prende singoli e gruppi dei più disparati orientamenti politici.
    La sinistra italiana, sappiamo bene, è oramai fortemente intrisa di quel virus reazionario che chiamano "decrescita", nonostante questo la critica al modello TAV è una critica a 360° articolata e ben motivata.

    C'è una forte parte del movimento noTAV che è critica proprio alla base del modello di produzione capitalistico che induce la TAV. Ma non solo.

    Io, non essendo ASSOLUTAMENTE decrescitista, ho abbracciato la causa noTAV per motivi legati esattamente allo sviluppo.
    Quando facevo il Politecnico, il SITAF, l'ente che si occupa del TAV, commissionò all'università uno studio di impatto ambientale ed economico di tutta la struttura dalla Francia a Torino.
    Il Politecnico, dopo un paio di mesi di analisi (sicuramente NON ideologiche), produsse un resoconto che sostanzialmente catalogava come inutile e dannosa l'opera.
    La cosa stupì i funzionari del Sitaf che erano convintissimi che avrebbero dato l'ok.

    Uno dei problemi del TAV è la conformazione e lo sfruttamento della val di Susa a scopi di trasporto. La valle di Susa è l'unica valle con quelle caratteristiche geologiche percorsa da due statali, un'autostrada e una linea ferroviaria. Esiste solo un caso simile in Giappone.
    Ci sono dei limiti strutturali, e in questo caso sono ampiamente superati.

    Il percorso sotterraneo che hanno proposto per la valle non tiene conto della presenza di amianto e uranio all'interno del massiccio da scavare.
    Già solo nelle miniere circostanti (abbandonate a causa di un aumento esponenziale di tumori) il contatore supera il fondo scala raggiungendo i 17.000 (a Chernobyl, dopo l'esplosione, vicino al reattore misurava quota 5000).

    La struttura ferroviaria esistente è sottoutilizzata, intorno al 20%. Questo per quanto riguarda il trasporto merci. Dal punto di vista del trasporto persone siamo a quasi nulla visto che hanno soppresso oramai quasi tutte le linee.
    Lo studio famoso del Politecnico calcolava una stima di crescita del trasporto merci anche in considerazione del passaggio progressivo da gomma a rotaia, nonostante ciò la linea rimaneva sotto utilizzata e con un bilancio netto guadagni/costi in profondo rosso.
    Cosa significa? Significa che la TAV sarà una linea che non verrà mai utilizzata a pieno carico, rivelandosi un pozzo di drenaggio di capitali praticamente senza fondo.
    L'alternativa alla TAV è stata quella dell'ammodernamento della linea esistente con una sensibile diminuzione di velocità nel tratto (che comunque è inferiore ai 100 km), ma un guadagno netto in termini di costi, e ecosostenibilità.
    Il problema che pone questa scelta è tutto per il partito trasversale degli affari, visto che ridurrebbe sensibilmente le commesse sull'affiorato e annullerebbe completamente quelle sotterranee (Lunardi spa).

    Questi che ho enunciato sono solo alcuni dei punti salienti della critica al TAV. Punti che non contemplano viggi esoterici nel mondo di Latouche, bensì espongono un problema di costi/ricavi nazionale che non può essere bypassato in sede di progetto.

    Ed è solo una parte delle motivazioni.

  8. #18
    Marxista Libertario
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    3,886
     Likes dati
    31
     Like avuti
    541
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Ma cos'avrebbe di reazionario la decrescita onf:
    SINISTRA COMUNISTA

  9. #19
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Der Kämpfer Visualizza Messaggio
    Ma cos'avrebbe di reazionario la decrescita onf:
    prova a pensarci e ci arriverai anche tu

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    1,032
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    La struttura ferroviaria esistente è sottoutilizzata, intorno al 20%. Questo per quanto riguarda il trasporto merci. Dal punto di vista del trasporto persone siamo a quasi nulla visto che hanno soppresso oramai quasi tutte le linee.
    Lo studio famoso del Politecnico calcolava una stima di crescita del trasporto merci anche in considerazione del passaggio progressivo da gomma a rotaia, nonostante ciò la linea rimaneva sotto utilizzata e con un bilancio netto guadagni/costi in profondo rosso.
    Cosa significa? Significa che la TAV sarà una linea che non verrà mai utilizzata a pieno carico, rivelandosi un pozzo di drenaggio di capitali praticamente senza fondo.
    Questo è interessante. Avresti un link allo studio, per leggerlo più nel dettaglio?
    Al ballottaggio vota: MANFR-BRUNIK 5:

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per i partiti comunisti è finita...
    Di LupoSciolto° nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 22:05
  2. Partiti comunisti europei
    Di mirkevicius nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-13, 08:11
  3. Scissione in Rifondazione? Ci saranno più partiti comunisti che comunisti
    Di Newborn (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 21:43
  4. Partiti comunisti
    Di sorci verdi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-11-08, 12:37
  5. Tracollo partiti comunisti
    Di enrique lister nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-02, 12:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito