Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    22
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Galsi Gasdotto Algeria Sardegna Italia

    INSIEME all'eplorazione della saras, alla ricerca di gas in sardegna ecco che un altro progetto rigurdante stavolta l'importazione di gas dall'algeria tocca da vicino la sardegna: UN BEL GASDOTTO PER LA CUI COSTRUZIONE E' STATA FATTA UNA JOINT VENTURE INTERNAZIONALE, COLLEGHERà LE COSTE ALGERINE CON QUELLE DELLA SARDEGNA: qualcuno dirà "bè è stato fatto per portare il gas in sardegna......si si comu eu socu lu papa".
    Questo gasdotto una volta ultimatane la costruzione non si fermerà alle coste meridionali della srdegna, ma attraverserà la sardegna da nord a sud lungo il tragitto aprossimativo cagliari, portotorres, olbia in modo che poi si possa costruire un'altro gasdotto sottomarino che vada da olbia alle coste italiane in modo da fornire l'italia e probabilmente un'altro che da portotorres vada in francia.

    Costruito tale gasdotto principale che attraverserà tutta la sardegna (comportando espropriazione dei terreni, scempi paesaggisti, ricadute sull'economia agricola) ecco che servirà una rete di trasposrto (cioè una struttura di tubi a ragnatela) che collega tale gasdotto a tutti i comuni della sardegna in modo che questi sia serviti da gas metano; questa rete dovendo raggiungere tutti i comuni sarà molto capilarre e attraverserà l'isola in lungo e in largo dando necessariamente vita ad una serie di espropriazioni di terreni, inquinamenti dovuti a fuoriuscita di gas e sostanze varie addizionali e una tremenda ricaduta sulla economia della sardegna basata su prodotti naturali.
    P.S: qualcuno potrebbe obiettare che i terreni non verranno espropriati perchè si faranno le servitù di passaggio (cioè verrà imposto di far passare i tubi in determinati terreni e per questo verrà riconosiuta una somma ai proprietari dei terreni stessi).

    MAGARI CI DANNO IL MARCHO DOP PER LATTE DI PECORA E CARNE DI AGNELLO CHE PASCOLANO TRA I CAMPI ATTRAVERSATI DA METANODOTTI.

    La Sicilia ha già visto questa esperienza: ora è attraversata da questi tubi che fanno schifo, e in più quando il governo locale ha stabilito che dovesse esserci una tassa aggiuntiva di tipo regionale per il fatto che questi tubi passassero nell'isola ecco che dopo un ricorso al tar la stessa tassa è stata abolita e così ora ci sono i tubi e bohh!!!

    Steddi, abbriti l'occhji chi v'è lu piriculu d'arruinà pa sempri la nostra tarra

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    22
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma mi pari chi no ni l'affutti un cazzu a nisciunu. Tutti so preoccupati pa chisti cazzu di pacs e alti cazzati.

    Semu faidddendi la nostra tarra: vi manca solu chi zi l'arruiniani puru cussì e dapoi semu a dama.

    Esci a vidè sidd'e chi calcunu s'acchjara....!!

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steddu arestu Visualizza Messaggio
    Ma mi pari chi no ni l'affutti un cazzu a nisciunu. Tutti so preoccupati pa chisti cazzu di pacs e alti cazzati.

    Semu faidddendi la nostra tarra: vi manca solu chi zi l'arruiniani puru cussì e dapoi semu a dama.

    Esci a vidè sidd'e chi calcunu s'acchjara....!!
    e pagare 10 kg di gas in bombola 23€ è meglio?...la rete che collegherà i paesi non credo che sia così distruttiva!

  4. #4
    Dilli che tu sì a voce rivolta
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
    Messaggi
    1,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steddu arestu Visualizza Messaggio
    Ma mi pari chi no ni l'affutti un cazzu a nisciunu. Tutti so preoccupati pa chisti cazzu di pacs e alti cazzati.

    Semu faidddendi la nostra tarra: vi manca solu chi zi l'arruiniani puru cussì e dapoi semu a dama.

    Esci a vidè sidd'e chi calcunu s'acchjara....!!
    Steddu, io capisco le tue preoccupazioni, ma non penso si debba essere così radicali in queste analisi, bisogna sempre fare un bilanciamento tra costi e benefici. Se il ragionamento fosse sempre "pro ambiente" non avremmo nè strade, nè elettricità, nè ferrovie nè telefoni...poi non ci si può lamentare di una cronica arretratezza. Io credo che il gasdotto si debba fare, ma vigilando sulle modalità di assegnazione dell' appalto e su chi intascherà li dinà
    Mi sembra che Soru voglia privelegiare le aziende che presenteranno anche un progetto di costruzione della rete di fibra ottica, e questo lo vedo positivamente. Aspettiamo e vediamo cosa succede.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    22
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sarà cos' distruttiva???? e sicundu te lu gas illi paesi comu arrrearà....via email'??????

    Dapoi cosa c'entra la fibra ottica cu lu gas???

    Dopo ci lamentiamo quando vediamo la nostra terra rovinata: così era per la costa smeralda e le basi militari: dovevano dare lavoro e invece ci hanno rovinato la sardegna!!!! e ora il gas: ricordatevi che il gas ora arriva la sardegna non per dare un servizio ai sardi, ma solo per utilizzare la sardegna come un apiattaforma in modo poi da poter far arrivare più gas in italia: tutti cercano di svincolarsi da gas e petrolio cercando fonti energetiche alternative, vista la scarsità e i prezzi troppo oscillanti di questi, e noi inveci che potremo avere tantissime forme alternative, meno costose e meno dannose per lìambiente andiamo a cercarcele: questi discorsi mi fanno ridere!

    Pisì, per te esistono solo i 23 euro della bombola???? Continuemu cus' chi ghjià semu andendi bè.....!!!!!!!!!

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steddu arestu Visualizza Messaggio
    non sarà cos' distruttiva???? e sicundu te lu gas illi paesi comu arrrearà....via email'??????

    Dapoi cosa c'entra la fibra ottica cu lu gas???

    Dopo ci lamentiamo quando vediamo la nostra terra rovinata: così era per la costa smeralda e le basi militari: dovevano dare lavoro e invece ci hanno rovinato la sardegna!!!! e ora il gas: ricordatevi che il gas ora arriva la sardegna non per dare un servizio ai sardi, ma solo per utilizzare la sardegna come un apiattaforma in modo poi da poter far arrivare più gas in italia: tutti cercano di svincolarsi da gas e petrolio cercando fonti energetiche alternative, vista la scarsità e i prezzi troppo oscillanti di questi, e noi inveci che potremo avere tantissime forme alternative, meno costose e meno dannose per lìambiente andiamo a cercarcele: questi discorsi mi fanno ridere!

    Pisì, per te esistono solo i 23 euro della bombola???? Continuemu cus' chi ghjià semu andendi bè.....!!!!!!!!!
    non possiamo dire no a tutto,la penisola è piena di gasdotti,non mi risulta che abbiano fatto tutti questi danni!la nostra economia avrà dei vantaggi dal gas,ormai mi pare inutile andare troppo per il sottile,bisognerà sopportare anche qualche disagio!

    http://www.snamretegas.it/italiano/b...nazionale.html

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Feb 2007
    Messaggi
    402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bisognerà valutare bene l'effettivo impatto che avrà sul territorio.se questi iniziano a tranciare l'isola da una parte all'altra...non so!
    comunque io vivo in Veneto e non crediate che il gas della condotta sia molto economico.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    22
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non possiamo dire di no a tutto?? Sono daccordo, non si può!!!

    Dobbiamo valutare??? Sono daccordo, Dobbiamo!!!!


    Il problema è che questo bisogna farlo non a cose fatte ma prima, al fine di valutare i pro, i contro etc nonchè le condizioni economiche::: Invece mi sembra di capire che nessuno sa niente e ci si disinteressa: ilo mio invito è di informarsi, valutare e chiedere dei chiarimenti a tal proposito e non di dire noa priori: questo ci tengo che sia chiaro.

    Ad es: quale sarà per i sardi il prezzo del gas rispetto al prezzo fatto sulla penisola??? Se è vero che noi paghiamo di più certi prodotti in quanto importatori a causa del prezzo del trasporto, in questo caso la sardegna sarebbe (rispetto all'italia) esportatrice e quindi sopporterebbe minori costi e dovrebbe avere dei prezzi piu bassi. MA SINCERAMENTE, QUALCUNO DI VOI SA NIENTE AL RIGUARDO??? SCOMMETTO DI NO E NEANCHE IO LO SO, MA IN QUANTO SARDO MI PREOCCUPO!!!

    Inoltre avete idea di quanto la rete dei metanodotti danneggia i terreni e quelle zone che vivono di prodotti della natura come la sardegna a causa di perdita di gas e sostanze chimiche? e ciò si porta dietro anche un danno all'immagine a terre che come la sardegna vogliono legare l'immagine turistica a quella dei prodotti genuini e della natura incontaminata??? Provate ad immaginare quante potenziali entrate economiche in meno avremo....per questo dicevo che non ci possiamo fermare a ragionare sul prezzo della singola bombola per quanto io stesso lo ritenga spropositato.


    Informamiamoci e cerchiamo di non far finta di niente, che a cose fatte è difficile intervenire ( e noi lo sappiamo visto che ci portiamo il fardello pesante di scelte non ponderate fate nel passato)!!!!

    Facciamo tesoro degli errori del passato per un futuro migliore

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certo,messo su questo piano,mi trovi d'accordo con te!e anche il percorso delle tubature dovrebbe essere quello che crea meno danni!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    22
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Escì a vidè cosa ni pensani l'alti!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Gasdotto Itgi: intesa Turchia-Grecia-Italia
    Di Bèrghem nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-10, 21:21
  2. iRS su progetto gasdotto GALSI
    Di s'indipendentista nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 18:52
  3. Russia, l’Italia raddoppierà la portata del gasdotto
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 19:48
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-07, 10:36
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-04, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito