Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riforma monetaria in Venezuela

    http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo349216.shtml

    Venezuela, pronta riforma monetaria
    Tolti 3 zeri al bolivar,abbassata l'iva


    Il presidente Hugo Chavez ha annunciato che una nuova moneta sarà introdotta in Venezuela il prossimo anno per combattere l'inflazione. Chavez ha detto che tre zeri saranno tolti dal bolivar, che sarà sostituito dal "Nuovo Bolivar" a partire dall'inizio del 2008. Così Chavez vuol combattere l'inflazione che lo scorso anno è stato del 17%. Annunciata anche la riduzione di cinque punti dell'Iva al 9,5% entro luglio.

    Ma la riforma populista del presidente Chavez passa attraverso gli espropri. Il presidente venezuelano ha detto che tra breve emanerà un decreto che darà al governo l'autorità di espropriare i supermercati, i negozi e altre attività commerciali che accaparrano alimentari o speculano sui prezzi. Secondo Chavez questa legge sarà usata per punire severamente le attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari che violeranno il controllo dei prezzi stabilito dal governo.

    "Non raccontatemi scuse - ha avvertito Chavez durante il programma televisivo 'Hello President' - ma se essi lo fanno, io li esproprierò di tutto ciò che potrà essere espropriato per la difesa del popolo venezolano". Il presidente ha poi detto che la nuova legge potrà imporre da due a sei anni di carcere, multe, chiusura dei negozi per novanta giorni durante i quali i proprietari dovranno retribuire regolarmente i dipendenti.

    Le ultime mosse economiche di Hugo Chavez hanno però spaventato i mercati finanziari. La borsa di Caracas ha chiuso con un pesante ribasso.

  2. #2
    Sognatore Rivoluzionario
    Data Registrazione
    13 Aug 2006
    Località
    Urbe Immortale
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chavez è un esempio di come se uno Stato è forte e indipendente può ritrovare quella sovranità monetaria spesso pregiudicata dal signoraggio.
    Questa riforma si aggiunge all'istituzione del Mercosur che sta rendendo il sudamerica sempre più autonome e indipendente dalle decisione del mercato statunitense.
    Ma in questo sta la forza di Chavez: non agisce da solo ma con la cooperazione degli altri stati sudamericani.
    Magari tutto ciò avvenisse anche in Europa

  3. #3
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Che Dio benedica Chavez!

  4. #4
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    incrociamo le dita...

  5. #5
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Noi Prodi, loro Chavez.....ma che abbiamo fatto di male?

  6. #6
    Sognatore Rivoluzionario
    Data Registrazione
    13 Aug 2006
    Località
    Urbe Immortale
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da SubZero Visualizza Messaggio
    Noi Prodi, loro Chavez.....ma che abbiamo fatto di male?
    abbiamo perso una guerra mondiale

  7. #7
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il problema è: funzionerà? e se funziona, non sacrificherà troppa libertà? badate, un conto è porre degli argini, yun conto è il controllo statale ossessivo... come ebbe a dire Evola, "si vuol dire che solo un superiore principio di ordine, rende feconda la libertà; ma su tale via non si deve finire in un sistema pesante, petulante e intollerante. Necessità di un superiore principio, quindi dell'autorità, e necessità di un senso di misura: questo è l'essenziale (Una favola su Trilussa da Ultimi scritti)

  8. #8
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    poi ne sorge un'altra, più realistica e immediata: non pensate che se questa riforma è cosa seria e funzionante, la vita di Chavez sia in serio pericolo? (come lincoln e kennedy per la faccenda dei green-backs diciamo)

  9. #9
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nidux Visualizza Messaggio
    abbiamo perso una guerra mondiale
    si, ho capito....però cazzo...sò passati 62 anni...

  10. #10
    Sognatore Rivoluzionario
    Data Registrazione
    13 Aug 2006
    Località
    Urbe Immortale
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    il problema è: funzionerà? e se funziona, non sacrificherà troppa libertà? badate, un conto è porre degli argini, yun conto è il controllo statale ossessivo... come ebbe a dire Evola, "si vuol dire che solo un superiore principio di ordine, rende feconda la libertà; ma su tale via non si deve finire in un sistema pesante, petulante e intollerante. Necessità di un superiore principio, quindi dell'autorità, e necessità di un senso di misura: questo è l'essenziale (Una favola su Trilussa da Ultimi scritti)
    Secondo me la cosa fondamentale è restituire al popolo, quindi allo Stato, la funzione sovrana dell’emissione del denaro, senza l'intermediario di una banca di emissione, in modo che non si debba più indebitare.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-13, 20:19
  2. La nuova politica monetaria del Venezuela
    Di E.Z.L.N. nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-03-10, 13:10
  3. Riforma Monetaria Jesús Huerta de Soto
    Di Domenico Letizia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 19:07
  4. 1° Forum Nazionale sulla Riforma Monetaria
    Di Harm Wulf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-05, 21:02
  5. 1° Forum Nazionale sulla Riforma Monetaria
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-05, 21:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito