E mi sembra più che giusto. Quando la polizia ha bisogno di informazioni su crimini commessi per strada chiede sempre aiuto a noi tassisti abusando delle nostre frequenze radio pagate da noi, e il tutto GRATIS.
Anche quando succede qualcosa tipo un'incidente sembra che noi tassisti abbiamo poteri magici. Ieri mi ha fermato un passante, che a sua volta si era fermato a soccorrere un tipo che stava straiato sul marciapiede e sanguinava (non so il perchè) e mi chiede di chiamare l'ambulanza e la polizia, gli stavo per rispondere "e tu non ne sei capace?", ma lascio perdere visto la situazione grave, tiro fuori il mio telefonino e digito il 110. No no, mi dice il passante, devi chiamarla attraverso la radio. Che geniaccio, con la radio posso solo contattare i centralinisti che a loro volta dovrebbero prendere il TELEFONO e chiamare alla polizia, tanto vale che lo faccio io e ancora meglio se lo avesse fatto il coglione che di sicuro ha il telefonino in tasca.
Mentre telefono il tipo va di nuovo dall'infortunato, scendo dalla macchina mi avviccino a loro due e il passante vuol far alzare l'infortunato e lo voleva far salire tutto sporco di sangua sul mio taxi per portarlo al pronto soccorso (ma poi chi cazzo mi paga?).
Ma cosa ho chiamato l'ambulanza a fare???
Arrivano altri passanti che si mettono attorno all'infortunato per aiutarlo e io ne approfitto per squagliarmela, e mi incazzo anche un po' quando vedo poco dopo un collega caricare un cliente che sarebbe stato mio se non mi fossi fermato.![]()
E non è la prima volta che capitano situazioni del genere, due anni fa ho perso oltre mezz'ora per aiutare uno tutto sporco di sangue e di terra, nessuno mi ha detto grazie e il taxi l'ho dovuto pulire io.
Mi sembra veramente il minimo cha la società ci dia l'immunità contro le contravvenzioni stradali e gli automobilisti portino un po' più di rispetto dandoci ogni la precedenza anche quando non e l'abbiamo, senza aspettare che ce la prendiamo.