Secondo voi qual è il testo che rappresenta il manifesto simbolo del liberalismo classico?
Per me
La ricchezza delle Nazioni Adam Smith
Human Action e liberalismo di Ludwig Von Mises

Secondo voi qual è il testo che rappresenta il manifesto simbolo del liberalismo classico?
Per me
La ricchezza delle Nazioni Adam Smith
Human Action e liberalismo di Ludwig Von Mises

Originariamente Scritto da Carlo_Cordasco
secondo me se nessun liberale classico ha voluto scrivere un manifesto una ragione pure ci sarà.
tantomeno i liberali post-classici (i marginalisti della scuola austriaca) hanno scritto manifesti.
mi consta invece che un libertario abbia scritto un manifesto. ma era un libertario dotato di una verve polemica insopprimibile e anzi inacquiescente.

Mah! I liberali non hanno bisogno di manifesti o di libri sacri. Il liberalismo non è una ideologia, è la teoria politica della libertà individuale.Originariamente Scritto da Carlo_Cordasco
I partiti liberali, invece, hanno bisogno di un minimo comun denominatore per tenere assieme gli aderenti, quindi sono loro che hanno bisogno di manifesti e di libri sacri.
perche hai letto tutto il libro la ricchezza delle nazioni?Originariamente Scritto da Carlo_Cordasco

Non è facile.Originariamente Scritto da Carlo_Cordasco
Sono venuto in possesso di recente di una bibliografia del liberalismo (che col consenso dell'autore spero di poter postare) che conta centinaia di titoli.
Volendoli rimaneggiare si potrebbe giungere a poche decine, ma oltre non mi avventurerei. Anche perchè resta da definire cosa sia il liberalismo classico: se si intendono le origini, potrebbe andar bene il secondo trattato di Locke. Se invece ci spostiamo dagli albori e giungiamo fino al novecento, concordo col voto al capolavoro misesiano. Ma si lasciano da citare vere e proprie pietre miliari, non credo valga la pena.

Non sono per nulla d'accordo. Senza testi sacri si corre il rischio (o meglio, si ha la sicurezza) di cadere nel tranello del "pragmatismo" e di relativizzare il messaggio al centro del pensiero liberale, cioè l'universalità dei diritti. Ritengo che il liberalismo sia anch'esso un'ideologia, anche se volutamente "scarna" nelle formulazioni finali. Fatto sta che la limitazione del potere deve avere una fondazione "forte". Altrimenti si rischia col confondere il messaggio stesso, e usare la bandiera liberale per giustificare azioni in contrasto con gli stessi princìpi cui ci si dovrebbe richiamare (l'esempio lampante è la difesa della guerra a fini democratici, tanto cara ad alcuni sedicenti liberali).Originariamente Scritto da Beppi

Non è l'unico, anche se in effetti alcuni punti chiaramente superati sono alquanto... soporiferiOriginariamente Scritto da brodo_di_carne
![]()
P.S.
Human Action ha forse qualche paginetta in più![]()

Io lo sto leggendo adesso!!!Originariamente Scritto da Carlo_Cordasco

Attento, è un'opera quasi demoniaca![]()

Originariamente Scritto da ARI6
![]()
![]()
Spiegati meglio...