Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La sinistra tra opportunismo e massimalismo identitario

    Diciamocela tutta.
    Il fatto è che in Italia persiste un operaismo di matrice ML che continua a dire ed a fare cazzate....Questi che cercano di rifondare l'enesimo partitello comunista, per giunta con velleita' "rivoluzionarie" come se ci fosse il Palazzo d'Inverno del 1917 da assaltare, non so se fanno piu' pena, rabbia o tenerezza...Sono i soliti "utili idioti" da tirare fuori dal cilindro nel momento in cui serve farlo al Potere e dare l'occasione per la criminalizzazione di tutto e tutti.L'operaismo in Italia ha prodotto solo disatri e lutti ed è emblematico che questi stessero nel sindacato..hanno ancora in testa la centralita' dell'operaio in fabbrica e conseguenti utopie sul ruolo "rivoluzionario" della classe operaia guidata dal partitello d' avanguardia, piu' o meno armato.E' una concezione fallita e stracotta che pero' continua, sembra a fare proseliti e in questo la sinistra dovrebbe fare autocritica ..perche' oscilla tra opportunisti che hanno buttato a mare tutto e "puri e duri identitari" pericolosi e pazzoidi con un massimalismo di fondo che porta dritto alla sconfitta ed alla distruzione.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Carissimo compagno trovo che le osservazioni da te riportate in questa discussione siano in gran parte esatte e quindi le condivido , quello che non condivido è il tono con cui le esponi , io penso che compagni che sacrificano la loro vita "nel momento in cui si decide di aderire ad un movimento di matrice ML si è consapevoli dei rischi che si corrono" per seguire degli ideali meritano almeno un po di rispetto , o meglio non meritano di essere offesi se non si condividono i loro metodi o le loro ragioni utopiche,anche perchè qui a parlare o scrivere siamo più o meno bravi tutti ma in quanto a fatti concreti non ho ancora letto niente di interessante .
    Con questo messaggio non voglio fare il compagno che da solidarietà a 360 gradi anche perchè non lo sono, è semplicemente un invito a non sparare sulla croce rossa "in questo momento sarebbe troppo facile"

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Carissimo compagno trovo che le osservazioni da te riportate in questa discussione siano in gran parte esatte e quindi le condivido , quello che non condivido è il tono con cui le esponi , io penso che compagni che sacrificano la loro vita "nel momento in cui si decide di aderire ad un movimento di matrice ML si è consapevoli dei rischi che si corrono" per seguire degli ideali meritano almeno un po di rispetto , o meglio non meritano di essere offesi se non si condividono i loro metodi o le loro ragioni utopiche,anche perchè qui a parlare o scrivere siamo più o meno bravi tutti ma in quanto a fatti concreti non ho ancora letto niente di interessante .
    Con questo messaggio non voglio fare il compagno che da solidarietà a 360 gradi anche perchè non lo sono, è semplicemente un invito a non sparare sulla croce rossa "in questo momento sarebbe troppo facile"

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lungi da me offendere alcuno che tra l'altro è in condizioni di difficolta ', ma certe cose bisogna pur dirle e non si rioslve la questione con solidarieta' di rito e mi sarei anche stancato di vedere persone pagare per gli stessi maledetti errori ..Prendila in questo modo ..se questi sono i cd fatti..allora meglio non avere fatti..qui si tratta di riscostruire un tessuto sociale comunitario basato su idee nuove e nuove forme di solidarieta' sociale.e soprattutto sul consenso di popolo ...come mi sembra facciate voi in Campani...non di prendere le solite scorciatoie "avanguardiste" su questo noi CN siamo sempre stati chiari....Insomma sono tanti, troppi anni che a sinistra dal punto di vista teorico e quindi nella prassi ci si avvita su se stessi .Se non esrcitiamo noi la critica a chi la vuoi far fare? Ai giornalisti?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In pratica il problema è di impianto teorico....basta con l'operaismo e basta con sto rottame del marx-leninismo identitario che rimanda al Novecento...ci vuole aria nuova e il Comunitarismo è nato e si è sviluppato come idea nuova .

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Infatti ho scritto che le osservazioni da te riportate in questa discussione per me sono in gran parte corrette e quindi le condivido.
    Trovo le teorie su marx e sul leninismo perfette teoricamente ed utopicamente ma poco adatte all'individuo inteso come animale sociale specie se proiettate nella modernità dei giorni nostri.
    Per quanto riguarda il CN non avendo le opportune conoscenze preferisco non proporre eventuali osservazioni almeno fino a quando non sarò in grado di affrontare l'argomento in tutta la sua complessita!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i CN sono per la democrazia diretta, la partecipazione, l'organizzazione dal basso ,la comunita' cioe' l'esatto contrario dell'operaismo fuori tempo massimo e delle concezioni "ortodosse" ML.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa se approfitto della tua disponibilità ma voglio porti una serie domande molto dirette che sicuramente potranno aiutarmi a capire prima il concetto comunitario .
    I CN come agiscono in maniera pratica ?
    O meglio come sviluppano praticamente le tematiche affrontate?
    Ho letto spesso come riferimento la politica di Hugo Chávez , ma è possibile adottare la stessa politica per due nazioni come Venuezela ed Italia "realtà completamente diverse"?
    Poi mi è sembrato di capire "non ne sono sicuro la mia è solo una interpretazione" che i CN definiscono i partiti un po come comunità fittizie conseguenza del capitalismo se si come si puo diffondere la "dottrina" comunitaria tra la gente "popolo" senza usufruire di questo potente mezzo politico?
    La gente deve pur avere un punto di riferimento inteso come nucleo del movimento,oppure si deve tenere come unico riferimento l'idividuo come membro di una comunità?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro Visualizza Messaggio
    i CN sono per la democrazia diretta, la partecipazione, l'organizzazione dal basso ,la comunita' cioe' l'esatto contrario dell'operaismo fuori tempo massimo e delle concezioni "ortodosse" ML.
    Una sola precisazione per quel che mi riguarda. Operaismo e marxismo-leninismo non sono esattamente la stessa cosa, nè entrambe portano allo sbocco necessario della propaganda dei fatti.

    A luta continua

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddyred Visualizza Messaggio
    Scusa se approfitto della tua disponibilità ma voglio porti una serie domande molto dirette che sicuramente potranno aiutarmi a capire prima il concetto comunitario .
    I CN come agiscono in maniera pratica ?
    O meglio come sviluppano praticamente le tematiche affrontate?
    Ho letto spesso come riferimento la politica di Hugo Chávez , ma è possibile adottare la stessa politica per due nazioni come Venuezela ed Italia "realtà completamente diverse"?
    Poi mi è sembrato di capire "non ne sono sicuro la mia è solo una interpretazione" che i CN definiscono i partiti un po come comunità fittizie conseguenza del capitalismo se si come si puo diffondere la "dottrina" comunitaria tra la gente "popolo" senza usufruire di questo potente mezzo politico?
    La gente deve pur avere un punto di riferimento inteso come nucleo del movimento,oppure si deve tenere come unico riferimento l'idividuo come membro di una comunità?
    Il discorso è un pò diverso. I CN come ha detto Pietro nascono con la teoria di operare politicamente all'interno delle comunità di riferimento operando a livello di progettualità locali e territoriali e dunque operando anche a livelli interclassisti. Chiaramente il passo successivo è cercare di far conoscere le teorie dei CN. In questo senso implicitamente si crea una sorta di avanguardia (non comunque autoelettasi tale che dal punto di vista leninista sarebbe anche scorretto) all'interno della comunità. Avanguardia politica nel senso più politico e meno "militarista" o "verticista" del significato.
    Non pretendiamo comunque di avere la verità in tasca nè di avere una linea ferreamente unilaterale di gruppo per cui alla domanda sui partiti ti rispondo io. Personalmente sono convinto che ogni gruppo o forza comunista si debba organizzare secondo le proprie teorie personali e dunque non critichiamo nè partiti nè tantomeno forme movimentiste. Personalmente sempre sono convinto che chi si richiama puramente al marxismo-leninismo o al bordighismo tralasciando gli insegnamenti del maoismo antiburocratico e movimentista e l'analisi della realtà odierna vada incontro a grossi muri su cui sbattere la testa. Crearsi una nicchia partitica che si autoproclama con senso di orgoglio e di rivendicazione (come fa ad esempio il PMLI) l'unica vera avanguardia del proletariato significa costruirsi una sorta di oasi politica chiusa in cui rifugiarsi identitariamente per cantarsela e suonarsela dal giorno alla mattina senza mai mettersi in discussione sul reale.
    In questo senso noi preferiamo partire dal basso, non presentandoci come avanguardia leninista ed unica via del comunismo ma semplicemente come gruppo che in diverse realtà territoriali cerca di portare avanti sia l'aspetto teorico e di ampio respiro (lotta all'imperialismo, sostegno alle lotte di liberazione nazionale a quelle rivoluzionarie etc) sia quello di prassi politica di "piccolo raggio" ma che possono davvero permettere un contatto diretto con la gente su problemi che vengano percepiti come contigenti e concreti e di quotidianità locale.
    In questo senso io ad esempio assieme ad altri compagni di altre realtà comuniste o anarchiche sto cercando di portare avanti da qualche tempo la lotta contro gli inceneritori nella conca ternana (unica realtà europea con già tre inceneritori) partendo da una base non politica ma di salute pubblica e di impatto ambientale.

    A luta continua

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il massimalismo e la Frazione astensionista...
    Di Scapigliato" (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 22:39
  2. Il massimalismo e la Frazione astensionista...
    Di Scapigliato" (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 16:50
  3. Il massimalismo e la Frazione astensionista...
    Di Scapigliato" (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 16:10
  4. Il massimalismo e la Frazione astensionista...
    Di Scapigliato" (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 16:09
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-12-05, 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito