Risultati da 1 a 4 di 4
    A Destra...per il Sociale!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito “Ho trovato i diari di Mussolini”

Mussolini: «Auguro ai tedeschi cocenti sconfitte» l senatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri ha rivelato ieri, alla presentazione del circolo del Buon Governo a Udine, di essere in possesso dei diari autentici di Benito Mussolini dal 1935 al 1939. Dell’Utri, noto bibliofilo, ha confermato quanto aveva già detto lo scorso settembre e ha ribadito di essere entrato in possesso e di aver letto i diari a Bellinzona, in Svizzera. «Sono stato contattato dai figli di uno dei partigiani che a Dongo arrestarono il Duce e che aveva trattenuto cinque agende manoscritte di Mussolini. Ho letto con cura - ha aggiunto Dell’Utri - e son rimasto molto colpito dalle osservazioni che il Duce faceva quotidianamente». Dell’Utri ha poi detto che i diari in questione saranno pubblicati a breve da una casa editrice italiana. «Ma so - ha anche aggiunto - che si è fatto avanti un editore tedesco. Ho qui con me - ha proseguito - alcuni fogli dell’agosto 1939, alla vigilia dell’invasione tedesca della Polonia. Devo dire che le riflessioni del Duce appaiono di estrema importanza». In effetti, da alcuni brani letti dal senatore azzurro, si evince che il Duce, il 31 agosto 1939, alla vigilia della seconda guerra mondiale, era contro i tedeschi. «Quando i tedeschi sarebbero propensi, gli inglesi non sono disposti a trattare e viceversa; i tedeschi rincarano la dose, questi cani. Non vogliono che la guerra e basta. Non posso che augurare loro cocenti sconfitte a non finire».
    Questo scrisse il giorno prima dell’attacco di Hitler alla Polonia. E ancora, un altro passo delle memorie del Duce: «Si presenta Starace (segretario del Pnf, ndr) con le sue soluzioni sulla temerarietà del popolo italiano incline alla guerra. È pazzo, mi ha quasi divertito con le sue buffonate da lui inventate. Ma ora sta esagerando».

Da parte degli storici, tuttavia, resta un atteggiamento di cautela. C’è chi preferisce rimanere dietro le quinte, e chi si espone. Giovanni Sabatucci ricorda: «Ne sono usciti tanti di Diari di Mussolini e quasi tutti si sono rivelati falsi». Ma lo storico della Resistenza Claudio Pavone è più possibilista: «Se fossero veri sarebbero sicuramente interessanti».

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le solite stronzate. Adesso basta infangare la memoria del miglior figlio che la Madre Patria abbia mai dato alla luce. DUX MEA LUX

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

che siano veri o meno. il fatto che Mussolini non fosse mai stato prima dell'ingresso in guerra cosi fiducioso nei confronti dei tedeschi è un dato di fatto. Anche allora avrebbe dovuto seguire il suo istinto.
    I risultati li abbiamo tutti sotto gli occhi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

IO PENSO CHE NON INFANGHI PROPRIO NULLA...

secondo me saranno al prova definitiva di come mussolini sia stato il più grnade statista italiano di tutti i tempi.