Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riporto dal forum IRS: testo di una bambina di 12 anni

    Questo stralcio di testo che incollo qui di seguito è stato scritto da una bambina di 12 anni nata e cresciuta a Londra, figlia di padre sardo e madre thailandese. Il suo compito era quello di creare un documento con immagini e testo, riguardante un paese Europeo. Lei ha scelto come paese la Sardegna, ecco una parte di ciò che ha scritto:



    Sardinia is situated off the west coast of Italy. It is a very small island but it has got very beautiful places.

    Food. There are a lot of types of Sardinian food. There is the Malloreddus, which, is a type of Sardinian pasta. Almost every Sardinian family knows how to make this type of pasta along with all the Sardinian dishes.

    Sardinia is famous for its wine. Many Sardinians have their own vineyard, which grows grapes to make white and red wine. Cannonau is Sardinian red wine made from the cannonau grapes that only grows in Sardinia.

    (...)

    Many many years ago, the Sardinians used to live in a house made out of stone and mud. These buildings were called nuraghe and ever since these very old buildings are still standing all over Sardinia. The ancient Sardinians used to live in these houses and spoke the ancient Sardinian language

    (...)

    The Romans invaded Sardinia and they made Sardinia be part of Italy. Ever since the roman times Sardinia has been part of Italy. The Romans changed all the names of the towns and villages in Sardinia into Italian when they were originally Sardinian.

    The first and only queen of Sardinia was Eleonora d’Arborea. She was Sardinia’s only queen and tried to save the island from the Spanish invasion. The Spanish invaded Sardinia. They built their own castles and most of them, along with the nuraghe are still standing but most of these Spanish castles are by the sea.

    Sardinia is still part of Italy and now the Sardinians are fighting for their right to be Sardinia and not to be part of Italy.



  2. #2
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grande!

  3. #3
    l'occasione fa l'uomo italiano
    Data Registrazione
    19 Sep 2006
    Messaggi
    2,814
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    majestic!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo!..bravo! alla francese. I wish that Lombard, Milanese people would know their true story,their origins, their language like this young girl. But Milan has been scientifically invaded by southerners..Most teachers in Milanese school are of mediterronean origin..i programmi scolastici sono stati costruiti , studiati apposta per distruggere la conoscenza, la storia del nostro passato. E a Milano non esiste analfabetismo..tutti sono andati a scuola..anche alle serali. Questo per ciappà per semper i noster danee. Ma vi rendete conto dell'infamia di questa itaglia unita? Vi hanno mai parlato del Ducato di Milano? Comunque, poichè questa è la situazione dittatoriale attuale ..tocca solo a noi..prima informarci, conoscere, studiare, poi diffondere con amore, capacità, professionalità, che sono le qualità e caratteristiche che ci distinguono dalla maggior parte dell'itaglianità.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jul 2006
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora... mi piace il principio, ovvero che una ragazzina di 12 anni conosca il fatto che la Sardinia voglia essere indipendente, spererei altrettanto per i figli di Veneti nati in terre lontane, ma dubito. Però il mio cruccio è un'altro, cruccio, mi sembra una parola grossa diciamo è una domanda che mi pongo da quando mi sono sposato con una piemontese e mi sono trasferito in piemonte dalla mia madre patria veneta. La domanda è la seguente :
    se avessi un/a figlio/a devo dargli la cultura piemontese o veneta ? ovvero certo non avrebbe senso parlargli in veneto visto che dovrebbe vivere in Piemonte, ma dovrei parlargli solo della cultura veneta o far si che lui si senta Veneto ?
    Credetemi non è una cosa semplice e non è una provocazione, pensate a questa ragazzina è Sarda, Thai e Inglese, ma qual cultura deve prevalere ????
    Ciao

  6. #6
    insubres sumus, non latini
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Noeuva
    Messaggi
    224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rickyRgCQFs Visualizza Messaggio
    se avessi un/a figlio/a devo dargli la cultura piemontese o veneta ? ovvero certo non avrebbe senso parlargli in veneto visto che dovrebbe vivere in Piemonte, ma dovrei parlargli solo della cultura veneta o far si che lui si senta Veneto ?
    La mia modestissima opinione è che un eventuale figlio dovrebbe sentirsi piemontese, ma senza dimenticare l'origine veneta.
    Se posso fornirti un piccolo esempio, io sono nato a Milano, così pure mio padre, ma mio nonno era veneto. Per contro la famiglia di mia madre è milanese da n generazioni. Io mi sento milanese ed ho imparato la lingua da mia nonna materna, milanese. Tuttavia, grazie a mia padre che si è documentato e continua a documentarsi sull'argomento, ho potuto informarmi sui luoghi da cui mio nonno è partito, sulla cultura e sulle tradizioni. Ogni volta che ritorno da quelle parti chiedo sempre ai parenti rimasti qualche cosa in più sulla storia e sulle tradizione, magari anche le più banali.

    Spera solo che il pargolo non ti dica un giorno di sentirsi "fiero di essere italiano"....

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    complimenti... sintomatico che però non abbia descritto il LONDONISTAN..


  8. #8
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    up!

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito