Salve a tutti,
vorrei chiedere qualche parere a voi illuminati di Inter Nos.
Ho in cantiere un sito di 'informazione giovanile', che nelle intenzioni dovrebbe essere strutturato fondamentalmente così:
- un 'primo piano', in evidenza, con la notizia del giorno, la foto del giorno, la riflessione del giorno o qualcosa del genere (tipo blog);
- tutti gli altri contributi della settimana (o altra cadenza temporale), cioè articoli, interviste e commenti, disposti come fosse in un giornale online... e questi potrebbero andare sotto al box del primo piano;
- l'elenco (in forma di barra laterale o barra superiore) dei 'canali' (argomenti: p.e. cinema, musica, viaggi, sport ecc.) su cui cliccare per andare all'archivio dei contributi su quel dato argomento.
A questo si potrebbero aggiungere altre cose come un forum (magari anche solo con Forumfree o analogo collegato, per evitare problemi logistici).
Tra i requisiti dovrebbero esserci:
- la facile aggiornabilità del materiale (non dico come un forum o in un blog ma quasi, e cioè che si accede all'amministrazione del sito e si inseriscono i nuovi contributi mandando automaticamente in archivio nel canale apposito i vecchi articoli);
- la chiarezza grafica ma anche la sua personalizzabilità;
- il non essere un blog (l'aspetto blog sarebbe limitato al box primo piano, per il resto dovrebbe assomigliare più - in piccolo! - a, che so, Repubblica.it o simili);
- la possibilità di allegare video da YouTube negli articoli.
Vi ringrazierei molto se mi poteste dare qualche informazione pratica sulla fattibilità e su quale piattaforma eventualmente preferire.