Domani ho una nipotina che fa la Prima Comunione, l'avete fatta? vi ricordate qualcosa?
Lega Nord
UDC

Domani ho una nipotina che fa la Prima Comunione, l'avete fatta? vi ricordate qualcosa?
Belissimo giorno, mi ricordo ogni momento, l'emozione, il vestito, e pure la festa che è stata meravigliosa, prima o poi mi dovrò decidere a mettere in rete un pò di fotine ricordo.

subita e rimossa dalla memoria.
e dire che provengo da una famiglia di atei come me, ma si sa, le tradizioni prima di tutto![]()

Me la ricordo bene, eravamo tutti bambini e bambine, vestiti con la tunica bianca tutte uguali con le due fascie ai lati in raso color oro, il cordoncino alla vita e il crocifisso al collo....finita la cerimonia con i genitori e i parenti ci siamo ritrovati nell'Oratorio a fare le foto e a bere la cioccolata ...non so se si usa fare ancora così....è da molto che non vedo neanche occasionalmente una Cerimonia del genere non so neanche se usino ancora le tuniche bianche

Avevo 8 anni, in quell'occasione mi hanno regalato il primo orologio, era d'acciaio

ma preferisco non ricordare.
-N-

Ero appena rientrato in Italia dalla Francia, avevo 9 anni e fui parcheggiato dai nonni materni.
Nonno mangiapreti ma tradizionalista, nonna abulica e sotto sotto mezzabigotta...potete immaginare la mia disgrazia.
In Francia non sapevo neppure cosa fosse una chiesa se non per averle viste nelle piazze, la mia vita era gaia e spensierata, dopo le prime lezioni di catechismo il buio, l'angoscia e il terrore.
Questo è peccato mortale, guai a fare questo o quello, quest'altro veniale, e l'ostia divina e il corpo di Cristo e l'anima sporca...insomma la rovina della fanciullezza.
Meno male che il tempo cancella le tristezze....i regali: un libretto da messa, una corona e quello più ambito...la salvezza dell'anima![]()
Ai miei tempi il consumismo non si era ancora impossessato della liturgia, dopo la comunione mi fu permesso di spolverare una tazza di caffèlatte con il pane......com'era buona![]()
Ricordo solo il vestitino "principe di galles" giacca e pantaloncini corti...me lo ricordo perché la domenica successiva, correndo con gli amici, la tasca della giacca si impigliò in un manubrio di una vespa... mi costò quattro sganassoni dal nonno..![]()
la comunione è meglio non farla con i vestitini "principe di galles"....![]()

L'ho fatta controvoglia, non e' che vada molto daccordo con i preti.
Di solito ci si impegano due anni io ne ho impiegati tre perche il pretaccio non me la fece fare dicendo che non ero pronto.........
Provenendo da una famiglia cattolica ho dovuto sottomettermi, ma sono riuscito ad evitare la cresima....
![]()

Fatto ma non ricordo nulla

non hai fatto la Cresima?In origine postato da Nirvana
L'ho fatta controvoglia, non e' che vada molto daccordo con i preti.
Di solito ci si impegano due anni io ne ho impiegati tre perche il pretaccio non me la fece fare dicendo che non ero pronto.........
Provenendo da una famiglia cattolica ho dovuto sottomettermi, ma sono riuscito ad evitare la cresima....
![]()
![]()
per quello che sei immaturo.....vedi mò che lo schiaffo del Vescovone ti serviva per maturare![]()